Panariagroup, leader mondiale nella produzione e
distribuzione di superfici in ceramica di altissima qualità ed eccellenza
estetica, presenta il quinto Bilancio di Sostenibilità, riferito all’esercizio
2020 che raccoglie e certifica in modo rigoroso l’impegno dell’azienda sui
fronti della Responsabilità Economica, Ambientale e Sociale.
Per Panariagroup, la
sostenibilità è una precondizione per essere competitivi sul mercato e
incrociare la sensibilità dei consumatori: anche nel 2020, il Gruppo è stato
fortemente impegnato nel perseguire uno sviluppo sostenibile seguendo una
roadmap di azioni concrete verso gli obiettivi che guidano la strategia di
crescita dell’azienda.
Alla luce del proprio ambito
di azione, Panariagroup ha identificato, già nel 2019, gli Obiettivi di
Sviluppo Sostenibile – SDGs – dell’Agenda 2030 più significativi in relazione
agli impatti generati sul territorio e, a partire dal 2020, ha correlato tali
Obiettivi alle proprie tematiche materiali, al fine di rendere più esplicito il
nesso esistente tra sviluppo sostenibile e agire di impresa.
In una sentita
lettera agli stakeholder, Emilio Mussini, Ceo di Panariagroup, commenta:
“La nostra quinta edizione del Bilancio di Sostenibilità arriva a chiusura
di un anno straordinariamente difficile. La pandemia ha sconvolto le nostre
vite e le nostre certezze, testando anche quanto è realmente profondo il nostro
impegno nel fare impresa. Nonostante la fatica, Panariagroup esce da questa
esperienza con una rinnovata consapevolezza: la nostra vocazione alla
responsabilità è la base da cui ripartire per promuovere modelli di sviluppo
sempre più focalizzati sul benessere delle persone e su un modello di business
sostenibile per l’ambiente e il territorio. Questa nuova edizione del Bilancio
di Sostenibilità racconta nel dettaglio come Panariagroup stia perseguendo, nel
quotidiano, un progetto condiviso di sviluppo allineato su tutti i fronti con
le linee guida del Global Compact e gli SDGs stabiliti dall’ONU.”
LA RESPONSABILITÀ ECONOMICA
L’emergenza sanitaria
globale ha rappresentato una sfida senza precedenti per il sistema economico,
per le sue caratteristiche di imprevedibilità, rapidità, intensità e diffusione
su scala mondiale. Per fronteggiare questa situazione senza precedenti, il Gruppo
ha impostato rapidamente una gestione delle attività volta a preservare
l’integrità patrimoniale e finanziaria dell’azienda.
Le
azioni messe in atto si sono rivelate efficaci e pongono il Gruppo in una
condizione di importante solidità,
che consente di affrontare i prossimi mesi, prevedibilmente ancora difficili,
con fiducia e determinazione. L’efficacia delle attività operate è evidente
soprattutto nell’andamento della Posizione Finanziaria Netta (ante-IFRS 16),
che è migliorata in misura significativa, passando da 105,6 milioni di euro al
31/12/2019 a 87,6 milioni di Euro al 31/12/2020 (-18,0 milioni di Euro),
invertendo nettamente il trend di crescita che aveva caratterizzato gli ultimi
anni.
Il Gruppo ha conseguito nel
2020 un totale dei Ricavi pari a 357 milioni di euro riconfermando il suo
posizionamento come player di riferimento sul mercato italiano e sui mercati
internazionali dove il Gruppo registra una quota di ricavi pari all’83%.
Nel contesto attuale,
l’innovazione rimane un aspetto centrale per l’identità di Panariagroup. Nel
2020, il Gruppo ha investito il 19,4% dei propri ricavi in progetti di
innovazione e sostenibilità volti a garantire l’incremento del valore
dell’azienda.
LA RESPONSABILITÀ AMBIENTALE E DI PRODOTTO
Consapevole che nel settore
della produzione di ceramiche, la sensibilità per l’ambiente rappresenti sempre
più un fattore di successo, il Gruppo ha saputo esprimere negli anni una vera e
propria filosofia green che si manifesta a tutti i livelli. Ogni fattore è
pensato e realizzato nel massimo rispetto per l’ambiente: dalla concezione
architettonica degli stabilimenti produttivi, in perfetta armonia con il
territorio, fino alle accurate procedure di controllo di ogni fase di
lavorazione del prodotto.
Recupero
totale degli scarti di produzione.
Le
materie prime impiegate nei processi sono costantemente monitorate e in tutti
gli stabilimenti del Gruppo gli scarti produttivi sono in larga misura riutilizzati, con una conseguente sensibile diminuzione del fabbisogno di nuove
materie prime naturali.
