Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Trenitalia Tper, questa estate oltre 18 milioni di passeggeri sui treni dell'Emilia-Romagna

08/10/2021

Oltre 18 milioni di persone hanno viaggiato a bordo dei treni regionali di Trenitalia Tper fra il primo giugno e metà settembre di quest’anno, con un incremento del 25% rispetto allo stesso periodo del 2020.

La riviera meta turistica per eccellenza.
Due milioni e 600 mila viaggi, pari circa al 15% del totale, hanno avuto come destinazione od origine una stazione della costa romagnola, che si conferma fra le mete turistiche preferite. A salire sui nuovi Rock e Pop in servizio fra Piacenza e Cattolica e fra Ravenna e Rimini sono stati, in particolare, viaggiatori provenienti da tutta l’Emilia e dalla Lombardia. Per favorire la mobilità dei vacanzieri Trenitalia Tper, in accordo con la Regione Emilia-Romagna, ha effettuato in aggiunta alla già programmata offerta estiva altri 203 treni straordinari, per ulteriori 120mila posti offerti.  

Interesse per il turismo sostenibile. 
Il 2021 conferma la riscoperta del treno per i viaggi di piacere, tendenza favorita anche da accordi con realtà turistiche del territorio, che hanno riservato vantaggi a chi ha scelto la mobilità sostenibile per le proprie vacanze. Una forma di collaborazione che Trenitalia Tper intende riproporre anche nei prossimi mesi, valorizzando l’impiego del treno per raggiungere località meta di turismo invernale e per riscoprire le città d’arte dell’Emilia-Romagna.  

Nuove promozioni. Con l’arrivo dei nuovi treni Rock e Pop è cresciuta notevolmente la capacità di ospitare biciclette a bordo – consentendo anche la ricarica di quelle elettriche – ed è migliorata l'integrazione fra treno e bici. Dall’inizio di giugno sono più di 16 mila i posti bici venduti sui regionali di Trenitalia Tper. In Emilia Romagna le biciclette non sono solo salite sul treno, ma hanno anche atteso in stazione l’arrivo dei turisti con offerte mirate, come nel caso del Green Tour su due ruote dell’Alta Valle del Reno in partenza da Porretta (BO) e dei tour guidati in bici alla scoperta di storia e natura della Romagna in partenza da Ravenna. Apprezzate anche le promozioni pensate per incentivare l’uso del treno. Particolarmente gradita l’offerta Junior che ha permesso ai ragazzi fino a 15 anni di viaggiare gratuitamente se accompagnati da un adulto pagante. In Emilia Romagna sono stati oltre 136 mila i viaggiatori che ne hanno usufruito.  

Altri Articoli di Fare news