Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Saint-Gobain Italia presenta i nuovi sistemi acustici Ecophon Hygiene

18/06/2020

Saint-Gobain Italia presenta la nuova gamma di soluzioni fonoassorbenti Ecophon HygieneTM progettata per ospedali e altre strutture sanitarie, semplici da installare e facili da pulire ed igienizzare. È risaputo infatti che il miglioramento dell'acustica e la riduzione dei livelli acustici nocivi nelle strutture sanitarie garantiscono numerosi benefici sia per il personale medico e paramedico sia per i pazienti. 

Per questo la multinazionale francese ha studiato un insieme di soluzioni acustiche per soffitti e pareti che soddisfano gli elevati standard igienici in ogni tipo di ambiente, dalle unità di terapia intensiva e sale operatorie alle stanze dei pazienti e ai laboratori a tenuta d'aria.

La gamma offre un sistema diverso a seconda delle esigenze specifiche, tra cui Ecophon Hygiene ClinicTM per aree asciutte, resiste alla crescita di muffe e batteri ed è indicato per i corridoi e le sale di attesa, Ecophon HygieneTM MeditecTM, studiato per aree che necessitano di disinfezione su base regolare, come le sale di attesa o Ecophon Hygiene ProtecTM ,la scelta ideale per camere bianche, in quanto repellente alle particelle. 

Tutti questi sistemi e molti altri realizzati da Saint-Gobain resistono ai detergenti ed ai disinfettanti, sono leggeri e facilmente movimentabili. 

È opportuno sottolineare, inoltre, come l’acustica rappresenti un tema importante nelle strutture sanitarie. Gli ospedali sono solitamente dotati di soffitti e pareti con superfici rigide e riflettenti, in cui il suono rimbalza e si diffonde, aumentando così i livelli di rumore. Alti livelli sonori compromettono il sonno, aumentano lo stress, ritardano la riabilitazione, aumentano la frequenza respiratoria e cardiaca. 

Al contrario, diversi studi hanno dimostrato che un buon ambiente sonoro aumenta la qualità e l’efficacia delle cure e le performance del personale medico e paramedico. In un ambiente rumoroso la precisione è ridotta di circa il 50%, ma nei reparti di emergenza e nelle sale operatorie il livello sonoro medio supera spesso i 70 decibel: la comunicazione è resa più difficile a causa dei suoni emessi dai macchinari, dai movimenti delle persone e dalle conversazioni che rimbalzano tra le superfici dure della sala. 
Un buon ambiente acustico nelle sale operatorie riduce gli errori, lo stress e migliora la comunicazione. Infine, il sonno è fondamentale per il recupero del paziente: usare un controsoffitto fonoassorbente di classe A arriva a ridurre sino al 40% i risvegli dal sonno in reparto.  

Altri Articoli di Fare news