Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

L'Hotel Cosmopolitan di Bologna è il primo hotel in Italia a dare casa alle api

23/05/2022

L’apicoltura urbana nel contesto degli hotel di lusso è una realtà già in larga parte affermata in tutto il mondo: da Londra a Taiwan, da Parigi a New York, sono sempre più numerosi gli hotel che decidono di partecipare a questo tipo di iniziativa. Sulla scia di queste esperienze all’estero, anche l’Hotel Cosmopolitan di Bologna decide di porre tre alveari in una porzione di giardino tra fiori e essenze, consapevole della possibilità di dare il proprio contributo nella protezione dell’ambiente.  

L’iniziativa, unica nel suo genere nel contesto italiano, permette di unire l’utile al dilettevole: salvare e dare rifugio a un’importante specie sempre più minacciata e produrre miele fresco che verrà utilizzato in hotel. Le arnie ospiteranno circa 180.000 api, che contribuiranno all’impollinazione dei fiori e produrranno circa 30 kg di miele.  

Si tratta di un’opportunità unica per sensibilizzare i clienti sulla realtà dell’apicoltura urbana e sul contributo che questa può dare nel preservare l’ecosistema, avvicinando questo mondo alla gente. Le api rivestono infatti un ruolo fondamentale nella protezione dell’ambiente e la loro scomparsa sarebbe un danno incalcolabile: Greenpeace stima che 71 colture su 100 finiscano sulle nostre tavole grazie al lavoro di impollinazione delle api.  

L’Hotel Cosmopolitan è nato nel 2009 e, secondo Tripadvisor, si colloca tra i primi 10 alberghi per la qualità del servizio a Bologna. Per Agostino Scialfa, Chief Executive Officer dell’Hotel Cosmopolitan il progetto Apicoltura Urbana è un primo passo di un più largo progetto nel campo della sostenibilità: “Ora è arrivato il momento di cambiare l'approccio aziendale a clienti, fornitori e staff. Crediamo nella sostenibilità non solo ambientale, ma anche economica e sociale, sulle quali si basa il nostro modo di fare hotellerie. Abbiamo intrapreso la strada per essere il primo hotel business a 0 emissioni entro il 2027 e stiamo contribuendo a diffondere tra clienti e staff una mentalità della sostenibilità che migliora l'ambiente e lo stile di vita dei collaboratori e lo fa producendo valore aggiunto”.  

L’Hotel Cosmopolitan ha deciso, quindi, di contribuire a proteggere questi insetti con Apicolturaurbana.it, realtà fondata da Mauro Veca e Giuseppe Manno, i primi in Italia a fornire servizi per l’installazione di apiari sui tetti, terrazzi e giardini di uffici e aziende. “Siamo lieti che l’Hotel Cosmopolitan di Bologna abbia deciso di avviare con noi questa esperienza innovativa, che dimostra come anche in Italia vi sia una crescente attenzione per i temi della sostenibilità ambientale. Infatti, a causa del cambiamento climatico, le api sono una specie sempre più minacciata che è necessario proteggere. Speriamo che l’idea di ospitare arnie nel contesto alberghiero, come già avviene all’estero, si diffonda anche in Italia”, dichiara Giuseppe Manno, co-fondatore e ideatore del progetto Apicolturaurbana.it.

Altri Articoli di Fare news