Nel corso
di un evento stampa, Ammagamma, società
di data science che offre soluzioni di Intelligenza Artificiale, ha presentato
alcune importanti novità per il nuovo anno e ripercorso le tappe fondamentali
del 2021.
L’azienda
ha chiuso il 2021 raddoppiando i ricavi, che hanno raggiunto la cifra di 6,4
milioni di Euro, potenziato la propria struttura, che conta oggi un organico di
63 persone, e introdotto due nuove soluzioni di IA, Anagram e Aware. Tra le
novità annunciate, anche un progetto editoriale innovativo che risponde a
un’importante sfida culturale: Il Bestiario di intelligenza artificiale.
Fin dalla sua fondazione,
Ammagamma è impegnata nella promozione di attività educative e di iniziative
culturali in materia di IA. Lo testimoniano le molteplici collaborazioni
con diverse scuole in Italia e i nuovi progetti educativi in corso, come il più
recente progetto realizzato insieme a UNICEF, volto a sensibilizzare gli
studenti e le studentesse su tematiche a
sfondo sociale, come ha raccontato Sarah Martelli di UNICEF Europe and
Central Asia Regional Office (ECARO).
“Ammagamma oggi
è una realtà di riferimento dell’intelligenza artificiale in Italia, che punta
a definire nuovi approcci all’innovazione, investendo in cultura e in attività
educative per le scuole, le imprese e l’intera società”, ha dichiarato Fabio
Ferrari, fondatore e presidente di Ammagamma. “Attraverso progetti concreti
vogliamo generare valore economico e sociale guardando al futuro, in un settore
di grande rilevanza per la crescita del nostro Paese”.
Il
Bestiario di intelligenza artificiale, pubblicato da Franco Cosimo
Panini Editore, ha l’obiettivo di raccontare l’IA in maniera tangibile e
accessibile a tutti, mediante le storie illustrate di otto creature fantastiche
che rappresentano otto differenti tecnologie dell'IA.
Come ha
spiegato Francesca Fiocchi, Art & design manager di Ammagamma, al
tempo dei bestiari medievali, le verità della fede o gli insegnamenti morali venivano
raccontati attraverso la descrizione di animali reali o immaginari, allo stesso
modo, per questo nuovo Bestiario, Ammagamma ha scelto di utilizzare creature
inventate per descrivere in maniera semplificata il mondo astratto e complesso dell’IA.
Il Bestiario è una lettura per tutti, bambini e adulti, senza limiti di età, ed
è espressione del lavoro e del contributo di tutto il team dell’azienda. Il
libro è in distribuzione su Amazon e sui canali di Franco Cosimo Panini
Editore, come ha dichiarato lo stesso Luca Panini, il quale ha anche
annunciato che dal 1° febbraio sarà presente in tutte le librerie d’Italia.
Per il
nuovo anno, Ammagamma ha annunciato un ampliamento del personale: la società
prevede infatti di assumere 20 nuovi professionisti nelle aree data science e
data architecture & visualization. Proseguendo nel solco già tracciato nel
2021, la società lavorerà allo sviluppo di nuove soluzioni di IA, che
affiancheranno le due già
introdotte: Anagram, l’ottimizzatore
della pianificazione produttiva, e Aware, la piattaforma per la gestione
predittiva del magazzino. Entrambe fruibili in modalità Web App, le due
soluzioni sfruttano le potenzialità dell’IA per supportare l’operatività e i
processi decisionali del personale, attraverso la gestione in tempo reale dei
flussi di dati e dei processi aziendali.
“Il 2021 è stato per noi un
anno straordinario con risultati in linea con le aspettative. Abbiamo
raddoppiato i ricavi rispetto all’esercizio precedente e registrato un ordinato
di 2,5 volte superiore rispetto al 2020. Questo è stato possibile anche grazie all’inserimento
di 40 nuove persone nel biennio 2020-2021. L’ottima marginalità e i flussi di
cassa generati ci consentiranno di investire in nuovi progetti e continuare a
inserire nuovi professionisti in organico”, ha dichiarato David
Bevilacqua, Amministratore Delegato di Ammagamma, aggiungendo: “Il
2022 ci vedrà potenziare ulteriormente lo sviluppo di soluzioni di IA a
supporto soprattutto della piccola e media impresa, ma senza abbandonare la
nostra vocazione alla realizzazione di progetti di consulenza e lo sviluppo di
ecosistemi di collaborazione e partnership con le grandi aziende, come quelli
realizzati con Clementoni, Eni, Kerakoll e Illimity. Potenzieremo inoltre la
nostra presenza in Israele dove siamo presenti da inizio 2021.”
Nel corso del
2021, Ammagamma ha acquisito 36 nuovi clienti e stretto 4 nuove importanti
partnership, rispettivamente con Clementoni, Eni, Kerakoll e Illimity. La
società ha inoltre implementato importanti progetti di applicazione dell’IA in
aziende quali Camst, Cirfood, Colombini, Hera Group, Tea, e in PMI come l’azienda
manifattureria Tosti. Alcune di queste importanti collaborazioni sono state
raccontate durante la conferenza stampa all’interno di una tavola rotonda, alla
quale hanno partecipato Francesco Ramazzotti, Head of Products, Partnership
& Open Banking di Illimity, Alberto Raneri, Direttore Innovazione e
Tecnologie di Camst, e Ilaria Tosti, Amministratore Delegato e General Manager
di Tosti, i quali hanno portato la loro testimonianza sulle partnership in
corso e i progetti innovativi realizzati con Ammagamma.