Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Opocrin acquisisce Laboratori Derivati Organici

17/02/2020

Nella foto in alto da sinistra: Marios Fotiadis (Klaris), Mara Bianchini (Presidente Opocrin S.p.A.), Roberto Martire (Presidente LDO S.p.A.), Carlo Saetti (CEO Opocrin S.p.A.), Federico Saetti (Nuovo Amministratore Unico del Gruppo)

È stata finalizzata lo scorso venerdì 14 febbraio l'acquisizione del 100% delle azioni di Laboratori Derivati Organici (LDO), società con sede operativa a Trino (Vercelli), specializzata nella produzione di principi attivi farmaceutici tra cui principalmente Eparina ed Eparinoidi.   

L’operazione si inquadra nello sviluppo strategico di Opocrin sul mercato dei principi attivi farmaceutici biologici derivati di origine animale.   

L’acquisizione di LDO colloca Opocrin tra i principali produttori di eparina e derivati a livello globale con un fatturato previsto per il 2020 di oltre 170 milioni di Euro, valendo altresì la definitiva qualifica anche per l’ordinamento italiano di Grande Azienda Il nuovo Gruppo avrà tre stabilimenti di produzione in Italia e uno stabilimento in Messico a cui si aggiungono le Joint Ventures in Brasile, Argentina e Cina, contando complessivamente più di 270 dipendenti.   

“L’acquisizione di LDO da parte di Opocrin rappresenta un’opportunità di sviluppo irripetibile nel settore, consentendo la creazione di un Gruppo più forte e competitivo, mettendo a fattore comune il know how, le tecnologie e le esperienze sviluppate dalle due società. Oggi nasce un nuovo importante leader di mercato” ha commentato Mara Bianchini Presidente di Opocrin S.p.A. e azionista di controllo del Gruppo attraverso la Bianchini – Saetti Holding.   

“LDO accoglie con grande interesse l’opportunità di diventare parte di una grande realtà come Opocrin. Ci unisce una comune cultura di business e di servizio al cliente, e questo ci permetterà di rafforzare e diventare leader nel settore della produzione di ingredienti attivi farmaceutici biologici, fornendo soluzioni innovative di business nel mercato di eparina ed eparinoidi” riferisce Giovanni Caglio Amministratore Delegato di LDO S.p.A.   

L’operazione prevede, oltre all’acquisto del capitale sociale di LDO, il contestuale investimento – da parte di uno dei venditori – in Opocrin, da realizzarsi in parte mediante sottoscrizione di un aumento di capitale riservato e, in parte, mediante la sottoscrizione di uno strumento finanziario partecipativo. In questo contesto la quota di maggioranza e controllo detenuta dalla famiglia Bianchini Saetti non subirà alcuna variazione, Opocrin continuerà ad essere guidata da Carlo Saetti e Federico Saetti, rispettivamente Group CEO e Group General Manager.   

L’operazione è stata supportata finanziariamente da CRÉDIT AGRICOLE ITALIA S.P.A. e BPER BANCA S.P.A. CRÉDIT AGRICOLE ITALIA ha ricoperto il ruolo di Capofila e Banca Agente.   

OPOCRIN. Opocrin S.p.A. dal 1964 si occupa di ricerca, produzione e commercializzazione di principi attivi per l'industria farmaceutica. Il core business è costituito da principi attivi biologici quali eparine, eparine a basso peso molecolare e surfattante polmonare. Opocrin S.p.A. è riconosciuta tra i principali produttori europei anche di molecole complesse a base di Ferro per il trattamento di anemie sideropeniche tra cui Ferro Saccarato, Ferro Gluconato, Proteina Ferrica e Ferro-acetil-transferrina. Il dipartimento R&D di Opocrin è all'avanguardia nella ricerca di nuove opportunità anche in veste di originatore, di recente Opocrin è infatti divenuta secondo azionista della svedese Dilafor per lo sviluppo di un farmaco eparinico per il trattamento del travaglio prolungato. Le officine di produzione sono regolarmente ispezionate ed autorizzate dalle principali autorità del farmaco mondiale tra cui la United States Food and Drugs Administration (FDA). Opocrin pone una particolare attenzione ai temi di salute e sicurezza sul lavoro avendo ottenuto la certificazione OHSAS 18001.   

LDO. Dalla sua fondazione nel 1960 LDO ha orientato le sue produzioni verso l’estrazione di principi attivi farmaceutici estratti da organi animali, specializzandosi nella produzione di Eparina e derivati. Grazie alla conoscenza approfondita dei processi estrattivi e purificativi dei principi attivi farmaceutici, conoscenza maturata in decenni di produzione e ricerca, LDO è oggi uno dei leader nella produzione di Glicosamminoglicani, esportando i suoi prodotti in tutto il mondo, dalle multinazionali alle piccole realtà locali, in campo farmaceutico, cosmetico e nutrizionale. L’impegno di LDO nella fabbricazione di principi attivi farmaceutici di elevata qualità, ha portato l’azienda ad essere approvata dal ministero giapponese (PMDA) quale produttrice di Eparina ed Eparinoidi.   

GLI ADVISOR. Nctm Studio Legale ha assistito Opocrin S.p.A. per l’operazione di acquisizione di LDO, in continuità di un rapporto fiduciario consolidato. L’acquisizione prevede, oltre all’acquisto del 100% delle azioni di LDO, il contestuale reinvestimento di parte dei proventi della di vendita in una quota di minoranza del capitale di Opocrin e in uno strumento finanziario partecipativo. Nctm ha fornito a Opocrin assistenza per i profili di M&A, Banking & Finance e Tax dell’operazione. Il team di M&A è stato coordinato da Raffaele Caldarone, coadiuvato da Eleonora Sofia Parrocchetti. Giovanni de’ Capitani di Vimercate ha curato gli aspetti Banking & Finance e Manfredi Luongo si è occupato degli aspetti Tax. Il legale interno di Opocrin S.p.A. coinvolto nell’operazione è stato l’avv. Alessandro Vitolo. I venditori Klaris SA e Fenefin AG sono stati assistiti dallo Studio Greenberg Traurig - Santa Maria e, in particolare, da Luigi Santa Maria, Francesca Torricelli ed Elisabetta Nicoli.

Nell’ambito dell’operazione, Opocrin è stata assistita da Deloitte Financial Advisory S.r.l. per la due diligence finanziaria e fiscale.   

Le banche sono state assistite dallo Studio legale Dentons con un team coordinato dal partner Alessandro Fosco Fagotto e composto dall’associate Tommaso Zanirato e dalla trainee Gaia Grossi.  

Altri Articoli di Fare news