Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Gruppo Del Barba ottiene il rating di legalità

26/10/2021

Gruppo Del Barba Consulting, che opera da oltre vent’anni nel campo della finanza agevolata, ha ottenuto il Rating di Legalità, attestazione rilasciata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), che attesta il rispetto di una serie di requisiti (normativi e volontari) in termini di legalità, trasparenza e responsabilità sociale. Introdotta dal Decreto Liberalizzazioni del gennaio 2012, oltre a promuovere un comportamento etico in ambito aziendale, la certificazione consente alle imprese di fruire di agevolazioni in materia di finanziamenti pubblici e credito bancario.    

Gruppo Del Barba Consulting ha ottenuto il Rating di Legalità con un punteggio ⭐++.

“Siamo costantemente impegnati ad offrire un supporto consulenziale e qualificato a tutte le imprese che, nel pieno rispetto delle normative sulla trasparenza e la legalità, intendono presentare le domande per ottenere il rating.” ha commentato Marco Barbieri, Amministratore Unico Gruppo Del Barba. “Aver ottenuto la certificazione ci permette, quindi, di fungere da esempio condividendo e mettendo in pratica questi principi, oltre che offrire l’assistenza per poter ottenere importanti benefici sia in termini economico-finanziari sia in termini di miglioramento del posizionamento competitivo”.  

Requisiti
e numeri. Il rating, che indica il livello del rispetto della legalità e della corretta ed etica conduzione del proprio business, può essere richiesto dalle aziende iscritte al registro delle imprese da almeno 2 anni e con un fatturato minimo di 2 milioni di euro. Ha l’obiettivo di valutare anche la sussistenza di certificazioni in ambito di qualità, di responsabilità sociale, di rispetto ambientale, di sicurezza nonché di modelli organizzativi che mirano ad una corretta gestione del rischio e al contrasto di tentativi di infiltrazione mafiosa e di fenomeni corruttivi. Le imprese in possesso del Rating di Legalità sono, ad oggi, circa 9 mila in Italia. La durata è di 2 anni ed è rinnovabile su richiesta. In caso di perdita di uno dei requisiti, AGCM, con proprio provvedimento, disporrà la riduzione del punteggio o, se necessario, la revoca del rating.  

Benefici del Rating di Legalità. Nel rapporto con la PA, le imprese che partecipano ad un bando pubblico per la concessione di finanziamenti oppure l’assegnazione di un appalto, hanno maggiori possibilità di essere finanziati. Rispetto al mondo bancario, le imprese ottengono un accesso al credito facilitato, attraverso migliori condizioni economiche, riduzione dei tempi di concessione del finanziamento e minori costi di istruttoria. Inoltre, nel caso in cui, le banche negassero il credito alle aziende in possesso di rating, sono tenute a comunicare dettagliatamente le ragioni di questo rifiuto alla Banca d’Italia. Alla fine del 2017, grazie all’accordo tra InfoCamere e AGCM, il rating viene evidenziato anche nelle visure camerali, acquisendo una maggiore visibilità e divenendo ancora più efficace come strumento di garanzia in materia di qualità e trasparenza delle informazioni societarie presenti all’interno delle banche dati delle Camere di Commercio.

Altri Articoli di Fare news