Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Ammagamma lancia un nuovo progetto educativo per avvicinare le studentesse alle STEAM

27/04/2022

Ammagamma, società di data science che sviluppa soluzioni innovative di intelligenza artificiale per le imprese, ha dato vita ad un innovativo progetto dedicato alle studentesse di tre scuole superiori modenesi (Liceo Classico Muratori, Liceo Artistico Venturi, Liceo Scientifico Wiligelmo), che proprio in questi giorni stanno completando un percorso educativo organizzato presso la sede della società.  

Come sottolineato da un recente rapporto dell'UNESCO, le donne sono ancora poco rappresentate in campi come l'informatica, l'ingegneria, la matematica e la fisica: un divario di genere presente a tutti i livelli, sia nella sfera accademica che in quella lavorativa. Al contempo, è sempre più vitale per le aziende poter disporre di una forza lavoro altamente qualificata nelle discipline scientifiche e tecnologiche per colmare la carenza delle competenze.

Il progetto “Ragazze in Convento” è nato proprio dalla volontà di contrastare questo fenomeno e ha visto il personale di Ammagamma affiancare le dodici ragazze selezionate per far loro comprendere cosa significa lavorare nel settore dell’Intelligenza Artificiale e della matematica applicata. Il percorso, articolato in 2 mesi, ovvero 14 ore di lezione e 16 ore di studio/lavoro autonomo, si concluderà ufficialmente il 28 aprile, proprio in occasione dell’International Girls in ICT Day.

Nel corso dei due mesi di esperienza, in aggiunta a nozioni di base su Intelligenza Artificiale, Machine Learning, Design Thinking, Comunicazione, le ragazze - suddivise in 4 gruppi - hanno lavorato allo sviluppo di un progetto che, partendo dall’analisi di alcune specifiche “personas” e dei dati di spostamento delle persone nell’area di Modena nei periodi pre e post pandemia, ha consentito loro di immaginare e sviluppare nuove possibili soluzioni per i diversi target di riferimento.

L’iniziativa si inserisce nel solco delle molteplici attività che Ammagamma ha intrapreso per sviluppare progetti educativi tra la cultura dei dati e il pensiero umanistico per condurre adulti e adolescenti alla scoperta di nuove frontiere di crescita. L’azienda ha infatti scelto di aderire a un modello culturale, prima ancora che tecnologico, che ha come obiettivo quello di creare valore condiviso a lungo termine, mantenendo un dialogo continuativo con scuole, imprese e istituzioni.

Altri Articoli di Fare news