Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Visiere anticontagio, la riconversione di Olimpic Plast

04/05/2020

Nemmeno i quasi 60 anni di storia alle spalle sono un limite invalicabile per il cambiamento repentino che richiede una riconversione produttiva. Olimpic Plast, parte di Op Group, sull'onda dell'emergenza Coronavirus ha cominciato, da due mesi a questa parte, a produrre speciali visiere anticontagio. 

"Siamo specializzati nella produzione di supporti espositivi e accessori vari nel campo della cosmetica e del make up, ma abbiamo prodotto parabrezza e visiere per quasi 50 anni", sottolinea Alessandro Puccini, figlio del fondatore Enrico, socio nell'azienda di Castel Maggiore. "Proprio questo know-how di base ci ha permesso di progettare la riconversione in poco tempo e di metterci a disposizione del nostro Paese e della nostra Emilia". 

A Castel Maggiore si sono riconvertiti senza bisogno di ulteriori macchinari, senza bisogno di stampi né di stampanti tridimensionali, ma sfruttando ciò che era già presente in azienda nel rispetto del ciclo produttivo ante pandemia. "Al momento", come ha ricordato Puccini al Resto del Carlino di Bologna, "in condizioni di base siamo in grado di produrre circa 400 pezzi al giorno, 2.500 alla settimana, 10mila al mese. Se necessario, anche molti di più". 

L’azienda in contatto costante per oltre due mesi con un ente certificatore di primaria importanza nazionale, proprio per non lasciare nulla al caso in tema di certificazione e sicurezza dei suoi dispositivi, ha ottenuto la relazione conclusiva in questi giorni. "Le nostre visiere sono un dispositivo sanitario di protezione individuale di II grado. E sono certificate, date le elevate qualità ottiche, per l’utilizzo per l’intera giornata lavorativa. In pochi giorni arriverà anche la Certificazione CE europea". 

"Questi dispositivi", ci tiene a sottolineare Alessandro Puccini, "sono complementari per la loro protezione a gocce e spruzzi (droplets) alle mascherine oro nasali. I due dispositivi sono imprescindibili volendo avere una corretta prevenzione per sé e per gli altri. Dunque indispensabili soprattutto ove vi siano mansioni con rapporti con il pubblico e soprattutto in questo momento in cui le aziende accedono alla fase 2". 

Le visiere di Olimpic Plast sono progettate per permettere di indossare anche occhiali e mascherine protettive. Sono prodotte interamente in Italia con materiali utilizzati nel campo alimentare, disinfettabili e riutilizzabili. Non presentano asperità, spigoli vivi, punte acuminate, hanno uno spessore importante che evita la deformazione della visione come capita invece ai materiali di spessore minore di 0,7 millimetri. Sono dotate della massima trasparenza, paragonabile al plexiglass, oltre ad avere una incredibile resistenza alla torsione, ai colpi e alle bruciature. Sono leggerissime, non superano infatti i 120 grammi di peso. Di queste visiere sono stati prodotti diversi modelli, al momento 4, fra cui anche una visiera per bambini. 

Per avere informazioni direttamente da Olimpic Plast: info@opgroup.it - 051766532.

Altri Articoli di Fare news