Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Alfasigma riceve il premio HR Mission 2020 da AIDP, l’Associazione Italiana Direttori del Personale

26/02/2021

Francesco Bonvicini, corporate director HR&O di Alfasigma

È Francesco Bonvicini, corporate director HR&O di Alfasigma a ritirare il premio HR Mission 2020 per la categoria Networking assegnato ad Alfasigma da AIDP, l’Associazione Italiana Direttori del Personale.

Quest’anno AIDP, infatti, ha deciso di premiare la dedizione, la creatività e l’innovazione messa in campo durante l’emergenza sanitaria da COVID-19 delle figure professionali che operano nell’ambito delle Risorse Umane. Alfasigma si è distinta proprio per il progetto #RESTART che ha coinvolto tutta l’azienda.

Durante la pandemia Alfasigma ha attuato una serie di azioni con il focus sia sulla sicurezza dei propri dipendenti che su quella delle rispettive famiglie. Il piano che è stato attuato dall’azienda per far fronte all’emergenza si è basato su tre direttrici: salvaguardare la salute dei dipendenti, garantire la continuità produttiva e di business per il bene della collettività e rispondere ai bisogni delle famiglie in una situazione difficile sia dal punto di vista sanitario che economico.

I dipendenti sono stati dotati di tutti i DPI necessari, si è “mediato” tra la continuità produttiva e la necessità di garantire la sicurezza delle persone, rinunciando a mezz’ora di lavoro tra un turno e l’altro per garantire il distanziamento e la sanificazione. Da subito l’attività di smart working, affiancata al lavoro in presenza, è stata operativa al 100% grazie a un lavoro di adeguamento tecnologico effettuato già qualche anno prima.

Oltre alla salvaguardia dei propri dipendenti dal punto di vista sanitario, Alfasigma ha guardato anche al lato economico riconoscendo clausole di miglior favore sulle quarantene per garantire continuità nella retribuzione. Rispetto poi alle 500 persone della Forza Operativa Esterna, Alfasigma è ricorsa alla cassa integrazione, ma ha integrato lo stipendio e ha anticipato l’assegno.

Anche nei confronti delle comunità locali e delle persone più in difficoltà, l’azienda ha finanziato diverse attività di beneficenza sui territori delle sue sedi, ma non solo. Grazie all’aiuto di tutti i dipendenti che hanno devoluto quote della retribuzione e dei giorni di ferie, Alfasigma ha raccolto più di 180.000 euro per Caritas per la distribuzione di beni di prima necessità alle famiglie in difficoltà e questo è stato ripetuto anche nel mese di dicembre.

Altri Articoli di Fare news