Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
Il Nostro Team
{{ fifthTitle }}
Paper E-Wrap
Paper E-Wrap
E-Wrap paper products
E-Wrap paper products

Sitma, la wrapper con carta ideale per il confezionamento per e-commerce in mostra a IPACK-IMA

21/04/2022

Si chiama E-Wrap e sarà in mostra a Milano, a Ipack-IMA, dal 3 al 6 maggio prossimi, nella versione “paper wrapping”, dedicata nello specifico al mondo dell’e-commerce e della logistica. È stata sviluppata da Sitma Machinery, azienda con sede a Spilamberto, in provincia di Modena, con un know-how di oltre 50 anni e oggi player di riferimento nel settore dell’automazione dedicata alla logistica e al packaging

Come spiegano dall'azienda, "Paper E-Wrap rappresenta il completamento di gamma perfetto delle confezionatrici in carta, automatiche e semi-automatiche, proposta di Sitma. Dalla Fast Pack, cavallo di battaglia per il confezionamento ad alta velocità in ambito e-commerce, alla 8002 specialmente dedicata al Frozen Food, le caratteristiche tipiche delle soluzioni di Sitma di compattezza, semplicità di utilizzo, flessibilità e affidabilità si ritrovano declinate anche all’interno di Paper E-Wrap. Costituendo l’unità perfetta per soddisfare esigenze di rapidità ed efficienza di gestione che il settore della logistica per e-commerce richiede, E-Wrap è in grado di integrarsi alla perfezione all’interno di diversi contesti produttivi e può essere completata con unità per l’etichettatura e il peso, oltre che con un evoluto sistema per il tracciamento. E-Wrap inoltre consente di gestire in maniera automatica sistemi di stampa e inserimento documenti all’interno della confezione, proprio per soddisfare i bisogni legati alla gestione documentale o promozionale tipica del mondo e-commerce (fattura, delivery note, etichetta di reso, coupon, volantini etc…)".

Le capacità di integrazione della macchina non si limitano alla possibilità di essere materialmente collocata all’interno di poli di diversa concezione, me le consentono di essere “connessa” anche dal punto di vista del software. E-Wrap è infatti in grado di lavorare di concerto coi complessi sistemi informatici che governano i moderni poli logistici, che necessitano di gestire enormi mole di dati in funzione delle attività di tracciamento del prodotto all’interno della filiera. E-Wrap esprime soprattutto grande flessibilità in termini di confezionamento: è infatti la prima in grado di creare buste o pacchi in funzione delle 3 dimensioni del/i prodotto/i da confezionare.

La caratteristica principale dell’unità in mostra a Milano, oltre alla possibilità di creare pacchi a misura del contenuto leggendo le tre dimensioni, permette di confezionare tramite carta termosaldabile, un aspetto che la rende una macchina davvero green. Il “paper wrapping” rappresenta infatti una delle più interessanti frontiere del confezionamento sostenibile dal momento che la carta, se prodotta secondo criteri specifici, rappresenta un materiale più volte riciclabile e a ridotto impatto ambientale. Ma E-Wrap va oltre, in quanto in grado di impiegare carta termosaldante che non richiede quindi un sistema aggiuntivo di incollatura, un aspetto che contribuisce a semplificare non solo la gestione ma anche la manutenzione della macchina. 

Sitma sarà presente ad Ipack-IMA, dal 3 al 6 maggio prossimi, presso la Hall 6P - Stand B01 C02.