Il Salone del Mobile 2021 e l’ecosistema
Fuorisalone/Milano Design Week incontrano per la prima volta nella loro storia
una vera e propria digitalizzazione radicale intersecata con prodotti fisici,
eventi in presenza e showroom.
Voilàp Digital svela in versione full digital
una nuova era di negozi smart che segnano l’inizio del Retail 4.0 cosi come
accennato da molti negli ultimi mesi.
Il 4.0 si evolve rapidamente al 5.0
come 5 sono i sensi coinvolti nell’esperienza d’acquisto.
Il fisico e il digitale creano un
connubio che sfrutta le tecnologie moderne prendendo il meglio dell’uno e
dell’altro al servizio del consumatore finale.
Si tratta di un nuovo modo di
concepire il format di vendita all’interno di uno store, ottimizzato,
efficiente, efficace e dinamico; utilizzare gli strumenti tecnologici messi a
disposizione da Voilàp permette di racchiudere infiniti prodotti all’interno di
spazi anche molto piccoli.
Permette di riassortire intere
esposizioni in pochi secondi cambiandole in tempo reale a seconda delle
esigenze dello store manager, del cliente all’interno del negozio o
semplicemente del contesto spazio temporale in cui ci si trova (festività,
eventi, saldi…).
Permette di cambiare pelle ad un
negozio ogni volta che si vuole, amalgamando la velocità dell’advertising
tipicamente online, agli spazi fisici del negozio, le vetrine, le pareti. Tutto
ciò che attraverso la tecnologia presente viene mostrato, viene misurato e
analizzato per poter, giorno dopo giorno, migliorare in tempo reale la
disposizione degli elementi pubblicitari e di prodotto all’interno dello spazio
di vendita. Nessun altro format è in grado di
restituire cosi rapidamente reazione ad azione, ad un cambiamento corrispondono
dati immediati e ai dati corrispondono correzioni, rapide, a portata di un
click.
Il mondo del design e dell’arredo
grazie a questo strumento è in grado di avvicinare il cliente finale di
qualsiasi natura, adottando logiche di vendita a cui quest’ultimo è abituato a
confrontarsi quotidianamente attraverso il suo smartphone; intersecando il
tutto con il calore dell’esperienza in store.
La configurabilità degli elementi
della casa è qualcosa di complesso che però trova la sua semplicità
nell’utilizzo delle tecnologie digitali di grandi formati, unite all’esperienza
del personale di vendita di uno showroom.
Salone, Fuorisalone e Design Week
preparano l’arrivo della vera rivoluzione retail.