Ammagamma,
società modenese di data science che sviluppa soluzioni innovative di intelligenza
artificiale per le imprese, svilupperà con Eni, azienda punto di riferimento nel settore
energetico, progetti di ricerca in ambito data science.
L’accordo
nasce dalla volontà, condivisa da entrambe le società, di creare innovazione a
partire dalla ricerca data-driven, unendo le competenze maturate dai rispettivi
team, nell’applicazione avanzata della data science per lo sviluppo di progetti
e di strategie ad alto impatto innovativo, che permettano di rispondere
efficacemente alle sfide di un mondo in rapido cambiamento.
“Allargare
l’ecosistema di collaborazioni è parte integrante della filosofia di Ammagamma”,
ha commentato David Bevilacqua, CEO di Ammagamma. “Siamo felici di
aver siglato questa collaborazione con Eni che permetterà uno scambio continuo
di competenze tra i nostri team, con l’obiettivo comune di applicare la scienza
dei dati per liberare il potenziale inespresso dei dati e creare nuovo valore
di business e opportunità inedite di sviluppo per la società”.
Analisi
esplorativa e interpretazione evoluta dei dati, sviluppo di competenze e
programmi di formazione per il personale interno, creazione di sinergie con
realtà internazionali e locali, promozione di iniziative di social innovation,
di supporto e interazione con le comunità locali: sono questi i quattro
macro-obiettivi che guideranno il lavoro congiunto. Le attività di ricerca e
innovazione saranno condotte all’interno dell’Hidden Data Lab, un
laboratorio che unisce le competenze degli esperti di data science e
intelligenza artificiale di Eni e di Ammagamma. Un approccio completamente
nuovo guiderà i due team: oltre a implementare progetti che forniscano risposte
mirate a esigenze specifiche, i rispettivi team esploreranno le potenzialità
“nascoste” nei big data per individuare soluzioni a problematiche ancora
inespresse. L’obiettivo delle due aziende è infatti quello di mettere a
fattor comune l’esperienza di persone con competenze professionali molto
diverse e di creare contaminazione, affinché i dati possano essere analizzati
da diversi punti di vista per individuare nuovi approcci e risposte concrete.
“Il
grande valore che vediamo nell’Hidden Data Lab è proprio quello di permettere a
persone che provengono da settori diversi di collaborare e guardare alle cose
in modo nuovo”, ha concluso Bevilacqua. “Il dato in sé ha poco valore, se non
viene correlato e quindi trasformato in informazione. All’interno dell’Hidden
Data Lab nulla viene dato per scontato e l’obiettivo delle persone è proprio
quello di far emergere tutto ciò che i dati nascondono, porsi domande per
capire in anticipo se si verificherà un problema e trovare una soluzione prima
che il problema si palesi”.
Nell’ambito
di questa collaborazione, Eni ha fornito il proprio prezioso supporto
all’iniziativa “Ragazze in Convento” di Ammagamma, un percorso educativo
che ha l’obiettivo di avvicinare le studentesse alle discipline STEAM. Nel
corso degli incontri organizzati presso la sede Ammagamma di Modena, i data
scientist e i designers di Eni hanno collaborato con gli esperti di Ammagamma
per dare vita a un workshop “Data Thinking” che permette alle ragazze di
scoprire il mondo della data science. A partire dall'analisi di alcune
specifiche “Personas”, le studentesse creeranno un proprio progetto, con lo scopo
di immaginare e sviluppare nuove possibili soluzioni per i diversi target,
analizzando in modo critico i dati di spostamento delle persone nell'area di
Modena, nei periodi di pre e post-pandemia. Infine, a conclusione del progetto,
Alessandra Fidanzi, Head of Digital Factory and Center of Excellence Data
Science, Agile & Design Thinking di Eni, sarà protagonista di una lecture
online rivolta alle studentesse, che si terrà il 28 aprile 2022 in occasione
dell’International Girls in ICT Day, portando il proprio prezioso contributo e
la propria lettura del fenomeno “gender gap nel mondo STEAM e ICT”.