Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Carlo Lucarelli protagonista dell'evento "Imprese Lavoro Legalità" ospitato da Vertiv

07/04/2022

"Imprese Lavoro Legalità" è il titolo dell’evento con Carlo Lucarelli che Vertiv ha ospitato lo scorso 5 aprile nella propria sede di Castel Guelfo, per promuovere lo sviluppo di una comunità solida e coesa contro l’illegalità nelle imprese.    

L’evento, promosso dal Comune di Castel Guelfo, si colloca all’interno di una serie di iniziative dedicate alla Giornata nazionale in ricordo delle vittime delle mafie.

Il mondo del lavoro è il più colpito dalle infiltrazioni mafiose, lo abbiamo visto anche nella nostra Regione”, spiega il sindaco Claudio Franceschi, facendo riferimento al processo Aemilia, che negli anni scorsi ha reso evidente la presenza delle mafie anche sul territorio emiliano-romagnolo. “Quest’anno abbiamo voluto proporre un’occasione di riflessione alle imprese del nostro territorio. Crediamo possa essere di grande utilità, tanto più in un momento dove i fondi in arrivo sono molti, a partire da quelli del Pnrr, ed è necessario stare in guardia, pubblico e privato insieme. Siamo grati a Vertiv per aver ospitato questo incontro all’interno dei propri spazi”.  

Siamo molto lieti della partnership con il Comune per questa iniziativa. Vertiv è un’azienda internazionale, ma desideriamo essere presenti sul territorio, attivi nella comunità in cui siamo inseriti”, spiega Roberta Gentile, site leader della sede di Castel Guelfo. “È importante che le imprese siano parte attiva nella costruzione di una cultura della legalità. Lo sviluppo di anticorpi sociali ad infiltrazioni e fenomeni di illegalità non può che passare anche dal mondo dell’impresa”.  

L’intervento di Carlo Lucarelli è stato di grande ispirazione per tutti i partecipanti, ma il messaggio finale è una sorta di chiamata alla responsabilità di ognuno di noi: “Che tu sia cittadino, dipendente o imprenditore, vivere la legalità come normalità è la risposta all’illegalità”.  

L’evento ha visto la partecipazione di Libera e dei ragazzi di Radio Immaginaria che hanno commentato l’incontro in diretta. Un esempio concreto di consapevolezza ed impegno sociale che lascia ben sperare sulla preparazione delle generazioni future a tutela della legalità.

Altri Articoli di Fare news