Pelliconi lancia il
suo e-shop, che offre la possibilità di acquistare tappi
personalizzabili anche in piccoli lotti e configurabili online dagli
utenti. La storica azienda italiana, leader mondiale nella produzione di tappi,
ha infatti sviluppato una nuova tecnologia di stampa digitale su tappi in
metallo ed ha definito una strategia commerciale dedicata, basata
principalmente su canali digitali on-line.
La tecnologia sviluppata e brevettata in partnership con la startup
SmartJet, sovverte le tradizionali logiche di economia di scala che
regolano il processo produttivo dell’iconico tappo a corona, da sempre
ottimizzato per la produzione in grandissime quantità. Pelliconi ha dunque
investito per innovare tale meccanismo, sviluppando una tecnologia di stampa
digitale. Tale tecnologia, già ampliamente
diffusa in altri settori, oggi diventa una realtà anche nel mondo del metal
packaging, offrendo innumerevoli opportunità di personalizzazione.
Per inserire sul mercato l’innovativo servizio, Pelliconi crea un
nuovo marchio, denominato P•ink, che offre la possibilità di dare
la propria immagine al tappo anche alle piccole e medie birrerie artigianali,
settore in enorme crescita, che fino a ieri utilizzavano principalmente tappi
anonimi. Ma non solo, anche privati appassionati homebrewers avranno una
flessibilità che fino a ieri non era possibile.
Creare infinite grafiche tutte diverse diventa facilmente
accessibile grazie ad un e-commerce dal respiro internazionale.
Pelliconi ha affidato alla startup Deliverti la realizzazione del suo
canale di vendita online ufficiale. La piattaforma non solo consentirà al
cliente la scelta tra diverse tipologie di prodotti, e diversi lotti da 50 a
100.000 tappi, ma anche e soprattutto un notevole livello di personalizzazione, giocando sul motto: il cielo del tappo è la tua tavolozza.
Per mezzo di un configuratore
3D user-friendly, il cliente potrà effettuare l’acquisto in base alle
proprie necessità in pochi passi: caricamento
dell’immagine e dei testi, personalizzazione, anteprima del tappo
configurato, scelta della quantità di tappi desiderati. Tuttavia, la
personalizzazione non si ferma qui, infatti sarà possibile selezionare alcuni effetti
speciali, come le superfici in rilievo, e contattare l’azienda per
qualsiasi richiesta: l’unico limite sarà quello imposto dalla creatività. Per
completare il servizio sarà possibile personalizzare anche le etichette
ed ottenere un packaging finalmente personalizzato dalla testa ai piedi
anche in piccoli quantitativi e in pochi comodi e divertenti click. Verrà
inserita anche la funzionalità di produzione urgente, per aziende e privati che
intendano effettuare campagne last minute.
La piattaforma online all’indirizzo www.p-ink.shop da oggi, ruota tutta
intorno all’esperienza utente.
Grazie alle suggestioni di utilizzo
che si presenteranno, si riuscirà nel difficile compito di ispirare il cliente
e soprattutto rendere fruibile anche ai non addetti ai lavori un prodotto
notoriamente industriale.
Con questo nuovo e-commerce, Pelliconi crea un nuovo modello di
business incentrato sul digitale per rispondere alle esigenze di un
comparto in forte crescita e di un mercato online in evoluzione. Efficienze
e ottimizzazioni dei processi interni saranno spinti da diverse integrazioni
tecnologiche tra i vari sistemi che governano tutta la filiera di creazione
del valore, dall’acquisizione del cliente e la sua fidelizzazione, al processo
produttivo alle spedizioni.
P-ink.shop sarà in continua evoluzione con nuovi prodotti e
funzioni nei mesi a venire, per rispondere ai bisogni dei suoi
beneficiari in modo sempre innovativo e dinamico, in ottica di
espansione del marchio P•ink a livello internazionale.