Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

"Corporate Entrepreneurship": come le aziende devono prepararsi alle future crisi

04/11/2020

Come si può iniziare a lavorare oggi per migliorare nei prossimi anni il vantaggio competitivo delle aziende ed incrementare la redditività delle organizzazioni?   Nello scenario post-Covid questi temi saranno quanto mai attuali, ed è per questo che GELLIFY ha deciso di incentrare intorno alle sfide del futuro il confronto tra i decision-maker a livello internazionale durante la quarta edizione dell’evento annuale della Business Community di GELLIFY che dallo scorso anno ha preso il nome di “Corporate Entrepreneurship”.  

L’edizione 2020 si terrà online
in due date, il 9 ed 11 novembre e vedrà coinvolti alcuni tra gli speaker più competenti e visionari a livello internazionale sui temi del Corporate Venture Capital, del Venture Building e della diffusione di una cultura imprenditoriale all’interno delle organizzazioni, i quali condivideranno le loro esperienze ed intuizioni su queste tematiche con manager con funzioni di responsabilità all’interno di imprese medio-grandi internazionali, imprenditori, Innovation Manager e professionisti selezionati che stanno studiando best practice da implementare all’interno delle proprie aziende.  

Accenture Italia
si conferma main partner dell’edizione di quest’anno a cui si aggiungono in qualità di partner strategici Studio legale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners, Kaspersky, Studio di consulenza tributaria Pirola Pennuto Zei & Associati.   Le due giornate di confronto torneranno dunque ad essere occasione per la  Community B2B di GELLIFY di condivisione di esperienze e punti di vista tra Paesi e continenti differenti tra manager, imprenditori e ricercatori di respiro internazionale riguardo modelli di sviluppo e crescita per le aziende consolidate che stanno operando nell’ambito dell’economia tradizionale, ma che hanno anche una visione per il proprio futuro nei mercati internazionali o la stanno progettando. Il Corporate VC, ovvero l’apporto di capitale di rischio da parte di aziende medio-grandi per finanziare l’avvio di una NewCo o startup, si trova in una fase di rapida ascesa in termini di investimenti, con oltre 50 miliardi di dollari di capitali impiegati dalle aziende solo nel 2018.

L'aumento delle spese in conto capitale (CapEx) di CVC tra il 2013 e il 2018 è stato del 400%, secondo i dati del team di ricerca “Corporate Venturing Research” della Tilburg University (Olanda). Sempre la stessa fonte parla di almeno 264 nuovi Corporate VC creati nel 2018 a livello mondo ed alcune fonti suggeriscono, che negli USA, circa la metà di tutte le operazioni ha coinvolto sinora un CVC di tipo strategico, il quale ha una visione del ritorno sugli investimenti non meramente numerica, bensì estesa al valore dell'innovazione generata e di cui potrebbe beneficiare anche la società madre. Questo aumento è stato trainato da due fattori. In prima istanza il panorama tecnologico sta evolvendo a ritmi sempre più rapidi e le aziende consolidate sono al corrente della necessità di dover innovare più velocemente per soddisfare la domanda dei mercati. Inoltre il numero di startup alla ricerca di capitali da CVC è in crescita, i fondatori guardano oltre i tradizionali fondi di venture capital e sono alla ricerca di partner che possano non sono finanziarli ma anche supportarli strategicamente nella crescita del business.

Tra gli addetti ai lavori si comincia inoltre a riscontrare un certo limite nelle operazioni di M&A, un tempo conosciute come strumento principale per ampliare il business esistente generando crescita inorganica. Il limite oggi può consistere sia a livello di opportunità finanziarie sia a livello di rischio di “deriva” del business in termini di mancanza di competenze interne all’azienda nell’integrazione dei team derivanti da questo tipo di operazioni. In questa cornice si inseriscono le due sessioni online che saranno suddivise in 4 tavole rotonde.  

Durante la prima sessione del 9 novembre si approfondiranno i contesti in cui si possono abilitare le iniziative imprenditoriali all'interno delle organizzazioni; verranno presentate e condivise storie ed esperienze concrete di creazione di NewCo da parte di aziende consolidate, oltre a relative buone pratiche e sfide affrontate.

La sessione sarà suddivisa in due tavole rotonde. La prima sarà focalizzata sulla cultura dell’imprenditività (intrapreneurship), cioè quella capacità delle persone e dei team, anche interfunzionali, di ideare e realizzare progetti che possano permettere all’azienda di occupare nuove aree di business in termini di nuovi prodotti o NewCo. Ne discuteranno Fernando Impuesto, General Manager Enagás, Óscar Gil Gonzalo, Global IT Innovation Manager Nestlé, Giovanni Brianza, Executive Vice President - Strategy, Corporate Development and Innovation Edison e Stefano Trombetta, Managing Director, Accenture Strategy & Consulting, Talent & Organization ICEG Lead at Accenture, in una tavola rotonda moderata da Diego Fernandez, CEO e Co-Founder GELLIFY Iberia. La seconda tavola rotonda sarà incentrata sulle modalità di creazione e finanziamento di nuovi business che abbiano benefici duraturi nel medio-lungo periodo. Interverranno Michele Poggipolini, Executive Director Poggipolini, Valeria Scargetta Managing Director NUO Digital Company del Gruppo Falck, Vitaly Mzokov, Responsabile dell'Innovation Hub (iHub) di Kaspersky, in una tavola rotonda moderata da Michele Giordani, Founder e Managing Partner GELLIFY.    

Durante la seconda sessione dell’11 novembre si approfondirà cosa significa per un'azienda creare un “braccio” di Corporate Venturing, ovvero dotarsi di una struttura interna che generi nuovi business all’interno di un’organizzazione già esistente, e l’impatto che si può generare sulle aziende nel passaggio verso il loro futuro core business. Saranno riproposte le basi del Corporate Venturing nel più ampio contesto dell’Open Innovation, anche nell’ottica della più recente letteratura accademica a riguardo. Verranno condivisi spunti e buone prassi da dirigenti e manager di aziende corporate che ne hanno già avuto esperienza. La prima tavola rotonda di questa sessione sarà strutturata come una vera e propria guida, in diretta, al Corporate Venturing e all’Open Innovation e vedrà l’intervento di Josemaria Siota, Executive Director IESE Business School e Laura Scaramella, Partner di CDP Venture Capital SGR - Fondo Nazionale Innovazione, con la moderazione di Massimo Cannizzo, CEO e Founder GELLIFY Middle East. La seconda tavola rotonda si focalizzerà sugli scenari e le prospettive del Corporate Venturing nei prossimi 20 anni, sarà co-moderata da Michele Giordani, Founder e Managing Partner GELLIFY e Sandro Bacan, Innovation Lead Accenture Italy, Central Europe and Greece, e vedrà come relatori Diego Díaz Pilas, Head of New Ventures and Technology Prospects Iberdrola, Gil Beyda, Managing Director Comcast Ventures e Founder and Managing Partner Genacast Ventures, Omar Al Sharif, Director of Partner Programmes Wamda Capital, Neil Ford Former Head of Innovation Hub Al-Futtaim Group.

Altri Articoli di Fare news