Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Mobilità sostenibile, opportunità e adempimenti in azienda

25/06/2020

ll cosiddetto Decreto Rilancio (n. 34/2020) oltre a stabilire misure urgenti in materia di salute, sostegno del lavoro e dell’economia determinate dall'emergenza epidemiologica da SARS-Cov-2, introduce adempimenti obbligatori e contestuali misure per incentivare le imprese nell'adozione di iniziative di mobilità sostenibile che comportino la riduzione dell'uso del mezzo di trasporto privato da parte dei dipendenti.

L’emergenza epidemiologica da COVID-19 e le misure precauzionali che ne sono derivate, infatti, hanno determinato un incremento modale degli spostamenti del personale dipendente per mezzo di autoveicoli privati. 

Il provvedimento ha stabilito che le imprese con singole unità locali con più di 100 dipendenti ubicate in un capoluogo di Regione, in una Città metropolitana, in un capoluogo di Provincia ovvero in un Comune con popolazione superiore a 50mila abitanti hanno l’obbligo di: prevedere entro il 31 dicembre di ogni anno un piano degli spostamenti casa-lavoro (PSCL) del proprio personale dipendente;nominare un responsabile della mobilità aziendale (mobility manager) come supporto professionale per la programmazione e la gestione delle migliori soluzioni di mobilità sostenibile dell’impresa.

Il Club dei Mobility Manager di Confindustria Emilia ha organizzato un webinar con l’obiettivo di illustrare gli adempimenti e le maggiori opportunità portate dal decreto Rilancio. L'appuntamento è per venerdì 3 luglio 2020 alle ore 15.

La videoconferenza vede la collaborazione dell’Assessore all'Ambiente, Agricoltura, Mobilità sostenibile del Comune di Modena, T-PER -  Trasporto Passeggeri Emilia Romagna, Focus Lab Srl ed Euromobility, la quale ha calendarizzato, dal 7 al 10 luglio prossimo, un corso di formazione in tema di mobility management. 

Sarà possibile effettuare l'iscrizione entro il termine di mercoledì 1 luglio 2020. Prima della video conferenza ai partecipanti registrati verrà inviato il link per il collegamento.

Programma

Ore 15: Saluti introduttivi - Alessandro Tullio - Presidente della Filiera Mobilità e Logistica di Confindustria Emilia Area Centro e Dirigente Direzione Emilia Romagna di Trenitalia S.p.A.

Ore 15.10: Il c.d. Decreto rilancio, il Progetto "BIKE TO WORK": la Mobilità sostenibile, adempimenti ed opportunità. Alessandra Filippi – Assessore del Comune di Modena Ambiente, Agricoltura, Mobilità sostenibile

Ore 15.35: Le politiche di Mobility Management e lo sviluppo sostenibile.  Giuseppina Gualtieri - Presidente e Amministratore Delegato  di Tper S.p.A. e Fabio Teti - Direttore Amministrazione, Finanza e Sviluppo Commerciale di Tper S.p.A.

Ore 16: La formazione del Mobility Manager e il ruolo in azienda. I vantaggi di adottare misure di mobilità sostenibile. Lorenzo Bertuccio – Euromobility 

Ore 16.45: Le fasi del processo di elaborazione di un Piano Spostamenti Casa-Lavoro e i specifici strumenti di supporto. Esempi e proposta di un percorso dedicato interaziendale. Walter Sancassiani – Focus Lab

Ore 17.30: Q&A

Altri Articoli di Fare news