Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

La ciliegia dei primati pesata grazie a Coop Bilanciai

16/03/2021

Enrico Messori, presidente di Coop Bilanciai

È della Cooperativa Bilanciai la bilancia che ha certificato il peso della ciliegia che è entrata nel Guinness World Records. Il frutto da record è stato coltivato e raccolto nell’azienda Salvi Vivai di Portomaggiore (Ferrara) e lì pesato con uno degli strumenti di precisione della cooperativa di Campogalliano.

“Negli anni, con le bilance di Cooperativa Bilanciai, i nostri clienti hanno davvero pesato di tutto, ma mai avremmo immaginato di avere la responsabilità, oltre che la soddisfazione, di certificare il peso della ciliegia che è entrata nel Guinness World Records” ha commentato Enrico Messori, presidente della storica realtà produttiva di Campogalliano, leader a livello europeo nella progettazione e realizzazione di sistemi di pesatura, a seguito della ufficializzazione da parte della Salvi Vivai.

Nata nel 1949 grazie all’intuizione, al coraggio e alla passione di un piccolo gruppo di operai, nel tempo Cooperativa Bilanciai si è specializzata nella progettazione, produzione, vendita e assistenza di sistemi di pesatura e controllo, declinati in una pluralità di soluzioni. Ha acquisito progressivamente posizioni di leadership sui mercati italiani e poi internazionali grazie alla capacità di essere tra i protagonisti di cambiamenti tecnologici che per il settore sono stati letteralmente epocali, come la produzione di celle di carico, di terminali elettronici e lo sviluppo di software dedicati. L’intelligenza artificiale e la gestione dei big data rappresentano l’attuale sfida tecnica che soddisferà le nuove esigenze dei clienti sempre più proiettati nella dimensione digitale.

Il 1999 è l’anno di fondazione del gruppo internazionale Bilanciai Group che si compone di dieci società controllate e partecipate di cui quattro sono industrie di fabbricazione e le restanti commerciali; nove hanno sede nel continente europeo, una negli Stati Uniti. Il gruppo realizza un fatturato di oltre 70 milioni di euro e offre lavoro a 430 persone.

L’azienda non ha mai smesso d’investire sulle persone, sulla ricerca e sull’innovazione come conferma anche il recente completamento del nuovo Polo Tecnologico. Quest’ultimo si estende su una zona di 2.800 metri quadrati e ospita quattro divisioni strategiche: il LAT, Laboratorio Accreditato di Taratura, il reparto dedicato alla fabbricazione di celle di carico (ogni anno ne vengono prodotte circa 25mila), lo spazio di assemblaggio dei terminali elettronici, che, insieme, costituiscono il luogo in cui nasce il “cervello” della maggior parte dei sistemi di pesatura di ultima generazione; completa il Polo il reparto AWI (Automatic  Weighing  Instruments), dove si fabbricano strumenti completamente automatici che misurano la massa di un prodotto senza l'intervento di operatore.

Altri Articoli di Fare news