Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Expert.ai, ecco la piattaforma proprietaria per trasformare il linguaggio in dati pronti all'uso

27/04/2022

Luca Scagliarini, chief product officer di expert.ai
Luca Scagliarini, chief product officer di expert.ai

Leggere e analizzare qualsiasi documento testuale in una manciata di secondi, accelerare l’automazione intelligente dei processi e migliorare, di conseguenza, le decisioni: sono queste le potenzialità della piattaforma di expert.ai, leader nel mercato dell’intelligenza artificiale per la comprensione del linguaggio naturale.

La società, multinazionale con sedi principali a Modena e Boston e tecnologia completamente made in Italy, ha presentato oggi la nuova versione di “expert.ai Platform”, che combina comprensione simbolica e machine learning per trasformare il linguaggio in dati e conoscenza immediatamente utilizzabili. Grazie al potenziamento delle capacità core dalla Platform e all’introduzione di nuovi strumenti e funzionalità (come ad esempio connettori in grado di semplificare e massimizzare l’utilizzo degli asset linguistici in tutte le diverse applicazioni aziendali; oppure modelli di conoscenza pronti all’uso per accelerare l’implementazione di nuove soluzioni in settori verticali, come il mondo assicurativo o finanziario), expert.ai rende ancora più flessibile e semplice l’integrazione con altri tool e in diversi ambienti di sviluppo, ottimizzando la capacità di sfruttare tutti i tipi di dati per rendere più efficienti i processi legati alla comprensione del linguaggio.

"Riuscire a trasformare i dati in un asset strategico è cruciale per consolidare la creazione di valore e mantenere un vantaggio competitivo", ha dichiarato Luca Scagliarini, chief product officer di expert.ai. "Grazie alle innovazioni e al potenziamento delle principali funzionalità della nostra Platform, continuiamo a supportare le organizzazioni ad accelerare l’implementazione e il time to value dell’intelligenza artificiale, ottenendo risultati tangibili con la capacità di sfruttare efficacemente il valore del linguaggio".

Secondo Gartner, "le aziende hanno a disposizione un patrimonio di dati non strutturati non pienamente sfruttato, da cui ricavare informazioni strategiche. È fondamentale che gli analisti sfruttino queste informazioni di valore utilizzando tecnologie per il linguaggio naturale". Per questo, l’intelligenza artificiale è un potente alleato delle organizzazioni che, per stare al passo, necessitano di strumenti e potenzialità capaci di fornire rapidamente risultati significativi e tangibili. Nel mercato dell’intelligenza artificiale applicata al linguaggio, expert.ai si differenzia per l’approccio ibrido della propria tecnologia e per un’esperienza di settore unica, maturata grazie a centinaia di implementazioni in tutti i principali settori di mercato (assicurazioni, banche e servizi finanziari, editoria e media, difesa e intelligence).

Basandosi sul principio che non esiste una sola tecnica per l’analisi del linguaggio adatta a qualsiasi tipo di progetto, expert.ai Platform supporta efficacemente l’intero workflow per l’elaborazione del linguaggio naturale, sfruttando diverse tecniche di intelligenza artificiale (machine learning e approccio simbolico). Sempre citando Gartner, "è ormai finita l’epoca delle singole soluzioni di AI. I vendor di software e servizi che non sono in grado di fornire soluzioni basate sulla combinazione di diverse tecnologie di intelligenza artificiale (come machine learning, sistemi fondati sulle regole, knowledge graph, tecnologie per il natural language) si troveranno rapidamente svantaggiati rispetto a quelli che sono invece in grado di farlo. Anche nel caso di prodotti già esistenti, l’introduzione della Composite AI avrà un profondo impatto sulle loro potenzialità".

Altri Articoli di Fare news