Startupbootcamp FashionTech,
acceleratore B2B verticale in ambito FashionTech, ha chiuso un round
di investimento con l’ingresso di GELLIFY, piattaforma
globale di innovazione B2B che seleziona, investe e fa crescere le start-up più
innovative e high-tech mettendole in contatto con aziende tradizionali per innovarne
i processi, prodotti e modelli di business e di
Azimut Digitech Fund, fondo di venture capital B2B alternativo di
tipo chiuso che investe esclusivamente in società tecnologiche B2B istituito da
Azimut Libera Impresa SGR (Gruppo Azimut) e operativo da fine dicembre 2020.
Startupbootcamp FashionTech è il
primo programma di accelerazione verticale per il settore della moda e
del tessile lanciato da Startupbootcamp, uno
dei più grandi acceleratori di startup al mondo attivo in diversi
settori, tra cui servizi finanziari, energia, salute, media,
commercio, con 15 hub presenti in tutti i continenti, un totale di 20.000
candidature annuali e un portafoglio di investimenti
in oltre 1.000 aziende.
Con
sede a Milano, il programma durerà tre anni e accelererà 30 startup ad
alto potenziale provenienti da tutto il mondo, per
favorirne l’incontro e il business con i leader del settore moda e del
tessile. Il percorso sarà svolto in collaborazione con le più grandi aziende del
mondo della moda, un network internazionale di acceleratori accademici e
privati e una rete globale di mentor e investitori che
sosterranno le startup e le aiuteranno nel loro sviluppo commerciale e finanziario.
GELLIFY aveva già avviato una collaborazione con Startupbootcamp FashionTech da circa un
anno per supportare l’acceleratore nel percorso di ricerca e
analisi delle startup tecnologiche B2B e nel dare
una valida risposta alle pressanti necessità del settore moda e
tessile di un approvvigionamento e di una produzione sempre più efficiente
e sostenibile.
I
mercati di riferimento in cui opera e investe StartupBootcamp in
ambito FashionTech hanno ampie potenzialità sia in termini
di prospettive che di numeri.
Le principali aree di interesse sono l’Industria
4.0 e la Supply Chain Technology. Quest’ultima, secondo
il report “Global Logistics and Supply Chain Management Software
2020-2026” della società di ricerca di mercato internazionale
QY Research, è stata valutata a 15,85 miliardi di
dollari nel 2019 e si prevede raggiungerà i 37,4 miliardi
di dollari nel 2027 con un CAGR del 12%.
Un
altro mercato interessante preso in considerazione dall’acceleratore verticale è
il RetailTech che, nel “Global Smart Retail market Report 2021-2027” sempre
di QY Research, è stato stimato a 12,4 miliardi di
dollari nel 2019 e si prevede raggiungerà i 30,7 miliardi
di dollari nel 2026 con un CAGR del 13.7%. Infine il mercato della Fashion Sustainability,
valutato a 6,35 miliardi di dollari nel 2019 e che
si prevede raggiungerà gli 8,25 miliardi di dollari nel
2023 con CAGR del 7%, secondo la società di ricerche di
mercato The Business Research Company nel report sul mercato della moda etica.
In questo scenario l’investimento di GELLIFY e del fondo Azimut
Digitech Fund di Azimut Libera Impresa SGR in Startupbootcamp Fashiontech si
prospetta molto promettente, tanto più che investendo nell’acceleratore
verticale GELLIFY e Azimut Libera Impresa SGR otterranno indirettamente
partecipazioni nelle società accelerate focalizzate sul B2B applicato
al mondo del Fashion e inizieranno ad operare in un settore
nuovo rispetto a quelli in cui sono già attivi.
"La
partnership tra GELLIFY e Startupbootcamp FashionTech ha l'obiettivo di
identificare e accelerare startup innovative per il settore tessile, con un
focus specifico sulla manifattura, che sta guidando un cambiamento radicale affinché
le aziende restino competitive, e per dare una nuova attenzione alla
sostenibilità. - ha commentato Lucia
Chierchia, managing partner di GELLIFY - Le startup innovative offrono
nuove tecnologie e modelli di business che ci permettono di ridisegnare
l'economia del tessile sulla base dei principi dell'economia circolare. Questa
trasformazione richiede un cambiamento a livello di sistema con un grado di
impegno, collaborazione e innovazione senza precedenti. A nostro avviso, le innovazioni
significative per il mercato richiedono solide competenze. Ecco perché siamo
partner di un acceleratore verticale riconosciuto a livello mondiale: per
portare al tavolo la nostra esperienza digitale nel B2B con l’obiettivo di
creare disruption nell'industria tessile".
"
Siamo molto orgogliosi di
avere GELLIFY e Azimut Libera Impresa come business partner e investitori in
Startupbootcamp FashionTech. - ha dichiarato Alceo Rapagna, CEO di
Startupbootcamp Italia - Inoltre l’esperienza di GELLIFY nel B2B e nelle
tecnologie Industry 4.0 completa il nostro focus sul digitale e sulla
sostenibilità, per un'offerta di innovazione congiunta senza precedenti sia per
le startup che per le aziende del mondo del Fashion."