Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Una partnership per l’innovazione green dell’industria

13/04/2021

In un momento di rapidi cambiamenti in cui l’innovazione digitale e green sono i temi all’ordine del giorno dei principali paesi europei, nasce una partnership di fondamentale importanza per le imprese della regione. Da oggi, Almacube, hub innovativo di Confindustria Emilia Area Centro e dell’Università di Bologna, e Plug and Play Italy, sede italiana della piattaforma di Open Innovation nata in Silicon Valley, uniscono le forze per offrire congiuntamente una più ampia offerta di innovazione alle imprese eccellenti del territorio.

Questa collaborazione rappresenta un’opportunità per il sistema imprenditoriale locale, che potrà implementare nuove pratiche di sviluppo e innovazione aziendale. Da un lato Almacube, innovation hub che mette in relazione il mondo dell’Università e quello dell’industria, promuove il trasferimento tecnologico e facilita l’innovazione delle aziende del territorio connettendo aziende con startup e altre soluzioni innovative. Dall’altro Plug and Play Italy, top player mondiale nel campo dell’innovazione, con un database di più di 35.000 startups e un track record di attività di Open Innovation con i più grandi brand a livello globale, che arriva in Emilia Romagna con un focus sulla transizione ecologica dell’industria, offrendo strumenti nuovi e all’avanguardia per affrontare il futuro. 

Andrea Barzetti, amministratore delegato di Almacube, commenta così la collaborazione: “Siamo molto orgogliosi di aver avviato questa nuova partnership che ci permetterà di portare a termine ancora meglio quelli che sono da sempre i nostri obiettivi. Almacube, infatti, favorisce lo sviluppo economico del territorio attraverso l’innovazione e lo sviluppo di giovani imprese, la collaborazione con aziende già esistenti e l’educazione delle nuove generazioni ad un approccio imprenditoriale. La collaborazione con Plug and Play, la piattaforma di innovazione più grande del mondo, ci permetterà di garantire alle nostre startup opportunità di internazionalizzazione e di offrire alle aziende consolidate del nostro territorio nuovi collegamenti con un ecosistema innovativo ancora più ampio”.

A questo si aggiunge il punto di Andrea Zorzetto, managing partner di Plug and Play Italy: “La partnership con Almacube è testimonianza dell’ecosistema di open innovation che Plug and Play sta sviluppando in Italia: non solo formato da startup e imprese consolidate, ma anche da università e centri di ricerca di fama nazionale ed internazionale. Questa collaborazione, in aggiunta al lancio del Motor Valley Accelerator a Modena, ci permetterà di rimanere in stretto contatto con l’ecosistema dinamico e in forte crescita di Bologna ed Emilia, contribuendo alla crescita del panorama di innovazione italiano”.

Per celebrare la collaborazione e raccontare le nuove attività congiunte, mercoledì 28 aprile alle ore 9.00 prenderà vita l’evento digitale “Sustainable Manufacturing - Open Innovation per una transizione green. L’iniziativa, organizzata da Almacube e Plug and Play Italy in collaborazione con Confindustria Emilia Area Centro, sarà un momento per condividere le best practice del mondo dell’innovazione per integrare sostenibilità e tecnologia in azienda e per promuovere la transizione ecologica dell’industria. Durante l’incontro, sarà possibile ascoltare i migliori imprenditori e innovation manager che racconteranno come adattarsi con successo alle esigenze del futuro in modo economico, rapido e a basso rischio.    

L’evento è rivolto alle imprese associate di Confindustria Emilia e alle aziende del network di Almacube e di Plug and Play. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è necessario registrarsi tramite Eventbrite cliccando a questo link

Altri Articoli di Fare news