Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Il progetto MAX, realizzato da NiEW e IMA, selezionato e pubblicato su ADI Design Index 2019

23/10/2019

IMA, leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari, tè e caffè, e NiEW, società di business design e customer experience specializzata nell’ambito industriale, ottengono un importante riconoscimento per l’industria e il mondo del design: l’Osservatorio permanente del Design ADI ha selezionato il progetto MAX per la pubblicazione sull’ADI Design Index 2019.
 
Nel volume, presentato la scorsa settimana a Milano, la selezione dei progetti candidati al prestigioso Premio Compasso d’Oro ADI 2020, il più autorevole premio mondiale di design. Nato nel 1954 da un’idea di Gio Ponti per i grandi magazzini La Rinascente, fu poi donato all’ADI.
 
Il progetto MAX del Gruppo IMA, una interfaccia uomo-macchina corporate unica e coerente in grado di rispettare i vincoli derivanti da mercati molto diversi tra loro, tra cui alcuni molto normati come il settore farmaceutico, si ispira al mondo consumer che fa proprio un concetto di flessibilità vicino a quello fornito dai sistemi operativi dei dispositivi mobili. Il fulcro del sistema risiede nella possibilità da parte degli utenti di personalizzare un prodotto complesso come una macchina automatica al fine di soddisfare le loro esigenze individuali, potenzialmente ennesime, non prevedibili in fase di progettazione.
 
MAX ha ottenuto altri importanti riconoscimenti: ha vinto l’IF Design Award 2018 nella categoria Communication e ha ricevuto una special mention al German Design Award 2018.
 
Ricevere ancora una volta un riconoscimento prestigioso per IMA grazie a MAX, interfaccia-utente funzionale al controllo delle nostre linee di produzione, è davvero significativo per il Gruppo. Grazie all’interfaccia digitale di MAX, la connessione tra le macchine e gli operatori che le controllano diventa sempre più immediata e di facile utilizzo”, ha dichiarato Daniele Vacchi, Direttore Comunicazione Corporate di IMA.
 
Dopo i due premi tedeschi la pubblicazione nell’ADI Index è un ulteriore riconoscimento che ci rende ancora più orgogliosi, proprio perché raggiunto in Italia. E’ stata premiata la qualità di un prodotto digitale pensato per il settore industriale, tradizionalmente meno sensibile al design rispetto agli ambiti consumer. Questo straordinario risultato, raggiunto grazie ad un progetto della durata di due anni, ha visto la stretta collaborazione con IMA e con selezionati clienti internazionali, che sono stati coinvolti sin da subito in un ricco e sfidante percorso di crescita”, ha commentato Andrea Violante, CEO di NiEW srl.

Altri Articoli di Fare news