Ducati è entusiasta di annunciare l’inizio della
sua era elettrica: a partire dalla stagione 2023 sarà fornitore ufficiale unico
delle moto per la FIM Enel MotoE™ World Cup, la classe elettrica del Campionato
del Mondo MotoGP™.
L’accordo siglato con Dorna Sports, organizzatore e promotore delle più
importanti competizioni internazionali a due ruote, ha durata fino al 2026 e
coprirà quindi quattro edizioni della Coppa del Mondo MotoE.
Si tratta di un passo storico per la Casa motociclistica di Borgo Panigale che,
seguendo la sua consuetudine di utilizzare le competizioni come laboratorio per
tecnologie e soluzioni che poi diventano realtà per tutti i motociclisti, entra
nel mondo dell’elettrico partendo dall’ambito più sportivo, quello della classe
elettrica del Campionato del Mondo MotoGP.
L’obiettivo è quello di sviluppare competenze e tecnologie in un mondo in
continua evoluzione come quello dell’elettrico, attraverso un’esperienza
familiare all’azienda come quella delle competizioni. Una tradizione
consolidata per l’Azienda di Borgo Panigale già con la Ducati 851, la moto che
inaugurò la tradizione delle sportive stradali Ducati stravolgendone il
concetto con il suo motore innovativo a due cilindri raffreddato ad acqua,
l’alimentazione a iniezione elettronica e le nuove teste bialbero a quattro
valvole, nata sulla base della Ducati 748 IE da competizione che ha
debuttato nelle gare di endurance a Le Castellet nel 1986.
Da allora questo continuo passaggio di competenze avviene con costanza dai
campionati mondiali Superbike, dove Ducati partecipa sin dalla prima edizione
del 1988, e MotoGP, nel quale Ducati è l’unica casa motociclistica non
giapponese ad avere vinto un Campionato del Mondo.
Un trasferimento evidente anche nei prodotti più recenti e prestigiosi della
casa di Borgo Panigale: il motore V4 della Panigale è infatti strettamente
derivato nella sua intera filosofia costruttiva, dalle misure di alesaggio e
corsa all’albero motore controrotante, dal propulsore che ha debuttato sulla
Desmosedici GP nel 2015. Dal motore della Panigale è stato poi derivato il V4
Granturismo che equipaggia la nuova Multistrada V4. Anche tutti i software di
controllo veicolo sono direttamente derivati da quelli sviluppati nel mondo
delle competizioni. Per non parlare dello sviluppo dell’aerodinamica.
Le soluzioni tecnologiche sviluppate nel mondo delle Corse, trasferite sui
prodotti che ne compongono la gamma, permettono a Ducati di offrire ai propri
appassionati moto estremamente prestazionali e divertenti da guidare. Anche la
Coppa del Mondo MotoE non farà eccezione in tal senso e consentirà all’Azienda
di sviluppare le migliori tecnologie e metodologie di test applicate a moto
elettriche sportive, leggere e performanti.
Allo stesso tempo, l’appartenenza di Ducati al Gruppo Volkswagen, che ha fatto
della mobilità elettrica un elemento essenziale della propria strategia 2030
"New Auto", rappresenta il presupposto migliore per uno straordinario
scambio di competenze nel campo dei powertrain elettrici.
L’annuncio dell’accordo è stato dato durante una conferenza stampa congiunta
nella sala stampa del Misano World Circuit ‘Marco Simoncelli’ alla vigilia del
Gran Premio MotoGP del "Made in Italy e dell’Emilia-Romagna",
terzultima tappa del Campionato MotoGP 2021 alla presenza di Carmelo Ezpeleta, CEO
Dorna Sports, e Claudio Domenicali, CEO Ducati Motor Holding.
Claudio Domenicali, CEO Ducati Motor Holding: "Siamo molto
orgogliosi di questo accordo perché, come tutte le prime volte, rappresenta un
momento storico per la nostra azienda. Ducati è sempre proiettata al futuro e
ogni volta che entra in un nuovo mondo lo fa per realizzare il prodotto più
performante possibile. Questo accordo arriva nel momento giusto per Ducati, che
da anni sta studiando la situazione dei powertrain elettrici, perché ci
permetterà di sperimentare in un campo controllato e conosciuto come quello
delle competizioni. Lavoreremo per mettere a disposizione di tutti i
partecipanti della FIM Enel MotoE World Cup moto elettriche che siano altamente
performanti e si caratterizzino per la loro leggerezza. Ed è proprio sul peso,
elemento fondamentale delle moto sportive, che si giocherà la sfida maggiore.
La leggerezza è da sempre nel DNA Ducati e grazie alla tecnologia e la chimica
delle batterie che si stanno evolvendo velocemente siamo convinti di poter
ottenere un ottimo risultato. Sperimentiamo le nostre innovazioni e le nostre
soluzioni tecnologiche avveniristiche sui circuiti di tutto il mondo per poi
mettere a disposizione dei Ducatisti prodotti emozionanti e desiderabili. Sono
convinto che anche questa volta faremo tesoro delle esperienze vissute nel
mondo delle competizioni per trasferirle e applicarle anche sulle moto di
serie".
Carmelo Ezpeleta, CEO Dorna Sports: "Siamo molto
orgogliosi di annunciare che Ducati sarà il nuovo costruttore unico per la FIM
Enel MotoE World Cup. Con la loro incredibile storia nel mondo delle corse, è
un vero onore accogliere questo impegno da uno dei produttori più noti del
paddock e affrontare questa nuova sfida insieme. Siamo impazienti di vedere ciò
che il futuro ha in serbo e continuiamo a guardare questa tecnologia
svilupparsi e crescere, con il paddock della MotoGP e la MotoE che continuano a
guidare l'innovazione e l'evoluzione nel settore del motociclismo – creando al
tempo stesso un incredibile spettacolo in pista".
Questo primo passo di Ducati nel mondo dell’elettrico avrà un’influenza anche
sull’evoluzione della gamma. Al momento le sfide più importanti in questo campo
rimangono relative alla dimensione, al peso, all’autonomia delle batterie e
alla disponibilità delle reti di ricarica. L’esperienza di Ducati nella FIM
Enel MotoE World Cup sarà un supporto fondamentale per l’R&D di prodotto,
insieme alla fisiologica evoluzione della tecnologia e della chimica.
L’obiettivo è quello di studiare come realizzare, non appena la tecnologia lo
permetterà, un veicolo elettrico Ducati che sia sportivo, leggero, emozionate e
in grado di soddisfare tutti gli appassionati.
Un nuovo capitolo della FIM Enel MotoE Word Cup è più prossimo che mai. E anche
quello di Ducati.
Nel corso del 2022 diversi appuntamenti e momenti
di condivisione permetteranno a tutti gli appassionati di scoprire passo passo
lo sviluppo del progetto.