Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

La 5^Q del Liceo Scientifico A. Roiti di Ferrara vince la 27^ edizione del Premio Estense Scuola

27/05/2022

La 5^Q del Liceo Scientifico A. Roiti di Ferrara che ha vinto il Premio Estense Scuola 2022
La 5^Q del Liceo Scientifico A. Roiti di Ferrara che ha vinto il Premio Estense Scuola 2022
La classe 4^H dell’Istituto Tecnico Luigi Einaudi di Ferrara 2^ classificata
La classe 4^H dell’Istituto Tecnico Luigi Einaudi di Ferrara 2^ classificata

Èla classe 5^Q del Liceo Scientifico A. Roiti di Ferrara, con il lavoro “Caro virus ti scrivo”, a vincere il Premio Estense Scuola 2022,ventisettesima edizione del riconoscimento promosso e organizzato daConfindustria Emilia Area Centro e Fondazione Premio Estense, con il supportodi BPER Banca.

Seguonosul secondo e terzo gradino del podio rispettivamente la classe 4^H dell’Istituto Tecnico Luigi Einaudi di Ferrara con “Virus silente” e laclasse 5^R del Liceo Augusto Righi di Bologna con il lavoro “Elefantebianco”. Menzione speciale per il lavoro “Haiku” realizzato dalla classe 3^G del Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara.

Gli studenti degliistituti superiori di Bologna, Ferrara e Modena che hanno partecipatoquest’anno erano chiamati, come di consueto, a realizzare un elaboratooriginale e creativo, che poteva assumere diverse forme, dal saggio al video,dalla ricerca al testo illustrato e che, prendendo spunto dall’ultima operavincitrice del Premio Estense, Il focolaio di Francesca Nava, neproponesse una rilettura originale con l’approfondimento degli aspetti ritenutipiù significativi e importanti.

Gli elaborati vincitori,che saranno consultabili nella sezione “Scuola” del sito del Premio Estense (www.premioestense.it), sono statiproclamati venerdì 27 maggionel corso della cerimonia di premiazione che si èsvolta al Cinema San Benedetto, via Don Tazzoli 11, a Ferrara.

A condurre l’evento è stato Nicola Franceschini, giornalista di Telestense, edopo i saluti del presidente Andrea Pizzardi e di Francesca Nava, è intervenutaDonatella Mauro, U.O Servizi scolastici rapporti scuola-territorio, inrappresentanza dell’assessore alla Pubblica istruzione del Comune di FerraraDorota Kusiak.

A decretare il podio 2022del Premio Estense Scuola, annunciato nella seconda parte della cerimonia, èstata la giuria composta dal presidente Andrea Pizzardi, dai docenti Antonella Cosentino, Enrico Malucelli ed Maurizio Macciantelli,dagli imprenditori Roberta Casetti, Annalisa Po e Marco Moscatti, e dalla vincitrice del Premio Estense 2021 Francesca Nava.

E proprio la giornalistaNava ha avuto il compito di premiare la classe vincitrice di quest’anno, la 5^Q del Liceo Scientifico A. Roiti di Ferrara, mentre al presidente Pizzardi èspettato consegnare il riconoscimento rispettivamente del secondo e terzoposto.

Altri Articoli di Fare news