benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa

Podcast Estense: i libri finalisti dalle voci dei loro autori

20/09/2021

Il giornalismo di qualità ha molte forme. Il Premio Estense lo ha dimostrato anche quest’anno proponendo una quartina finalista con libri molto diversi tra di loro. Abbiamo una biografia (Gianni Agnelli in bianco e nero, di Albero e Giancarlo Mazzuca), un’inchiesta (Il focolaio di Francesca Nava), una raccolta di articoli (Labirinto italiano di Walter Veltroni) e un libro-intervista (Il sistema di Alessandro Sallusti).

Punto comune di tutti questi libri (così come di tutti i volumi che sono stati protagonisti del Premio Estense nel corso degli anni) è il desiderio d’approfondire la realtà, da sempre molla potente dietro al miglior giornalismo.

In attesa di sapere chi tra di loro conquisterà l’Aquila d’Oro (manca poco ormai, la data della premiazione è il 25 settembre), abbiamo voluto creare un’occasione per approfondire a nostra volta i libri e i temi finalisti. E per farlo abbiamo adottato un formato che da qualche tempo si è aggiunto all’arsenale del giornalismo: il podcast.

È nato così Podcast Estense. Conversazioni audio, a cura di Marcello Conti, insieme agli autori dei libri finalisti per dare un assaggio dei contenuti dei volumi in lizza al Premio Estense.

Tre episodi per parlare di Gianni Agnelli con Giancarlo Mazzuca, della gestione del Covid nella bergamasca con Francesca Nava e della recente storia italiana con Walter Veltroni. (All’appello manca il libro di Alessandro Sallusti: purtroppo per problemi organizzativi non siamo riusciti a registrare la puntata).

Tutte le puntate sono ascoltabili liberamente su Spotify al seguente link: https://open.spotify.com/show/0NVvrSWkDfYIxcRFc2cZQW. In attesa, dunque, del 25 settembre non ci resta che augurarvi buon ascolto. (Marcello Conti, Marco Santangelo e Generoso Verrusio)