benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa

Metalcastello, Festa della Donna con ANT

08/03/2021

L’azienda Metalcastello di Castel di Casio, in provincia di Bologna, ha scelto un regalo davvero speciale per onorare al meglio il giorno dedicato alla Festa della Donna. Lo ha fatto insieme alla “gemella” Somaschini di Trescore Balneario, in provincia di Bergamo: Metalcastello e Somaschini sono da alcuni anni fiori all’occhiello del gruppo CIE Automotive Gears Division, che riunisce alcune delle eccellenze mondiali nel campo della progettazione e della produzione di ingranaggi di precisione. 
Per l’occasione, le due realtà hanno scelto di affiancarsi nuovamente a Fondazione ANT Italia ONLUS nella lotta ai tumori, offrendo al personale dipendente e alle cittadine complessivamente 128 visite gratuite di prevenzione del tumore della mammella. 
Le visite senologiche con ecografia saranno effettuate da professionisti ANT - nel rispetto dei protocolli di sicurezza Covid-19 - a bordo dell’Ambulatorio Mobile della Fondazione nelle giornate 3, 4, 5, 6 e 7 maggio per quanto riguarda Metalcastello e il Comune di Alto Reno Terme, il 12, 13 e 14 maggio per Somaschini a Trescore Balneario ed Entratico.
 
Il tumore mammario è la neoplasia più frequente nella popolazione femminile: 1 donna su 8 sarà colpita da questa malattia nel corso della vita. Eccezionale sotto i 20 anni, raro tra i 20 e i 29 anni, diviene più frequente dopo i 30 anni e raggiunge la massima incidenza tra i 45 e i 60 anni, mostrando un aumento relativo con il progredire dell’età. Rappresenta il 29% delle morti oncologiche prima dei 50 anni. La diagnosi precoce del tumore della mammella ha lo scopo di intercettare la malattia nella sua fase preclinica, cioè prima della comparsa di segni e sintomi evidenti ed è per questa ragione che è essenziale sottoporsi periodicamente a controlli clinici specialistici e strumentali, indicati sulla base dell’età e/o delle necessità del caso.
 
"Siamo davvero orgogliosi di essere ancora una volta accanto ad ANT in questa iniziativa – spiega Stefano Scutigliani, Cie Automotive Gears Division Director e Ceo di entrambe le aziende –. Far parte di un grande gruppo come Cie Automotive, per Metalcastello e Somaschini, significa anche essere attenti alla realtà del territorio su cui hanno sviluppato la propria attività, e non certo da ieri: nel 2022 Somaschini festeggerà il secolo di vita, Metalcastello i suoi primi settant’anni, ed entrambe sono cresciute e sono diventate grandi senza mai abbandonare le proprie radici. Per questo è importante andare incontro alle esigenze della comunità, anche delle persone più bisognose, cercando di sostenere il territorio nelle sue vicissitudini non solo economiche, ma anche sociali".

"Considero da sempre molto preziosa l’attività di prevenzione oncologica che da oltre 15 anni offriamo gratuitamente alla cittadinanza, – commenta Raffaella Pannuti, presidente di Fondazione ANT – grazie al sostegno e alla triangolazione con partner privati e aziende virtuose come Metalcastello e Somaschini che scelgono di occuparsi del benessere del proprio personale e dei cittadini delle comunità in cui operano Sono attività necessarie a maggior ragione in un momento come quello che viviamo oggi, in cui l’epidemia Covid-19 ha forzatamente messo in secondo piano tante patologie, di cui temo si potrà vedere la ricaduta, in tutta la sua gravità, in un prossimo futuro".
 
L'Ambulatorio Mobile ANT è in grado di effettuare un numero di 16 visite giornaliere, e opererà in due location (il piazzale dell’azienda a Castel di Casio e piazza Massarenti ad Alto Reno Terme) secondo un programma che sarà indicato nei dettagli prossimamente. Il controllo gratuito sarà disponibile per tutte le lavoratrici di Metalcastello che ne faranno richiesta tramite prenotazione; vista la durata dell’iniziativa, che si protrarrà per cinque giornate, sarà possibile coinvolgere anche molte donne residenti nel Comune di Alto Reno Terme.
 
I controlli potranno essere effettuati soltanto previa prenotazione, in ottemperanza alla normativa emergenziale sanitaria per contrastare la pandemia. Sarà possibile prenotarsi a partire dalla metà del mese di aprile chiamando il numero telefonico 051-7190170.