Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Panariagroup presenta il quinto bilancio di sostenibilità

30/09/2021

Emilio Mussini, Ceo di Panariagroup
Emilio Mussini, Ceo di Panariagroup

Panariagroup, leader mondiale nella produzione e distribuzione di superfici in ceramica di altissima qualità ed eccellenza estetica, presenta il quinto Bilancio di Sostenibilità, riferito all’esercizio 2020 che raccoglie e certifica in modo rigoroso l’impegno dell’azienda sui fronti della Responsabilità Economica, Ambientale e Sociale.   Per Panariagroup, la sostenibilità è una precondizione per essere competitivi sul mercato e incrociare la sensibilità dei consumatori: anche nel 2020, il Gruppo è stato fortemente impegnato nel perseguire uno sviluppo sostenibile seguendo una roadmap di azioni concrete verso gli obiettivi che guidano la strategia di crescita dell’azienda. Alla luce del proprio ambito di azione, Panariagroup ha identificato, già nel 2019, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile – SDGs – dell’Agenda 2030 più significativi in relazione agli impatti generati sul territorio e, a partire dal 2020, ha correlato tali Obiettivi alle proprie tematiche materiali, al fine di rendere più esplicito il nesso esistente tra sviluppo sostenibile e agire di impresa.

In una sentita lettera agli stakeholder, Emilio Mussini, Ceo di Panariagroup, commenta: “La nostra quinta edizione del Bilancio di Sostenibilità arriva a chiusura di un anno straordinariamente difficile. La pandemia ha sconvolto le nostre vite e le nostre certezze, testando anche quanto è realmente profondo il nostro impegno nel fare impresa. Nonostante la fatica, Panariagroup esce da questa esperienza con una rinnovata consapevolezza: la nostra vocazione alla responsabilità è la base da cui ripartire per promuovere modelli di sviluppo sempre più focalizzati sul benessere delle persone e su un modello di business sostenibile per l’ambiente e il territorio. Questa nuova edizione del Bilancio di Sostenibilità racconta nel dettaglio come Panariagroup stia perseguendo, nel quotidiano, un progetto condiviso di sviluppo allineato su tutti i fronti con le linee guida del Global Compact e gli SDGs stabiliti dall’ONU.”  

LA RESPONSABILIT
À ECONOMICA
L’emergenza sanitaria globale ha rappresentato una sfida senza precedenti per il sistema economico, per le sue caratteristiche di imprevedibilità, rapidità, intensità e diffusione su scala mondiale. Per fronteggiare questa situazione senza precedenti, il Gruppo ha impostato rapidamente una gestione delle attività volta a preservare l’integrità patrimoniale e finanziaria dell’azienda. Le azioni messe in atto si sono rivelate efficaci e pongono il Gruppo in una condizione di importante solidità, che consente di affrontare i prossimi mesi, prevedibilmente ancora difficili, con fiducia e determinazione. L’efficacia delle attività operate è evidente soprattutto nell’andamento della Posizione Finanziaria Netta (ante-IFRS 16), che è migliorata in misura significativa, passando da 105,6 milioni di euro al 31/12/2019 a 87,6 milioni di Euro al 31/12/2020 (-18,0 milioni di Euro), invertendo nettamente il trend di crescita che aveva caratterizzato gli ultimi anni.  

Il Gruppo ha conseguito nel 2020 un totale dei Ricavi pari a 357 milioni di euro riconfermando il suo posizionamento come player di riferimento sul mercato italiano e sui mercati internazionali dove il Gruppo registra una quota di ricavi pari all’83%. Nel contesto attuale, l’innovazione rimane un aspetto centrale per l’identità di Panariagroup. Nel 2020, il Gruppo ha investito il 19,4% dei propri ricavi in progetti di innovazione e sostenibilità volti a garantire l’incremento del valore dell’azienda.  

LA RESPONSABILITÀ AMBIENTALE E DI PRODOTTO

Consapevole che nel settore della produzione di ceramiche, la sensibilità per l’ambiente rappresenti sempre più un fattore di successo, il Gruppo ha saputo esprimere negli anni una vera e propria filosofia green che si manifesta a tutti i livelli. Ogni fattore è pensato e realizzato nel massimo rispetto per l’ambiente: dalla concezione architettonica degli stabilimenti produttivi, in perfetta armonia con il territorio, fino alle accurate procedure di controllo di ogni fase di lavorazione del prodotto.

Recupero totale degli scarti di produzione. Le materie prime impiegate nei processi sono costantemente monitorate e in tutti gli stabilimenti del Gruppo gli scarti produttivi sono in larga misura riutilizzati, con una conseguente sensibile diminuzione del fabbisogno di nuove materie prime naturali.

