benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa

Gellify e Crif tra gli investitori di We Wealth

30/07/2020

Voices of Wealth, start up innovativaconosciuta attraverso la sua piattaforma We Wealth,lanciata nel 2018, ha annunciato la chiusura di un secondo round difinanziamento da 1,5 milioni euro e l’ingresso di nuovi investitori di grandestanding. Tra questi, si segnalano CRIF, aziendaglobale specializzata in sistemi di credit & business information, avanzatesoluzioni in ambito digital per lo sviluppo del business e l’open banking, GELLIFY, piattaforma di innovazione B2B che seleziona,investe e fa crescere startup innovative ad alto contenuto tecnologico e leconnette alle aziende tradizionali con l’obiettivo di innovare i loro processi,prodotti e modelli di business, B.Group e alcuni investitori privati,professionisti e manager molto noti nel mondo del Wealth Management e dellaconsulenza, tra i quali Federico Ghizzoni e Gianni Franco Papa.   

WeWealth è il primo Marketplace interamente dedicato al mondo del WealthManagement in Europa e alla gestione,protezione e trasmissione del patrimonio familiare e imprenditoriale. Ha unmodello di business estremamente innovativo, che mette in contatto la domandadi consulenza e la ricerca di informazione da parte di investitori finali conl’offerta di contenuti e di servizi da parte dei migliori professionisti nelmondo della gestione patrimoniale e dei consulenti finanziari, attraverso unarelazione tra le parti basata su tecnologie di profilazione, contenuti diqualità e intelligenza artificiale.   

In soli due anni e mezzo dallanascita, con oltre 300mila utenti unici al mese su we-wealth.com, We Wealth èdiventata una realtà aziendale leader nell’informazione dedicata al mondo degliinvestimenti e del wealth management e il punto di riferimento perl’aggregazione di domanda e offerta in questo settore.   

Con questa operazione, CRIFmetterà a disposizione un’esperienza di oltre 30 anni, informazionicertificate, evoluti strumenti di valutazione e best practice che potrannoportare un concreto contributo al percorso di crescita di We Wealth, ancheattraverso l’inserimento nell’ecosistema di servizi a valore aggiunto CRIFDIGITAL NEXT, aperto all’integrazione di terze parti innovative, di cui WeWealth è un esempio per attitudine e potenzialità.   

A sua volta, GELLIFY supporteràWe Wealth nello sviluppo di un modello di business basato su tecnologie e dataanalytics molto avanzati. Si tratterà di avviare un’integrazione tecnologicadell’attuale piattaforma di contenuti attraverso tecnologie di profilazione,data-enrichment e intelligenza artificiale, oltre che di un potenziamento dellaproduzione di contenuti di valore rivolti sia alla domanda che all’offerta diconsulenza.   

We Wealth si colloca in un contesto di mercato molto ricco e con un fortepotenziale: le stime sono di circa 10 miliardi di euro di ricavi l’anno. Dallato della domanda di investimenti, l’Italia conta infatti almeno 8 milioni diinvestitori che esprimono un bisogno di protezione, ottimizzazione evalorizzazione del patrimonio. A livello aggregato, il Paese si posiziona inEuropa occidentale come il quarto mercato, con asset finanziari pari a circa4.400 miliardi di euro (fonte: Banca d’Italia), a fronte di una notevolepotenzialità di crescita: solo il 30% del patrimonio finanziario dellefamiglie italiane è, infatti, attualmente in gestione, rispetto alla mediaeuropea del 41%.Dal lato dell’offerta i portatoridi interesse coinvolti nel settore del Wealth Management (aziende,professionisti e consulenti) sono numerosi e in crescita. In Italia si contanocirca 1.200 aziende e 240mila professionisti interessati a offrire i propriservizi e prodotti per supportare gli investitori nelle scelte più opportune, ma questi hanno bisogno di visibilità delle proprieexpertise, sia a livello aziendale che individuale, perché si tratta dicostruire con i propri clienti un rapporto di fiducia che può essereconsiderato al pari di quello tra medico e paziente. Lamissione di We Wealth è quindi creare un ecosistema digitale stimolantesia per specialisti del settore che per privatie imprenditori (clienti affluent o private,famiglie imprenditoriali e High net worth individuals), un luogo di confrontoricco di contenuti di valore, generati da un team di giornalisti professionisti e diesperti del settore. Contestualmente, l’obiettivo è sviluppare un ambiente incui mettere a disposizione tutti gli strumenti tecnologici necessari amigliorare la comunicazione digitale sui temi della consulenza finanziaria edel risparmio gestito.  

Questobisogno nasce dalla dirompente rivoluzione digitale in atto, acceleratanegli ultimi mesi   dall’emergenza Covid-19, che sta impattando anchesulle modalità con cui, da un lato, gli investitoriitalianisi informano e prendono decisioni, e,dall’altro, i professionisti e le aziende attivi nella consulenza finanziaria enell’ottimizzazione del patrimonio erogano i propri servizi.   

“L’ingresso dei nuoviinvestitori in We Wealth rappresenta per noi un segnale molto positivo - dichiaraFabienne Mailfait, Co-founder e Ceo di Voices ofWealth e We Wealth - perché cipermetterà di crescere ancora più velocemente, rinforzare ulteriormente ilnostro modello di business e supportare i nostri clienti con soluzionitecnologicamente molto avanzate per impostare la comunicazione del futuro chesi è rivelata fondamentale in periodo di lockdown e per supportare le aziendecon tecniche sofisticate di lead generation”.   

“CRIF da sempre pone grandeattenzione all’innovazione e allo sviluppo di servizi digitali, aspettifondamentali anche nella proposta di valore di una realtà dalle grandipotenzialità come We Wealth. Con questa operazione potremo portare uncontributo concreto alla crescita di We Wealth e, al contempo, arricchireulteriormente l’ecosistema CRIF Digital Next offrendo ai clienti finalisoluzioni in grado di soddisfare le loro esigenze anche sul fronte delbenessere finanziario” – commenta Silvia Ghielmetti, Managing Directordi CRIF. “Ilsettore della gestione patrimoniale vivrà nei prossimi anni una granderivoluzione che genererà una ridistribuzione dei ruoli e dei ricavi generati dalcomparto a vantaggio degli attori piùinnovativi. - dichiara Fabio Nalucci, Ceo e Founder di GELLIFY- Abbiamo deciso di investire in We Wealth proprio per poter abilitare ilbrand ad essere un precursore di questo nuovo scenario”.