Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Scacco al virus e alla quarantena con Radio Vis

09/04/2020

A Pavullo c'è una radio semiclandestina che dal 28 marzo lavora per galvanizzare le sue truppe. L'editore, per dirla come i massmediologi, è un editore decisamente impuro: nella vita fa valvole a cartuccia per il settore oleodinamico, non certo prodotti editoriali. La testata risponde al nome di Radio Vis e le sue dirette rivivono tramite la piattaforma di podcast Spreaker. L'azzardo comunicativo è opera di Fabio Catani, l'uomo Marketing di Vis Hydraulics.

Direttore buongiorno, quante assunzioni prevede per il nuovo radiogiornale? Apriamo le selezioni? 
"Ecco, mi mancava giusto il titolo onorifico. Radio Vis è un esperimento comunicativo completamente home made".

Il payoff è quanto mai evocativo. 
"Beh, direi di sì: informazioni e musica ai tempi della quarantena da parte delle ragazze e dei ragazzi di Vis Hydraulics, Mecof e Pink". 

Alla Vis, alla Vis Hydraulics, gli animali più particolari li cerchiamo anche su Linkedin". Il jingle di apertura della prima puntata è un capolavoro degno degli Skiantos. 
"L'importante nella vita è non prendersi mai troppo sul serio. Figurarsi in questo momento di cesura epocale. Abbiamo la fortuna di avere un repertorio naturale di cabaret, avanspettacolo ed esibizioni canore che rivive ogni anno con la nostra cena di Natale, durante la quale prende vita il Vis Factor. In azienda c'è chi ha conservato tutto il materiale audio-video: ho attinto con grande divertimento da lì. Nel prosieguo della nostra avventura radiofonica non avrò il problema dell'approvvigionamento. Daniel se mi leggi sei avvertito". 

La prima diretta non è andata affatto male. 
"La prima puntata è andata in onda il 28 marzo ed è stato un successo tra i nostri ragazzi. Ha totalizzato più di 300 ascoltatori, considerando che siamo in 310 dipendenti, non male. Qualcuno ha potuto riascoltarsela tramite podcast e condividerla con clienti e fornitori: un modo per ricordare a tutti che ci siamo nonostante le immani difficoltà". 

Qual è la ricetta radiofonica di Radio Vis? 
"Trovare un modo per restare vicini anche se siamo lontani: è una linea editoriale, per rimanere all'interno della metafora iniziale, molto semplice nella sua essenza. Alle informazioni più tecniche e puntuali sull'emergenza si alternano momenti più frivoli e giocosi sulle vite dei nostri ragazzi. Le loro intuizioni culinarie, le loro playlist musicali ammazza-noia, i loro suggerimenti di lettura…".

Congediamoci con un messaggio in stile Radio Vis. Un messaggio però rivolto verso l'esterno, indirizzato a tutti gli uomini e a tutte le donne della nostra Italia.
"Niente paura ragazzi. Ai nostri fantastici operatori sanitari affidiamo la battaglia contro il virus, a noi tutti spetta la battaglia contro paura e negatività. La gioia e la forza delle risate che possono essere sprigionate dalla “radio di quarantena” sono un arma letale, ne abbiamo avuto la prova in questi 10 giorni di trasmissioni. Ci sarà da correre e ricostruire. Occorre essere in forma e soprattutto di buon umore".

Altri Articoli di Fare news