Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

GELLIFY innova il retail B2B dell’edilizia insieme a Eternedile

17/05/2022

Il punto vendita Eternedile di via Nobili a Modena
Il punto vendita Eternedile di via Nobili a Modena
Il magazzino Eternedile in via Nobili a Modena
Il magazzino Eternedile in via Nobili a Modena

GELLIFY, piattaforma di innovazione B2B che seleziona, investe e fa crescere startup innovative ad alto contenuto tecnologico e le connette alle aziende tradizionali con l’obiettivo di innovare i loro processi, prodotti e modelli di business - supporta il processo di digital transformation di Eternedile.  

L’azienda modenese Eternedile – attiva da oltre settant’anni nella commercializzazione e distribuzione di prodotti e materiali per l’edilizia – ha intrapreso un percorso di innovazione con l’obiettivo di ricoprire un ruolo di game changer e guidare il comparto del retail B2B operante nel settore edile verso la digitalizzazione, diventando il punto di riferimento per l’implementazione di uno standard di mercato a livello internazionale.  

Eternedile, una realtà storica e uno dei maggiori player a livello nazionale dell’industria edilizia con 52 punti vendita dislocati in tutt’Italia, opera in un mercato principalmente composto da aziende che lavorano con processi offline. Un settore gestito ancora in maniera tradizionale, che necessita di una profonda trasformazione evolutiva a favore di una filiera sempre più smart, grazie all’introduzione di nuove soluzioni tecnologiche. Questa l’intuizione imprenditoriale di Federico Nessi, CEO e Sales Director di Eternedile, esponente di terza generazione della famiglia che guida la crescita della società.  

GELLIFY ha accolto la sfida e affianca Eternedile nel processo di trasformazione digitale per innovare le metodologie del retail B2B nel settore edilizio. Il team di consulenti ha disegnato una strategia completa e personalizzata che parte dalla digitalizzazione del catalogo prodotti dell’azienda. Avvalendosi dell’expertise e del know-how di GELLIFY, Eternedile migliorerà la gestione della propria offerta e dei servizi, delineando degli standard di categorizzazione all’interno del mercato. Infatti, il progetto di digitalizzazione ha l’obiettivo di ottimizzare la customer experience attraverso una piattaforma di vendita omnicanale rivolta agli operatori del settore edile.  

“La filiera dell’edilizia non prospera come dovrebbe perché la produttività di tutti gli attori (produzione, distribuzione ed imprese di costruzione) è molto bassa rispetto al potenziale che potrebbe esprimere. Questo è in larga parte dovuto all’arretratezza nell’adozione di sistemi tecnologici adeguati e ad un basso livello di digitalizzazione che pervade tutta la filiera, la quale avrebbe bisogno di interlocutori sempre più qualificati per ottimizzare il livello di servizio, dalla produzione al cantiere, passando chiaramente per i magazzini come i nostri –
commenta Federico Nessi, CEO e sales director di Eternedile  Grazie al supporto tecnologico di GELLIFY, la digitalizzazione dei dati e l’automazione dei processi di retail potranno massimizzare la produttività e incrementare i ricavi”.   

Il primo obiettivo è definire un modello standard di catalogazione dei prodotti, coinvolgendo i principali fornitori italiani su una piattaforma in grado di gestire le informazioni e facilitare l’onboarding dei dati. Il Product Information Management (PIM) consentirà di centralizzare e digitalizzare il catalogo, che conta già 158mila articoli venduti, attraverso il quale Eternedile potrà ampliare l’assortimento, puntando all’inserimento di 2milioni di prodotti e all’ottimizzazione delle vendite.  

Contestualmente, GELLIFY realizzerà un'app mobile al servizio dei clienti di Eternedile. La soluzione consentirà di visualizzare ordini, fatture e informazioni su prodotti e servizi. Inoltre, permetterà il riconoscimento dell’operatore e dell’impresa cliente al momento di consegna della merce.  

Carlo Visani, consumer goods and retail industry lead GELLIFY
aggiunge “La realizzazione di uno standard internazionale è essenziale per lo sviluppo del settore, al fine che tutti i player coinvolti possano adottare un sistema di comunicazione univoco in grado di agevolare l’operatività in tutti i comparti del business. In GELLIFY siamo fortemente convinti di questa necessità e degli impatti positivi che possa avere sull’intero mercato italiano. Grazie a un network che può contare sul supporto di oltre 400 fornitori, Eternedile potrà guidare il settore verso l’innovazione”.

Altri Articoli di Fare news