Come si può iniziare a lavorare oggi per migliorare
nei prossimi anni il vantaggio competitivo delle aziende ed incrementare
la redditività delle organizzazioni?
Nello scenario post-Covid questi temi saranno
quanto mai attuali, ed è per questo che GELLIFY ha deciso di incentrare intorno
alle sfide del futuro il confronto tra i decision-maker a livello
internazionale durante la quarta edizione dell’evento annuale della Business
Community di GELLIFY che dallo scorso anno ha preso il nome di “Corporate
Entrepreneurship”.
L’edizione 2020 si terrà online in due date, il 9 ed
11 novembre e vedrà coinvolti alcuni tra gli speaker più competenti e
visionari a livello internazionale sui temi del Corporate Venture
Capital, del Venture Building e della diffusione di una cultura
imprenditoriale all’interno delle organizzazioni, i quali condivideranno le
loro esperienze ed intuizioni su queste tematiche con manager con funzioni di
responsabilità all’interno di imprese medio-grandi internazionali,
imprenditori, Innovation Manager e professionisti selezionati che stanno
studiando best practice da implementare all’interno delle proprie aziende.
Accenture Italia si conferma main partner
dell’edizione di quest’anno a cui si aggiungono in qualità di partner
strategici Studio
legale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners, Kaspersky, Studio di consulenza tributaria Pirola
Pennuto Zei & Associati.
Le due giornate di confronto torneranno dunque ad essere
occasione per la Community B2B di GELLIFY di condivisione di esperienze e
punti di vista tra Paesi e continenti differenti tra manager, imprenditori e
ricercatori di respiro internazionale riguardo modelli di sviluppo e
crescita per le aziende consolidate che stanno operando nell’ambito
dell’economia tradizionale, ma che hanno anche una visione per il proprio
futuro nei mercati internazionali o la stanno progettando.
Il Corporate
VC, ovvero l’apporto di capitale di rischio da parte di aziende
medio-grandi per finanziare l’avvio di una NewCo o startup, si trova in una
fase di rapida ascesa in termini di investimenti, con oltre 50 miliardi di
dollari di capitali impiegati dalle aziende solo nel 2018.
L'aumento delle
spese in conto capitale (CapEx) di CVC tra il 2013 e il 2018 è stato del 400%,
secondo i dati del team di ricerca “Corporate Venturing Research” della Tilburg
University (Olanda). Sempre la stessa fonte parla di almeno 264 nuovi Corporate
VC creati nel 2018 a livello mondo ed alcune fonti suggeriscono, che negli USA,
circa la metà di tutte le operazioni ha coinvolto sinora un CVC di tipo
strategico, il quale ha una visione del ritorno sugli investimenti non
meramente numerica, bensì estesa al valore dell'innovazione generata e di cui
potrebbe beneficiare anche la società madre.
Questo
aumento è stato trainato da due fattori. In prima istanza il panorama
tecnologico sta evolvendo a ritmi sempre più rapidi e le aziende consolidate
sono al corrente della necessità di dover innovare più velocemente per
soddisfare la domanda dei mercati. Inoltre il numero di startup alla ricerca di
capitali da CVC è in crescita, i fondatori guardano oltre i tradizionali fondi
di venture capital e sono alla ricerca di partner che possano non sono
finanziarli ma anche supportarli strategicamente nella crescita del business.
Tra gli addetti ai lavori si comincia inoltre a riscontrare un certo limite
nelle operazioni di M&A, un tempo conosciute come strumento principale per
ampliare il business esistente generando crescita inorganica. Il limite oggi
può consistere sia a livello di opportunità finanziarie sia a livello di
rischio di “deriva” del business in termini di mancanza di competenze interne
all’azienda nell’integrazione dei team derivanti da questo tipo di operazioni.
In questa cornice si inseriscono le due sessioni online che
saranno suddivise in 4 tavole rotonde.
Durante la prima sessione del 9 novembre si
approfondiranno i contesti in cui si possono abilitare le iniziative
imprenditoriali all'interno delle organizzazioni; verranno presentate e
condivise storie ed esperienze concrete di creazione di NewCo da parte di
aziende consolidate, oltre a relative buone pratiche e sfide affrontate.
La sessione sarà suddivisa in due tavole rotonde. La prima sarà focalizzata
sulla cultura dell’imprenditività (intrapreneurship), cioè quella capacità
delle persone e dei team, anche interfunzionali, di ideare e realizzare
progetti che possano permettere all’azienda di occupare nuove aree di business
in termini di nuovi prodotti o NewCo. Ne discuteranno Fernando Impuesto, General
Manager Enagás, Óscar
Gil Gonzalo, Global
IT Innovation Manager Nestlé, Giovanni Brianza, Executive
Vice President - Strategy, Corporate Development and Innovation Edison e
Stefano Trombetta, Managing Director, Accenture Strategy &
Consulting, Talent & Organization ICEG Lead at Accenture, in una tavola rotonda moderata da Diego
Fernandez, CEO e Co-Founder GELLIFY Iberia.
La seconda tavola rotonda sarà incentrata sulle modalità di creazione e
finanziamento di nuovi business che abbiano benefici duraturi nel medio-lungo
periodo. Interverranno Michele Poggipolini, Executive Director Poggipolini,
Valeria Scargetta Managing Director NUO Digital Company del
Gruppo Falck, Vitaly Mzokov, Responsabile dell'Innovation Hub
(iHub) di Kaspersky, in una tavola rotonda moderata da Michele
Giordani, Founder e Managing Partner GELLIFY.
Durante la seconda
sessione dell’11 novembre si approfondirà cosa significa per un'azienda
creare un “braccio” di Corporate Venturing, ovvero dotarsi di una struttura
interna che generi nuovi business all’interno di un’organizzazione già
esistente, e l’impatto che si può generare sulle aziende nel passaggio verso il
loro futuro core business. Saranno riproposte le basi del Corporate Venturing
nel più ampio contesto dell’Open Innovation, anche nell’ottica della più
recente letteratura accademica a riguardo. Verranno condivisi spunti e buone
prassi da dirigenti e manager di aziende corporate che ne hanno già avuto esperienza.
La prima tavola
rotonda di questa sessione sarà strutturata come una vera e propria guida, in
diretta, al Corporate Venturing e all’Open Innovation e vedrà l’intervento di Josemaria
Siota, Executive Director IESE Business School e Laura Scaramella,
Partner di CDP Venture
Capital SGR - Fondo Nazionale Innovazione, con la moderazione di Massimo
Cannizzo, CEO e Founder GELLIFY Middle East.
La seconda tavola rotonda si focalizzerà sugli scenari e le
prospettive del Corporate Venturing nei prossimi 20 anni, sarà co-moderata da Michele
Giordani, Founder e Managing Partner GELLIFY e Sandro Bacan,
Innovation Lead Accenture Italy, Central Europe and Greece, e vedrà
come relatori Diego Díaz Pilas, Head of New Ventures and Technology
Prospects Iberdrola, Gil Beyda, Managing Director Comcast
Ventures e Founder and Managing Partner Genacast Ventures, Omar
Al Sharif, Director of Partner Programmes Wamda Capital, Neil Ford Former Head of Innovation Hub Al-Futtaim
Group.