Nel 2020 Panariagroup ha avviato a recupero il 98% dei rifiuti (+4% rispetto al 2019)
, e recuperato più di 54 mila tonnellate di scarti produttivi acquistando oltre 600 tonnellate di plastica riciclata per uso industriale. Al contempo, il Gruppo si è impegnato a rafforzare i rapporti col territorio rifornendosi per il 90% circa da fornitori locali, riducendo così anche l’impatto ambientale derivante dal trasporto delle materie prime in fase di approvvigionamento. In quest’ottica, il Gruppo ha introdotto un sistema omogeneo di valutazione dei nuovi fornitori sulla base di criteri sociali, ambientali e legati al rispetto dei diritti umani e dei lavoratori nella business unit portoghese, sviluppando un Impact Assessment e Risk Analysis relativo agli impatti sociali e ambientali nella catena di fornitura. L’impegno di Panariagroup passa in questo senso anche attraverso la scelta di partner commerciali che sono individuati e selezionati secondo una precisa scala di valori etici, in linea con la visione del Gruppo.

Riduzione di emissioni e impatto idrico.
Le performance ambientali del Gruppo si sono mantenute, in linea di massima, ai livelli di eccellenza dell’anno precedente con ulteriori diminuzioni nei consumi di gas naturale e GPL. In particolare, nel 2020, la società ha registrato un prelievo idrico totale pari a poco più di 413 megalitri, un dato in diminuzione dell’8% rispetto al 2019, con un recupero complessivo di oltre 40 mila m3 di acqua. In quanto alle emissioni di CO2, gli stabilimenti di Panariagroup utilizzano prevalentemente energia elettrica, gas metano e gasolio. Nel 2020 il Gruppo ha consumato complessivamente 2.833.857 GJ di energia, registrando una riduzione del 10% rispetto all’anno precedente. In particolare, negli stabilimenti italiani di Finale Emilia, Fiorano Modenese e Sassuolo sono installati tre impianti fotovoltaici che hanno permesso da una parte di produrre energia elettrica destinata al consumo interno, e dall’altra di ridurre le emissioni di CO2. Grazie a tali impianti, il Gruppo ha evitato l’emissione di 162 tonnellate di CO2 11 nel 2020, un dato in diminuzione del 18% rispetto al 2019. Infine, un elemento di eccellenza degli stabilimenti produttivi situati in Italia (a Toano e a Finale Emilia) è il sistema di recupero dei fumi dei forni all’interno degli impianti di atomizzazione, che permette anche l’utilizzo di una minore quantità di energia termica.

LA RESPONSABILITÀ SOCIALE
 
Uno dei Valori fondanti di Panariagroup è quello di mettere sempre la persona e la qualità della vita al centro dell’attenzione, operando nel massimo rispetto di chi lavora con il Gruppo. Nel 2020, Panariagroup ha impiegato globalmente 1.724 dipendenti, di cui il 97% è assunto a tempo indeterminato, garantendo quindi un impegno a lungo termine nell’interesse della stabilità e sicurezza dei dipendenti. In questo senso, anche in tema di remunerazione, il Gruppo promuove fortemente l’attribuzione di un salario equo.

È importante segnalare che, nel 2020, il Gruppo ha registrato un grado di copertura da contrattazione collettiva pari al 71%, sviluppando dei contratti aziendali integrativi che prevedono delle condizioni lavorative migliori rispetto a quelle riscontrate mediamente a livello nazionale. Inoltre, da sempre, Panariagroup sostiene l’inclusione e la non discriminazione come criteri fondamentali per l’azienda e si impegna a garantire uguali opportunità a tutti i dipendenti. In questo senso, negli uffici come negli stabilimenti, viene promosso quotidianamente il rispetto degli individui e dei loro orientamenti religiosi, politici e sessuali e viene ostacolato ogni tipo di discriminazione, promuovendo la diversità, la tolleranza e l’accoglienza. In linea con questi valori, Panariagroup promuove una politica di work-life balance e di accesso ai sistemi di flessibilità lavorativa in caso di maternità/paternità, volte a garantire il benessere dei dipendenti nei momenti più importanti e delicati della vita.  

Un’altra azione di coinvolgimento rivolta ai dipendenti che aveva avuto avvio nel 2019 è stata concretizzata nel 2020: una delle idee del Premio Sostenibilità, riservato alle idee che i collaboratori di Panariagroup avevano voluto proporre è stata effettivamente realizzata dall’azienda. Si tratta di un progetto per il recupero dei fanghi filtropressati da levigatura, che ha portato allo sviluppo di un’attività di recupero più ampia di scarti derivanti dal processo industriale, utilizzati per la produzione di prodotti ad alto spessore per esterni.  

Altri Articoli di Fare news