Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Makeitalia: previste 100 nuove assunzioni nel prossimo triennio

16/03/2022

Makeitalia, società di consulenza fondata nel 2008, è l’unica azienda italiana che ha individuato il proprio core business nella gestione della Supply Chain: la catena di fornitura, elemento vitale per qualunque azienda manifatturiera, ma non solo.

Makeitalia si propone da sempre come partner per i propri clienti e si contraddistingue per la forte connotazione pragmatica dei propri progetti. Le aree d’azione sono: Acquisti, Pianificazione, Logistica e Qualità.
“Nei prossimi anni l’azienda prevede un’espansione importante del proprio Business. Molte aziende ci stanno contattando per ripensare interamente la propria catena di fornitura.

In questi ultimi due anni diversi fattori stanno mettendo in discussione le certezze di chi si occupa dei temi inerenti la fornitura: la pandemia prima e la guerra nell’est dell’Europa più di re-cente stanno causando delle discontinuità mai viste (repentina limitazione dell’accesso a certi mercati, esplosione dei costi delle materie prime, bottleneck logistici, carenza di alcuni materiali e componenti, sono solo esempi) che, a loro volta, stanno portando ad una vera rivoluzione copernicana in questo settore.

Improvvisamente la gestione della catena di fornitura è diventato un tema vitale per la soprav-vivenza di un’azienda e molti ci cercano, in quanto specialisti della materia. Noi siamo pronti, con anche un ambizioso programma di consolidamento del nostro organico e sviluppo delle competenze interne, sia sul breve che sul medio periodo.” – fa sapere Marcello Carretta, Part-ner di Makeitalia.

Arriviamo così al tema delle risorse. Silvia Breveglieri – HR Manager di Makeitalia: “Ovviamente il ventaglio delle posizioni che andremo a ricercare nei prossimi mesi è molto am-pio. Tuttavia, visto il DNA dell’azienda, in massima parte avremo bisogno di giovani brillanti, desiderosi di mettersi in gioco e di crescere. Tipicamente laureati in ingegneria, ma non solo. La maggior parte saranno inseriti in apprendistato o a tempo indeterminato, in progetti sfidanti e a contatto con clienti di prestigio in ambito internazionale, in settori particolarmente formativi come quello automotive e delle macchine automatiche (storici settori di riferimento di Makeita-lia). Oramai, però, l’azienda opera su quasi tutti i settori industriali e iniziano a coinvolgerci anche aziende di servizio. I requisiti? Possedere un approccio orientato al raggiungimento agli obiettivi, capacità orga-nizzativa e di lavoro in team, capacità di problem solving. Importante anche la conoscenza della lingua inglese, vista la natura internazionale della clientela cui ci rivolgiamo e, soprattutto, delle relative catene di fornitura”.

Ancora Breveglieri: “Makeitalia offre un ambiente dinamico e orientato alla valorizzazione dei migliori talenti: team work, training costante, sia on the job che in aula, ed un processo di performance development che favorisce l’acquisizione di competenze e la valutazione costante delle proprie performance. Abbiamo un approccio fortemente meritocratico e vogliamo far emergere i migliori. I canali di reclutamento saranno di vario tipo, partendo dalle collaborazioni già in atto con gli atenei universitari, passeranno attraverso le piattaforme di recruiting on line ed iniziative di em-ployer branding.”

Il programma di assunzioni fa parte di un più ampio piano integrato di sviluppo delle risorse umane, a supporto della Vision e del piano industriale.

Tale piano è articolato in una serie di attività progettuali che abbracciano tutti gli ambiti delle Risorse Umane, tra cui: politica di sviluppo dei talenti attraverso la valutazione delle prestazioni e del potenziale su cui fondare piani di carriera e job rotation, piani e percorsi formativi mirati per lo sviluppo delle competenze ‘soft’ e ‘tecniche’ attraverso la Supply Chain Academy, Trai-ning on the job.” Un tema non nuovo, per Makeitalia, quello dell’inserimento di giovani risorse in organico. Uno sguardo alle assunzioni avvenute nel corso del 2021: ben 48 di cui la maggioranza sono giovani sotto i 30 anni. Un numero che indica la costante attenzione dell’azienda nella ricerca di nuovi talenti, professionisti nel mondo della Supply Chain, anche in un periodo che ha visto un generale calo delle assunzioni a livello nazionale.

Un 2021 che ha avuto come protagonista l’evolversi della pandemia mondiale ed un mercato del lavoro incostante. Un anno sicuramente non facile, ma che ha trovato una Makeitalia pre-parata e reattiva fin da subito, grazie al lavoro di un team di professionisti determinati e costan-temente al fianco dei propri clienti.

Altri Articoli di Fare news