benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa

Alma Studios partner ufficiale degli eventi di Bologna Marathon

19/02/2020

Alma Studios è partner ufficiale degli eventi di Bologna Marathon, primo prestigioso appuntamento dedicato non solo ai runner, ma a ogni sportivo. Una tre giorni che vede protagonista lo sport e che ha come ambizioso obiettivo quello di diventare un mezzo di coesione sociale e di rigenerazione urbana. Valore, crescita e aggregazione sono anche i principi su cui si fonda Alma Studios – il centro di formazione multidisciplinare per le arti coreografiche e performative di Bologna – che non ha voluto far mancare il suo sostegno a questo straordinario evento.     

Il programma. Venerdì 28 e sabato 29 febbraio, F.I.CO. ospiterà il Villaggio della Bologna Marathon: tanti spazi in cui vivere un’esperienza a tutto tondo all’insegna dello sport, del benessere e dell’inclusione. Alma Studios sarà protagonista di queste due giornate con una serie di appuntamenti aperti a tutti.   

Venerdì 28 febbraio, presso il Teatro Arena di F.I.CO., dalle 19:00 alle 20:15, Alma Danza si esibirà in spettacoli di danza Hip hop e Modern mentre Alma Fitness organizzerà delle demo di alcune discipline fitness proposte da Alma Studios.   

Sabato 29 febbraio, si intensifica la partecipazione di Alma Studios all’evento Bologna Marathon. Dalle 15:00 alle 17:00 presso il Luna farm va in scena il “Sabato dei piccoli” a cura di Alma Teatro e Alma Musica con speciali laboratori per i bambini dai 6 ai 10 anni. Alma Fitness sarà invece protagonista dalle 14:00 alle 14:45 e ancora dalle 17:15 alle 18:00, presso il Teatro Arena di F.I.C.O., con delle miniclass di allenamento funzionali alla corsa. E alle 18:00, Alma Studios movimenterà il villaggio della Bologna Marathon con il Flash Mob “Firework”, coreografato dall’insegnante di danza Sara Grandi, al quale sono tutti chiamati a partecipare.     

La maratona. Domenica 1° marzo, verrà dato il via a Bologna Marathon, gara su strada certificata FIDAL, cui si affiancheranno la 30 km dei portici e una gara non competitiva di 6 km, aperta a tutti.   A dare la carica ai maratoneti, il Flash Mob organizzato da Alma Studios, con la partecipazione dell’Associazione Mondo Donna Onlus. L’appuntamento è alle 9:00 in via dell’Indipendenza, per ribadire il ruolo inclusivo dello sport e fare l’in bocca al lupo ai partecipanti alla gara.   

La maratona attraverserà tutti e sei i quartieri cittadini (Borgo Panigale-Reno, San Donato-San Vitale, Savena, Navile, Porto-Saragozza e Santo Stefano), toccando per buona parte i portici della città, simbolo di Bologna, candidati a Patrimonio Mondiale Unesco. Il percorso ad anello si concluderà in piazza Maggiore.   

E ad attendere i maratoneti all’arrivo ci sarà ancora una volta Alma Studios, che accoglierà con grande energia i partecipanti giunti al traguardo e fornirà loro le informazioni sulle attività presenti nelle due sedi.