Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

ACMA, parte di Coesia, lancia sul mercato SW 200, macchina per il confezionamento a bassa velocità di saponette

25/02/2021

Il Ceo di Easysnap, Andrea Taglini

ACMA, parte di Coesia, lancia sul mercato SW 200, macchina per il confezionamento a bassa velocità di saponette, grazie alla quale l’azienda amplia il proprio portafoglio di soluzioni per i settori Home and Personal Care. Progettata in modo da essere al contempo robusta ed efficiente, SW 200 fa della flessibilità la propria caratteristica principale, andando a soddisfare le richieste di fasce di mercato diversificate.
SW 200 è un’unità dedicata al confezionamento a bassa velocità di saponette di forma rettangolare o ovale, nei formati che vanno da 75 a 200gr. Con il lancio di tale unità, ACMA va a completare l’offerta nel settore del sapone, arrivando ad offrire un portafoglio di soluzioni adatto a qualsiasi tipo di esigenza produttiva. ACMA è infatti leader mondiale nell’ambito delle soluzioni per il confezionamento di saponette, e lo sviluppo di SW 200 è frutto di un know-how esclusivo, che ha portato alla realizzazione di una delle unità più versatili del mercato.

SW 200 offre caratteristiche tali da renderla adatta a diversi clienti: dall’azienda attiva nel settore del lusso, che non richiede alta velocità ma necessita di un incarto di ottima qualità, ai co-packer che puntano sulla flessibilità, privilegiando soluzioni in grado di cambiare velocemente formato. Tra i clienti per i quali è stata pensata SW 200 si contano inoltre i piccoli e medi produttori del settore Laundry e le grandi multinazionali che operano in ambito consumer goods, che possono fare leva sulle caratteristiche della macchina per la realizzazione di lotti pilota, propedeutici al lancio in grande scala di nuovi prodotti.

Le caratteristiche di SW 200 la rendono in grado di rispondere a necessità eterogenee anche in senso geografico: le richieste di produzione conto terzi stanno infatti crescendo in maniera esponenziale in aree quali il sud est asiatico, mentre l’esigenza di lotti pilota è particolarmente sentita in mercati quali Africa e Medio Oriente. ACMA è quindi pronta ad offrire la soluzione ottimale a seconda delle abitudini di consumo del mercato di riferimento e, quindi, degli stessi consumatori finali. A tal proposito, recenti studi indicano che la saponetta è una delle soluzioni in grado di garantire il maggior livello di igienizzazione personale (superiore, per esempio, al sapone liquido); un aspetto che risulta particolarmente importante nel momento contingente. Il settore del sapone risulta florido, e secondo gli ultimi dati divulgati da Statista, ha raggiunto nel 2019 un valore globale di mercato di oltre 20 miliardi di dollari, con una crescita nello specifico ambito delle saponette. A titolo esemplificativo, in un paese chiave come gli Stati Uniti queste ultime sono state usate da oltre 273 milioni di utenti nel 2020.

SW 200 è caratterizzata da un layout compatto, che ne consente l’impiego all’interno di differenti contesti, anche nel caso in cui ci sia poco spazio a all’interno dell’area produttiva. La macchina è al contempo molto ergonomica e costruita in modo da facilitare le attività di manutenzione, consentendo al contempo di operare il cambio formato in tempi ridotti. Da ultimo, i progettisti ACMA hanno lavorato per automatizzare al massimo le funzioni di SW 200, così da semplificarne l’utilizzo da parte di operatori poco esperti.

Altri Articoli di Fare news