Athics, startup che sviluppa soluzioni di intelligenza
artificiale e di Conversational AI Agents entra nel portafoglio di GELLIFY, piattaforma
di innovazione B2B che seleziona, investe e fa crescere startup innovative ad
alto contenuto tecnologico e le connette alle aziende tradizionali con
l’obiettivo di innovare i loro processi, prodotti e modelli di business e di Azimut Digitech Fund, fondo di
venture capital B2B alternativo di tipo chiuso che investe esclusivamente in
società tecnologiche B2B istituito da Azimut Libera Impresa SGR
(Gruppo Azimut) in partnership con GELLIFY, e operativo da fine dicembre
2020.
Athics
viene fondata nel 2018 ed è parte del Gruppo Yoda, gruppo a capitale
privato, interamente italiano, costituito da aziende con competenze distintive
che, in collegamento con istituzioni ed enti accademici, è impegnato in un
processo continuo di ricerca e acquisizione delle più promettenti startup sul
mercato e delle migliori soluzioni abilitate dalla tecnologia.
La principale soluzione sviluppata
da Athics (“crafter.ai”) è una piattaforma SaaS per lo sviluppo di “Conversational AI
Agents” (“agenti virtuali”) che mette l’intelligenza artificiale al servizio
delle imprese abilitando un incremento nei livelli di produttività.
Tramite
l’utilizzo della piattaforma, le aziende riescono a ridurre fino al 90% i
tempi di realizzazione dei servizi di automazione, incrementare fino al 70% la
produttività del proprio call center, ridurre fino al 98% il traffico
verso gli operatori del call center ed attraverso l’analisi dei trend
delle conversazioni avere un miglioramento continuo della "user
experience”. Trattandosi di una piattaforma SaaS (Software as a Service) “crafter.ai” permette all'utente di scegliere la funzione aziendale
orizzontale o il mercato verticale in cui un processo deve essere automatizzato
con i “Conversational AI Agents”.
La startup si inserisce nel contesto del mercato dell'AI
conversazionale che nel 2020 è stato valutato in 4,8 miliardi di dollari
(fonte: MarketsandMarkets™).
Le
aspettative di crescita di questo mercato a livello globale sono ad un CAGR
(2020 - 2025) del 21,9%, per raggiungere 13,9 miliardi di dollari di valore di
mercato nel 2025.
Oggi l'attenzione delle imprese si è spostata dalla
fornitura di servizi di assistenza clienti attraverso e-mail o messaggi, ai
“virtual agents” supportati dall’intelligenza artificiale che aiutano a
migliorare l'esperienza e l'engagement dei clienti.
I “Conversational AI Agents” non sono altro che un modo programmatico
e intelligente di offrire un'esperienza conversazionale per
imitare la conversazione con persone reali attraverso le tecnologie digitali
e risolvere le esigenze dei clienti e del business. Con i “Conversational AI
Agents” le organizzazioni possono costruire relazioni con i singoli clienti
attraverso esperienze di conversazione personalizzate one-to-one, sulla base di
dati reali di contesto o di interazioni passate.
Le organizzazioni possono utilizzare gli agenti virtuali
per automatizzare i processi manuali e ripetitivi, come il posizionamento degli
ordini, le richieste di saldo, le richieste generali, l'assistenza tecnica, il
supporto e gestione della prevendita e post-vendita, la gestione ed
ottimizzazione delle interazioni conversazionali che coinvolgono tutte le
attività HR che costituiscono l'Employee Journey ed altri servizi ai clienti.
Con l'uso dell'automazione, le organizzazioni possono ottenere importanti
guadagni di produttività ed efficienza.
L’operazione
di co-investimento di GELLIFY insieme ad Azimut Libera Impresa SGR -
mediante il fondo Azimut Digitech Fund - sarà funzionale alla fase di
consolidamento e all’internazionalizzazione di Athics.
“Abbiamo deciso di investire
in Athics perché unisce ad una grande preparazione tecnica una forte
comprensione del business, condizione fondamentale per un mondo in continua
evoluzione come quello della conversational AI. - dichiara Gianluigi Martina, managing partner
and founder di GELLIFY - I founder di Athics
hanno una pluriennale esperienza nel settore tecnologico e del software, ed
hanno sia ricoperto cariche rilevanti in aziende corporate che svolto
direttamente attività imprenditoriale con exit di successo, dimostrando dunque
concrete capacità imprenditoriali e di execution”.
"Abbiamo scelto la
proposta di GELLIFY ed Azimut perché rappresentano gli investitori che ci
permetteranno di supportare al meglio il nostro processo di sviluppo della
società. Con questa operazione siamo convinti di poter avere un importante
accelerazione allo sviluppo, mettendo a fattor comune le forze e le competenze
di entrambi.” - dichiara Giuseppe Carrara, CEO di Athics - Il
supporto ricevuto da GELLIFY e Azimut ci consente di proseguire nella nostra
mission, ovvero fornire al maggior numero di utenti i benefici della nostra
soluzione dando nel contempo un forte impulso alla nostra strategia di
rafforzamento della posizione sul mercato. Siamo molto felici di questa
opportunità e siamo già al lavoro per averne i benefici”.