Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Arte e poesia al Museo della Salumeria Villani

08/09/2021

Dall’11 settembre al 31 ottobre, nelle Terre di Castelli inizia un viaggio del gusto tra poesia, arte e salumeria con la mostra “Libertà ritrovata” allestita al MuSa, Museo della Salumeria Villani di Castelnuovo Rangone.  

Protagonisti dell’edizione 2021 gli studenti degli istituti tecnici Venturi e Barozzi di Modena, che, dicono dall'azienda Villani, "ci hanno colpito con la loro creatività e i loro sentimenti espressi attraverso dipinti, illustrazioni, sculture, poesie, ispirandosi l’un l’altro durante questi mesi di primavera. Completano l’esposizione alcune poesie di alunni della scuola Mattarella".     

Un’avventura iniziata da un semplice dialogo ha portato gli studenti a raccontare con l’arte la loro visione del futuro, guardando in avanti con ottimismo. Ispirandosi ai libri, alla natura, all’amicizia, allo sport come cura dell’anima, gli studenti hanno trasformato idee e sensazioni in opere d’arte che, con linee, colori, parole e forme, raccontano i loro sogni.  

"Proponiamo un itinerario artistico integrato nelle tappe del MuSa, dove i visitatori potranno scoprire fra le altre cose le origini lontane e i profumi di spezie ed aromi, la storia secolare dell’arte salumiera emiliana, intervallata da dipinti, sculture e poesie contemporanee create dai nostri giovani, per poi tornare nuovamente nel mondo dei mestieri della salumeria. Proseguendo nella visita conosceranno inoltre lo strumento più prezioso dello stagionatore dei prosciutti crudi, la mano abile dell’insaccatore o del legatore e la precisione del salatore – il tutto tramite video che li faranno entrare virtualmente nei reparti produttivi della Villani".  

Senza dimenticare un goloso omaggio a fine visita, per completare l’esperienza di gusto a casa. Un viaggio che coinvolge tutti i sensi in un luogo unico alle porte di Modena, fatto di tradizione e creatività. La mostra rientra nella programmazione della 17esima edizione del Poesia Festival.  

Per informazioni e prenotazioni: info@museodellasalumeria.it o 346 255 7407. I biglietti sono anche acquistabili online su www.museodellasalumeria.it. Museo della Salumeria Villani - via Eugenio Zanasi 24, Castelnuovo Rangone (Modena).

Altri Articoli di Fare news