Si arricchisce l’offerta formativa della Dedagroup
Digital Academy, una vera e propria scuola di impresa rivolta a giovani
talenti di tutta Italia, creata da Dedagroup - polo di
aggregazione delle eccellenze italiane del Software e delle Soluzioni As a
Service e protagonista nell’innovazione digitale di aziende, enti pubblici e istituti finanziari.
Un programma nato con il preciso obiettivo di offrire
percorsi formativi flessibili, focalizzati sui più strategici settori di
mercato, per formare dei veri e propri professionisti del digitale in grado di
operare in contesti sempre più complessi e variegati e a cui viene data
l’opportunità di intraprendere una carriera professionale all’interno
del Gruppo. Dalla sua nascita nel 2017, infatti, la Dedagroup Digital Academy ha
formato ben 142 giovani di cui l’80% è restato in azienda e per l’anno in
corso, delle circa 300 nuove assunzioni previste, 50 arrivano direttamente dai
differenti percorsi formativi offerti.
Si aprono così le iscrizioni alla
prima edizione della Dedagroup Digital Academy – Industry & Data Analytics
Edition. Il
programma, la cui partenza è prevista per il prossimo 25 ottobre, si
rivolge a giovani laureati e
neo-laureati (sia in percorsi tecnico-scientifici che umanistici), con età
massima di 28 anni e con un avanzato livello di conoscenza della lingua inglese
e vuole favorire lo sviluppo delle nuove competenze richieste dalle professioni
digitali in ambito Industry & Data Analytics. Con questo percorso,
Dedagroup intende quindi rispondere alle esigenze di un settore,
quello Industrial & Large Corporate, che
è in continua evoluzione, a causa della trasformazione dei modelli di
business e del ruolo sempre più centrale che i dati e la loro interpretazione
hanno per le aziende.
La Dedagroup Digital Academy – Industry & Data Analytics
Edition, nativamente fully digital ma
con momenti di confronto fisico, sarà suddivisa in due fasi: la prima composta
da lezioni cross-corporate e la seconda dedicata a sessioni verticali
relative al mondo Industry & Data Analytics.
Nella parte di formazione
corporate i docenti affronteranno 4 moduli, organizzati in lezioni teoriche e
laboratori di pratica, affrontando tematiche legate alla Digital Economy, al
Valore d’Impresa, al Project Management e alle metodologie agili, e all’ambito
del People Value. Nel percorso specializzato, oltre ad approfondire i primi
fondamenti di programmazione, i partecipanti potranno apprendere quelle
competenze in ambito automazione industriale, ottimizzazione di supply chain e
produzione, che i docenti interni hanno maturato in anni di esperienza. Alla
fase della formazione in aula seguirà poi un periodo di training on the job,
in cui i giovani potranno sperimentare sul campo la realtà lavorativa. Concreta
l’opportunità di inserimento in Dedagroup che è attivamente alla ricerca di
nuovi giovani Consultant che desiderino intraprendere un percorso professionale
sfidante, in una realtà dinamica che opera nei settori Industry - Large
Corporate & Data Analytics.
Un ulteriore valore aggiunto
dell’offerta formativa di Dedagroup è rappresentato dalle Deda People
che, coinvolte sia durante le sessioni teoriche sia in qualità di coach,
promuoveranno il trasferimento di know-how, la diffusione di valori, cultura ed
esperienze.
Ogni partecipante sarà infatti seguito, per tutta la durata del
corso, da un tutor dedicato.
Inoltre, una volta entrati nel
team Dedagroup, i giovani potranno accedere a (Y)Our Dedagroup Training
& Culture, un programma di continuous learning che comprende
iniziative di e-learning, incontri virtuali e in presenza per promuovere
l’innovazione, e (Y)Our Master, un percorso di formazione nato con
l’obiettivo di offrire alle risorse interne gli strumenti fondamentali per
sviluppare le competenze digitali e manageriali necessarie per costruire la
Dedagroup del futuro. Un ecosistema che si basa sulla convinzione che
interazione e condivisione siano fondamentali per continuare evolvere, come
sottolineato anche dalla nuova iniziativa Excellence, un progetto trasversale al
Gruppo per condividere visione, valori e identità e disegnare l’evoluzione
futura di Dedagroup con il contributo di tutte le Deda People.
“Negli anni abbiamo messo a punto una vera e propria scuola d’impresa
che ha dimostrato di poter contribuire in modo concreto alla creazione delle
nuove professioni digitali. Professioni
che richiedono di allenare e potenziare la capacità di connettersi, interagire,
trarre ispirazione anche da contesti molto diversi da quello in cui si opera.
Uno spirito che tutti i partecipanti hanno colto in pieno, costruendo una
community ricca di energia che sa affrontare le quotidiane sfide lavorative con
il giusto spirito” commenta
Valentina Gilli, HR Director Dedagroup. “Questa nuova Dedagroup
Digital Academy – Industry & Data Analytics Edition conferma un’ulteriore
evoluzione del nostro modello formativo che, anticipando i cambiamenti del
mondo del lavoro e le nuove skill che questo richiede, diviene sempre meno
generalista e si avvicina sempre più al business, con verticalizzazioni che
puntano concretamente a colmare il gap di profili specializzati che il mercato
del lavoro ha”.
La prima edizione della nuova
Dedagroup Digital Academy – Industry & Data Analytics Edition arricchisce
un ampio portfolio di proposte formative che, partendo dal percorso più
trasversale della Dedagroup Digital Academy, arrivata nel 2021 alla settima
edizione, si sta sempre più focalizzando su specifici settori. La Dedagroup
Digital Academy – Stealth Edition, dedicata all’ambito Fashion & Luxury, è
infatti giunta alla sua seconda edizione ed è ripartita con successo negli
ultimi giorni con 16 partecipanti, mentre la Dedagroup Digital Academy –
Banking & Finance Edition, incentrata sul mercato bancario e finanziario,
ha visto l’avvio l’autunno scorso.
Al termine della Dedagroup Digital
Academy – Industry & Data Analytics Edition verrà rilasciato un attestato
di partecipazione. I giovani interessati possono candidarsi utilizzando il form
dedicato sul sito dell’azienda.