Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Certificazioni per progetti di Industria 4.0: come ottenerli con Movicon.NExT di Emerson

17/05/2021

Il nuovo Piano Nazionale di Transizione 4.0 ha introdotto importanti novità in termini di investimento, tempistiche e risparmio. Le nuove misure sono in vigore da novembre 2020 e saranno valide fino a giugno 2023. Le nuove agevolazioni 4.0 consistono in un risparmio fiscale del 50% sull’intero importo del bene strumentale per l’intera durata dell’anno 2021.

Come sottolinea Mauro Brandoli, Key Account Direzionale Italia HMI/SCADA – Emerson Automation Solutions, “la trasformazione 4.0 implica, oltre ovviamente all'implementazione di tecnologie avanzate, l'integrazione e l'interconnessione dei macchinari con il ciclo produttivo aziendale. Emerson si è inserita in questo contesto in maniera decisa ed è in grado di offrire una gamma di soluzioni e un servizio completi alle aziende che, a fronte dell’acquisto di nuovi macchinari, hanno la necessità di connetterle fra di loro e ai sistemi aziendali”.

Il servizio offerto da Emerson si suddivide in quattro fasi e parte con l’analisi del progetto, lo sviluppo di esso, l’installazione sul campo e la certificazione necessaria per ottenere i contributi stanziati dal piano Industria 4.0. Questo grazie alle numerose sinergie che il Gruppo ha sviluppato nel corso del tempo e che gli permettono di proporsi come un punto di riferimento anche per questa tipologia di progetti.

Un recente caso di successo, seguito direttamente dal nostro Team, riguarda un’importante azienda che opera nel settore Food & Beverage e che ha scelto Emerson come suo partner in questo percorso, raggiungendo senza grandi difficoltà tutti gli obiettivi prefissati e legati al Piano Nazionale I4.0 e ottenendo un controllo completo delle linee produttive e il miglioramento dei processi aziendali. Questo progetto è stato sviluppato grazie alla collaborazione fondamentale di due System Integrators con grande esperienza sulla tecnologia della piattaforma software SCADA/HMI di Emerson, Movicon.NExT. La scelta di utilizzare più System Integrators sullo stesso progetto è stata fatta direttamente dal committente che, avendo più siti produttivi, aveva l’esigenza di sviluppare più progetti contemporaneamente”, dichiara Mauro Brandoli.

Il reparto specializzato su Movicon di Engineering di Emerson ha quindi gestito il progetto partendo dalla stesura delle specifiche tecniche di funzionamento dello stesso, focalizzandosi anche sullo sviluppo della grafica e sulle funzioni custom in modo da garantire ai System Integrators una solida base comune per terminare il progetto e installarlo presso tutti gli stabilimenti. Per quanto concerne la certificazione, per ottenere i benefici fiscali per l’Industria 4.0, è stata seguita e portata a termine in un lasso di tempo molto breve grazie al supporto e alla collaborazione di un’azienda partner di Emerson, che ormai da tempo collabora su questa tipologia di progetti.

“Altri progetti sono attualmente in fase di analisi e sviluppo. Alcuni semplici, da portare a termine in breve tempo, utili in un primo momento per connettere le macchine al ‘sistema fabbrica’, altri che oltre a questo utilizzano i dati raccolti non solo per ottenere i benefici fiscali ma anche per ottimizzare e rendere più efficienti i processi produttivi e per ridurre i consumi. In definitiva, Emerson offre un servizio completo, dalla connessione del dato fino alla certificazione. Un unico interlocutore per un risultato unico”, conclude Mauro Brandoli.

Per maggiori informazioni: https://www.progea.com/incentivi-4-0/

Altri Articoli di Fare news