GELLIFY, piattaforma di innovazione B2B che
seleziona, investe e fa crescere startup innovative ad alto contenuto
tecnologico e le connette alle aziende tradizionali con l’obiettivo di innovare
i loro processi, prodotti e modelli di business - supporta il processo di digital
transformation di Eternedile.
L’azienda modenese Eternedile – attiva da oltre
settant’anni nella commercializzazione e distribuzione di prodotti e materiali
per l’edilizia – ha intrapreso un percorso di innovazione con l’obiettivo di ricoprire
un ruolo di game changer e guidare il comparto del retail B2B operante
nel settore edile verso la digitalizzazione, diventando il punto di riferimento
per l’implementazione di uno standard di mercato a livello internazionale.
Eternedile, una realtà storica e uno dei maggiori player
a livello nazionale dell’industria edilizia con 52 punti vendita dislocati in
tutt’Italia, opera in un mercato principalmente composto da aziende che lavorano
con processi offline. Un settore gestito ancora in maniera tradizionale, che
necessita di una profonda trasformazione evolutiva a favore di una filiera
sempre più smart, grazie all’introduzione di nuove soluzioni tecnologiche. Questa
l’intuizione imprenditoriale di Federico Nessi, CEO e Sales Director di
Eternedile, esponente di terza generazione della famiglia che guida la
crescita della società.
GELLIFY ha accolto la sfida e affianca Eternedile nel
processo di trasformazione digitale per innovare le metodologie del retail B2B
nel settore edilizio. Il team di consulenti ha disegnato una strategia completa
e personalizzata che parte dalla digitalizzazione del catalogo prodotti dell’azienda.
Avvalendosi dell’expertise e del know-how di GELLIFY, Eternedile migliorerà
la gestione della propria offerta e dei servizi, delineando degli standard di
categorizzazione all’interno del mercato. Infatti, il progetto di
digitalizzazione ha l’obiettivo di ottimizzare la customer experience
attraverso una piattaforma di vendita omnicanale rivolta agli operatori del
settore edile.
“La filiera dell’edilizia non prospera come dovrebbe
perché la produttività di tutti gli attori (produzione, distribuzione ed
imprese di costruzione) è molto bassa rispetto al potenziale che potrebbe
esprimere. Questo è in larga parte dovuto all’arretratezza nell’adozione di
sistemi tecnologici adeguati e ad un basso livello di digitalizzazione che
pervade tutta la filiera, la quale avrebbe bisogno di interlocutori sempre più
qualificati per ottimizzare il livello di servizio, dalla produzione al
cantiere, passando chiaramente per i magazzini come i nostri – commenta Federico Nessi, CEO e
sales director di Eternedile – Grazie al supporto tecnologico di
GELLIFY, la digitalizzazione dei dati e l’automazione dei processi di retail
potranno massimizzare la produttività e incrementare i ricavi”.
Il primo obiettivo è definire un modello standard di
catalogazione dei prodotti, coinvolgendo i principali fornitori italiani su una
piattaforma in grado di gestire le informazioni e facilitare l’onboarding dei
dati. Il Product Information Management (PIM) consentirà di centralizzare e
digitalizzare il catalogo, che conta già 158mila articoli venduti, attraverso
il quale Eternedile potrà ampliare l’assortimento, puntando all’inserimento di
2milioni di prodotti e all’ottimizzazione delle vendite.
Contestualmente, GELLIFY realizzerà
un'app mobile al servizio dei clienti di Eternedile. La soluzione consentirà di
visualizzare ordini, fatture e informazioni su prodotti e servizi. Inoltre,
permetterà il riconoscimento dell’operatore e dell’impresa cliente al momento
di consegna della merce.
Carlo Visani, consumer goods and retail industry lead GELLIFY aggiunge “La realizzazione di uno standard
internazionale è essenziale per lo sviluppo del settore, al fine che tutti i
player coinvolti possano adottare un sistema di comunicazione univoco in grado
di agevolare l’operatività in tutti i comparti del business. In GELLIFY siamo
fortemente convinti di questa necessità e degli impatti positivi che possa
avere sull’intero mercato italiano. Grazie a un network che può contare sul
supporto di oltre 400 fornitori, Eternedile potrà guidare il settore verso
l’innovazione”.