Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Aquasol, innovazione e tutela della salute del lavoratore

05/11/2020

Oggi più che mai, per le aziende virtuose la Certificazione del Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza del Lavoro ISO 45001 (che andrà a sostituire la OHSAS 18001) è un traguardo importante. L’obiettivo di Aquasol, realtà fondata a Bologna nel 2013 con lo scopo di immettere sul mercato soluzioni sostenibili per il trattamento dell’acqua e realizzare applicazioni professionali per il settore zootecnico e agricolo e oggi attivo anche nei settori industriali della pulizia tecnica e del facility management, è dimostrare che è possibile creare un ambiente di lavoro produttivo ed efficiente, tutelando nel contempo il benessere dell’operatore.

“La ISO 45001 consente alle imprese di attuare un controllo responsabile dei rischi e aumentare costantemente la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro, al fine di proteggere il personale da eventuali pericoli. La certificazione accreditata rappresenta un investimento per l’imprenditore, in termini di gestione e mantenimento nel tempo della conformità alle norme, di miglioramento progressivo delle performance aziendali e di maggiore efficienza dei processi, con ricadute positive sia all’interno dell’azienda che nell’immagine che questa proietta sul mercato”, dichiarano da Aquasol. “Per i lavoratori, al tempo stesso, l’applicazione di un sistema di gestione certificato sotto accreditamento costituisce la garanzia di un contesto lavorativo che considera centrale la salute e sicurezza. Crea un maggiore coinvolgimento, rafforza la motivazione, con potenziali effetti positivi sulla produttività”.

In questo senso, la linea di prodotti Aquasol è pensata per mettere le aziende nelle condizioni di dare un significativo contributo alla salvaguardia dell’ambiente senza sacrificare l’efficacia e la qualità del proprio lavoro, tutelando allo stesso tempo la salute dei lavoratori.

Tra questi, Aquamec è un prodotto sanificante, sgrassante, detergente, antiodorante e sui metalli rallenta la formazione della ruggine; non contiene tensioattivi, solventi composti del cloro, né altri inquinanti ambientali e, come spiegano da Aquasol, può essere utilizzato nei settori industriale, alimentare e delle facilities ed è particolarmente indicato nelle pulizie tecniche e nei pre/post trattamenti dei metalli, in sostituzione di diluenti o solventi. “Si tratta di innovazioni che consentono sia una miglior difesa della salute del lavoratore che il miglioramento del bilancio di sostenibilità aziendale, in grado di sostituire diluenti e solventi in alcune pulizie tecniche”, concludono dall’azienda bolognese.

Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail info@aquasol.it

Altri Articoli di Fare news