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Rivoluzionaria tecnologia di stampa 3D sbarca in Europa grazie a CRP

18/01/2021

CRP Meccanica - leader nelle lavorazioni meccaniche di alta precisionea CNC, con 20 anni di esperienza nel campo delle tecnologie additive in metallo- ha recentemente siglato un accordo commerciale con VELO3D,diventando distributore esclusivo per l’Italia e distributore per l’Europa deisistemi di stampa 3D in metallo support-less Sapphire dell’azienda californiana.Inoltre CRP Meccanica fornirà l’assistenza sulle macchineinstallate, costante affiancamento al cliente e supporto anche per il backup incaso di fermi o picchi di produzione. 

Ingegner Franco Cevolini, Direttore Tecnico e Presidente diCRP Meccanica: “Stiamo attuando unarivoluzione nella tecnologia produttiva.L’esperienza e lacredibilità che tutto il mondo riconosce a CRP Meccanica, aiuteranno VELO3Da mutare radicalmente il mercato italiano ed europeo della stampa 3D in metallo.Siamo pronti adabbracciare questa nuova avventura e a mettere a frutto l’expertise maturata inoltre mezzo secolo di attività a servizio dei settori industriali più esigenti.Le competenze delle aziende della famiglia Cevolini unite alla tecnologia diVELO3D daranno vita ad un unicum senza precedenti al mondo.Credo molto in questoprogetto, la tecnologia di VELO3D è un vero e proprio game changer chesupera tutti i sistemi di stampa 3D in metallo, e può fare la differenza inmolti ambiti industriali avanzati.” 

“CRP Meccanica è un’aziendaunica con i suoi 50 anni di esperienza nel campo delle lavorazioni meccanichedi alta precisione a CNC maturati al fianco delle maggiori industrie high-tech”,afferma Benny Buller, fondatore e CEO di VELO3D, che aggiunge, “CRP Meccanica vanta inoltre un’importantepratica ventennale nell’ambito delle tecnologie additive in metallo, che l’haportata ad apprezzare i significativi vantaggi tecnologici e i benefit per iclienti del nostro sistema Sapphire. CRP Meccanica è dunqueil partner eccellente per sfondare nel mercato italiano ed europeo.” 

Il sistema di VELO3D

VELO3D è riuscita a superare i limiti diprogettazione e costruzione propri dei tradizionali metodi di stampa 3D, creandol’unico sistema laser per metallo che permette di realizzare parti senzasupporto, e con un flusso di lavoro integrato end-to-end

“Spesso – spiega l’Ingegner Cevolini – i sistemi dicostruzione tradizionali richiedono dei supporti per le geometrie inferiori a45 gradi. Questo ha sempre rappresentato un vincolo pressoché insormontabile,creando quelle limitazioni in fase progettuale che si traducevano in incertezzequalitative e ritardi: molte geometrie, e quindi forme e strutture, non sipotevano realizzare per l’impossibilità di rimozione dei supporti.Dunque l’intero processo di costruzione ha sempre richiestodel tempo extra: il design del pezzodoveva essere ottimizzato per la stampa, i supporti dovevano essere costruitidurante la realizzazione del pezzo stesso, e poi essere rimossi nella fase dipost-processo, con il conseguente aumento dei tempi di produzione e dei costi.VELO3D ha reso la stampa 3D in metallo unatecnologia supportfreeTM, piùveloce, più performante e adatta ai settori industriali più esigenti che devonoprodurre pezzi di altissimo livello.” 

Avvalendosi della stampa 3D in metallo di VELO3D,i clienti potranno realizzare geometrie senza compromessi e stampareparticolari prima impossibili da costruire, e con proprietà dei materiali miglioridi quelle prodotte con le tecnologie tradizionali, risparmiando tempo e denaro.Con i sistemi di VELO3D – che hanno superato la regola dei 45 gradi- non è necessario riprogettare i pezzi essendo possibile stampare senzasupporto una gamma molto ampia di geometrie. 

Le stampanti Sapphire di VELO3D possono fare la differenza, solo percitare qualche esempio, in ambito aerospaziale e difesa: possono infattiaiutare i key-leader di settore aconcretizzare velocemente i progetti più innovativi e a vincere le sfide piùambiziose. Sapphire è la soluzione ideale per realizzare microturbine, bruciatori, turbopompe,scambiatori di calore. Altro settore in cui le stampanti VELO3D possonotrovare ampio utilizzo è l’ oil & gas. Anche nel Motorsport possono essere usate senza limitazioni,e sono indicate per la costruzione – per esempio - di radiatori e particolariper la parte calda della turbina e del turbocompressore. Risultano inoltre adatti ad essere costruiti con latecnologia di VELO3D i pezzi intorno al sistema di raffreddamento (cheè una tematica cruciale, anche per i veicoli elettrici e ibridi).

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