benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa

Nasce C2Mac Group Casting & Machining Solutions

13/09/2021

Dalle fusioni alle lavorazioni meccaniche, “Casting to Machining” è stato scelto per evidenziare il percorso di crescita del Gruppo che, partito da Fonderie di Montorso con lo stabilimento di Montorso Vicentino, in provincia di Vicenza, specializzato leader nelle fusioni in terra di Ghisa Grigia, nel 2017 rileva Fondmatic con lo stabilimento di Crevalcore, in provincia di Bologna, punto di riferimento nelle fusioni in terra di Ghisa Grigia e Ghisa sferoidale dedicate al settore oleodinamico, allargando la propria offerta con le ghise sferoidali.
Nel 2020 prosegue con l’acquisizione di Fonderia Scaranello (due stabilimenti a Rovigo) dedicata alle fusioni in conchiglia di anelli di tenuta e alle lavorazioni meccaniche degli stessi. Sempre nel 2020 crea Fondmatic Hydraulic Machining nella Hub di Crevalcore, specializzata in lavorazioni meccaniche di precisione di componenti oleodinamici, in modo da offrire delle fusioni complete di lavorazioni meccaniche. In giugno 2021 rileva la fonderia Perucchini con lo stabilimento di Omegna, alle porte di Verbania, attiva nelle fusioni in shell moulding di componenti in Ghisa e Acciaio.
Lo scorso luglio 2021 prosegue la propria strategia acquisendo Nuova Torneria Zanotti con lo stabilimento di Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna, realtà attiva nelle lavorazioni di accessori dedicati al settore oleodinamico.

Il Gruppo, che con il perimetro attuale occupa oltre 700 dipendenti e realizza un fatturato di circa 130 Mio di Euro, rappresenta un virtuoso esempio di come l’aggregazione di selezionate eccellenze nazionali agevoli lo sviluppo tecnologico e la crescita strutturale offrendo significative opportunità occupazionali in un settore che, grazie ai massivi investimenti in infrastrutture varati da numerosi Stati, non è atteso subisca contrazioni di mercato nei prossimi anni.   

Mantenendo i brands caratteristici di ciascuna azienda consolidata, C2Mac Group, forte del supporto di Fondo Italiano d’Investimento, proseguirà il percorso di aggregazione di realtà di eccellenza specializzate nei processi fusori e nelle lavorazioni meccaniche di precisione di componenti per il settore oleodinamico
con l’obiettivo di rafforzare la leadership a livello internazionale.