Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Finittica-Naturedulis, quando la partnership in filiera è bio

22/04/2021

Finittica collabora alla filiera delle vongole veraci, già da diversi anni, con Naturedulis, azienda di Goro formata da professionisti nel campo dell’acquacoltura, della biologia e della sicurezza alimentare. La Sacca di Goro è un ambiente lagunare protetto di circa 2.700 ettari, dove si producono 15mila tonnellate di vongole veraci all’anno, più della metà della produzione italiana.

"Grazie alla certificazione di schiuditoio biologico", afferma Enrico Bertaglia, legale rappresentante di Finittica, "Naturedulis è in grado di produrre seme di vongole veraci e mitili bio, nel pieno rispetto della normativa, per arrivare a un prodotto unico nel suo genere".

Nel centro di riproduzione Naturedulis, si parte dai riproduttori (maschi e femmine) che vengono selezionati dagli animali già presenti in laguna. L’impianto di depurazione consente ai molluschi di ritrovare un habitat ideale molto simile a quello di allevamento. Le acque utilizzate nel processo di depurazione, hanno caratteristiche molto simili all’acqua di mare. Questo flusso di acqua abbondante consente ai molluschi di liberarsi nell’arco di 12/24 ore sia della sabbia presente tra le due valve sia della carica microbica eventualmente presente.

Al termine del processo, i molluschi passano al secondo comparto produttivo che riguarda il controllo su nastro di ispezione, che viene seguito con l’ausilio di un lavaggio esterno. I molluschi vengono qui sottoposti ad un’accurata selezione e cernita manuale, prima del confezionamento finale. Quest’ultima fase, in base alle richieste del cliente, può essere completata con confezionamento attraverso retina in polietilene, cassette in legno vergine, vassoio sottovuoto skin. Conclude la fase, l’etichettatura con le indicazioni necessarie alla tracciabilità totale e con tutte le informazioni utili al consumatore finale.

"Il prodotto confezionato e assemblato", rimarca Bertaglia, "è pronto per raggiungere il mercato italiano ed estero della Gdo e dei punti vendita specializzati. Grazie allo stretto rapporto di partnership con un’azienda specializzata del territorio, Finittica è leader nella riproduzione a terra di molluschi bivalvi e nella certificazione di filiera controllata bio. Questo primato ci consente di proporre al consumatore una linea interamente dedicata alle cozze e alle vongole veraci biologiche e di fregiarsi del marchio di qualità Bioedulis, riservato ai produttori di molluschi bivalvi biologici".

Nello stabilimento di oltre 1000 mq di recentissima ristrutturazione a Goro, trovano collocazione 170 mq di celle frigorifere, un moderno parco macchine per la lavorazione e il confezionamento automatico e l’avanzato impianto di depurazione molluschi completamente a circuito chiuso, in grado di risanare più di 20mila kg di prodotto per ciclo di lavorazione. Qui lavorano circa 20 persone. Nel 2020 Finittica ha fatturato 13 milioni di euro.

Altri Articoli di Fare news