Nel 2020
Panariagroup ha avviato a recupero il 98% dei rifiuti (+4% rispetto al 2019), e recuperato più di 54 mila tonnellate di scarti produttivi acquistando oltre 600 tonnellate di plastica riciclata per uso
industriale. Al contempo, il Gruppo si è impegnato a rafforzare i rapporti col
territorio rifornendosi per il 90% circa da fornitori locali, riducendo
così anche l’impatto ambientale derivante dal trasporto delle materie prime in
fase di approvvigionamento.
In quest’ottica, il Gruppo
ha introdotto un sistema omogeneo di valutazione dei nuovi fornitori sulla
base di criteri sociali, ambientali e legati al rispetto dei diritti umani e
dei lavoratori nella business unit portoghese, sviluppando un Impact
Assessment e Risk Analysis relativo agli impatti sociali e ambientali nella
catena di fornitura. L’impegno di Panariagroup passa in questo senso anche
attraverso la scelta di partner commerciali che sono individuati e selezionati
secondo una precisa scala di valori etici, in linea con la visione del Gruppo.
Riduzione
di emissioni e impatto idrico.
Le
performance
ambientali del Gruppo si sono mantenute, in linea di massima, ai livelli di
eccellenza dell’anno precedente con ulteriori diminuzioni nei consumi di gas
naturale e GPL. In particolare, nel 2020, la società ha registrato un
prelievo idrico totale pari a poco più di 413 megalitri, un dato in diminuzione
dell’8% rispetto al 2019, con un recupero complessivo di oltre 40 mila m3 di
acqua.
In
quanto alle emissioni di CO2, gli stabilimenti di Panariagroup utilizzano
prevalentemente energia elettrica, gas metano e gasolio. Nel 2020 il Gruppo
ha consumato complessivamente 2.833.857 GJ di energia, registrando una
riduzione del 10% rispetto all’anno precedente.
In
particolare, negli stabilimenti italiani di Finale Emilia, Fiorano Modenese e
Sassuolo sono installati tre impianti fotovoltaici che hanno permesso da una
parte di produrre energia elettrica destinata al consumo interno, e dall’altra
di ridurre le emissioni di CO2. Grazie a tali impianti, il Gruppo ha evitato
l’emissione di 162 tonnellate di CO2 11 nel 2020, un dato in diminuzione del
18% rispetto al 2019. Infine, un elemento di eccellenza degli stabilimenti
produttivi situati in Italia (a Toano e a Finale Emilia) è il sistema di
recupero dei fumi dei forni all’interno degli impianti di atomizzazione, che
permette anche l’utilizzo di una minore quantità di energia termica.
LA
RESPONSABILITÀ SOCIALE
Uno dei Valori fondanti di
Panariagroup è quello di mettere sempre la persona e la qualità della vita al
centro dell’attenzione, operando nel massimo rispetto di chi lavora con il
Gruppo.
Nel
2020, Panariagroup ha impiegato globalmente 1.724 dipendenti, di cui il
97% è assunto a tempo indeterminato, garantendo quindi un impegno a lungo termine nell’interesse
della stabilità e sicurezza dei dipendenti. In questo senso, anche in tema di
remunerazione, il Gruppo promuove fortemente l’attribuzione di un salario equo.
È importante segnalare che, nel 2020, il Gruppo ha registrato un grado di
copertura da contrattazione collettiva pari al 71%, sviluppando dei contratti
aziendali integrativi che prevedono delle condizioni lavorative migliori
rispetto a quelle riscontrate mediamente a livello nazionale.
Inoltre, da sempre, Panariagroup
sostiene l’inclusione e la non discriminazione come criteri fondamentali per
l’azienda e si impegna a garantire uguali opportunità a tutti i dipendenti.
In questo senso, negli uffici come negli stabilimenti, viene promosso quotidianamente
il rispetto degli individui e dei loro orientamenti religiosi, politici e
sessuali e viene ostacolato ogni tipo di discriminazione, promuovendo la
diversità, la tolleranza e l’accoglienza. In linea con questi valori,
Panariagroup promuove una politica di work-life balance e di accesso ai
sistemi di flessibilità lavorativa in caso di maternità/paternità, volte a
garantire il benessere dei dipendenti nei momenti più importanti e delicati
della vita.
Un’altra azione di coinvolgimento
rivolta ai dipendenti che aveva avuto avvio nel 2019 è stata concretizzata nel
2020: una delle idee del Premio Sostenibilità, riservato alle idee che i
collaboratori di Panariagroup avevano voluto proporre è stata effettivamente
realizzata dall’azienda. Si tratta di un progetto per il recupero dei fanghi
filtropressati da levigatura, che ha portato allo sviluppo di un’attività di
recupero più ampia di scarti derivanti dal processo industriale, utilizzati per
la produzione di prodotti ad alto spessore per esterni.