Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

One Express, da ottobre negli hub 75 innovativi muletti pesi e misure

23/06/2021

Massimizzazione dell’efficienza, riduzione dei costi e alta qualità del servizio su tutta la filiera. È il costante perseguimento di questi obiettivi che dal 2007 a oggi ha permesso a One Express di diventare un punto di riferimento nazionale e internazionale per il trasporto di merci su pallet. Una storia di successo che trova il suo segreto in anni di pianificazione mirata e investimenti tecnologici volti a rafforzare la propria rete di trasporti. Un’inclinazione all’innovazione dunque che si è confermata anche recentemente, attraverso un progetto pionieristico e senza precedenti nel settore. 

One Express, che ogni giorno muove 1.200 mezzi e riunisce oltre 130 affiliati in tutta la penisola, è il primo Pallet Network a dotarsi dei muletti pesi e misure della società Linde, innovative attrezzature tecnologiche che consentiranno di rivoluzionare le operazioni negli Hub di Bologna, Napoli e Milano. Attraverso questi muletti è possibile stabilire le altezze e i pesi dei bancali che vengono movimentati negli Hub, in modo che non vi siano problematiche legate a interventi o dichiarazioni che possano non corrispondere perfettamente. Un servizio che grazie alla riduzione delle possibili inesattezze comporta un importante vantaggio competitivo e finanziario nei confronti degli Affiliati che avranno così modo di liberare nei propri magazzini le risorse normalmente preposte a queste tipologie di misurazioni.

Questa implementazione tecnologica rappresenta un importante passo in avanti – commenta Maurizio Ponzio, direttore commerciale del Network – siamo i primi in Italia a dotarci di questo sistema avanzato che ci consentirà, nell’ottica della nostra filosofia aziendale, di sostenere con maggiore forza gli affiliati di One Express dando loro la possibilità di marginare e di garantire di conseguenza un alto livello qualitativo del servizio”. 

L’investimento tecnologico che per mesi ha visto protagonista il lavoro degli ingegneri logistici dell’ufficio di Ricerca e Sviluppo dell’azienda si concretizzerà a partire dal 1 ottobre, con l’introduzione di 75 muletti pesi e misure che andranno a rafforzare ancora di più il sistema di informatizzazione e di Transizione 4.0 che caratterizza le attività all’interno degli Hub di Bologna, Napoli e Milano. Nello specifico, la misurazione dei bancali avviene tramite certificazione fotografica automaticamente messa a sistema nel momento in cui l’affiliato inserisce la spedizione. La certificazione fotografica contiene la valutazione, il peso, l’altezza e la tipologia del bancale lavorato, consentendo sia all’affiliato mittente che a quello di destinazione di controllare che la propria fattura sia corretta tanto nei confronti della distribuzione che del proprio cliente. 

Un’ottimizzazione di servizio che riducendo tempi e operazioni ha una forte ricaduta positiva sull’attività degli affiliati, ma anche su altri aspetti che interessano la collettività, come costi gestionali delle strutture e la conseguente riduzione dell’impatto ambientale, oltre a un maggiore benessere per gli operatori e sempre maggiori garanzie per la clientela.

L’aggiornamento dell’infrastruttura degli Hub di Bologna, Napoli e Milano – conclude Maurizio Ponzio, responsabile sviluppo nazionale e internazionale – non rappresenta un punto di arrivo, ma l’inizio di un percorso che vogliamo ulteriormente sviluppare, con l’implementazione informatica e l’ottimizzazione dei processi, nell’ottica aziendale di migliorare la qualità del servizio e di garantire sempre più marginalità all’affiliato. Per questo siamo convinti che già a partire dal 2022 ci saranno altre novità rilevanti dal punto di vista tecnologico. Durante una conference call con un partner estero abbiamo illustrato questa innovazione, riscuotendo non solo lo stupore e i complimenti, ma anche il desiderio di implementare egli stesso il sistema. Un segnale del valore di quanto realizzato e l’opportunità di essere non solo precursori in Italia, ma anche un modello a livello internazionale che ci vede assoluti protagonisti e in grado di sviluppare la logistica del futuro”.  

Altri Articoli di Fare news