Società
di servizi linguistici dal 1986, Interlanguage srl è una delle realtà storiche del territorio modenese che, forte di una visione di
investimento sul futuro, cresce e si rinnova con un’attenzione
importante al proprio personale. Dal 2019 Interlanguage è entrata a far
parte del gruppo Transline, uno dei principali player del settore nel
mercato tedesco.
Gli
ultimi tre anni sono stati per l’azienda densi di novità, con investimenti importanti
su tanti fronti, primo fra tutti quello del personale. Interlanguage
attualmente è composta da un team di 30 persone, con una quota rosa dell’80%. Nell’ultimo
anno ha aumentato di un terzo il proprio organico, assumendo giovani dell’età
media di 30 anni, con tre contratti di apprendistato e quattro a tempo
indeterminato.
Abbiamo
chiesto a Paola Modica, responsabile commerciale e fondatrice di Interlanguage
assieme ad Antonella Abbati, e a Stefano Gualdi, amministratore delegato e responsabile
del personale, qual è la loro visione della gestione delle risorse umane. "La
persona al centro è sempre stato per noi un modo di lavorare e di vivere,
non una frase accattivante", ci spiega Paola Modica. "Dall’inizio del nostro
progetto imprenditoriale abbiamo creato una squadra di professionisti, a
maggioranza femminile, offrendo subito dopo la laurea un contratto a tempo
indeterminato. I nostri investimenti importanti sul personale nascono sempre
con l’impegno di dare prospettive e obiettivi a lungo termine alla nostra squadra".
Sulla
soddisfazione più grande di formare e sviluppare un gruppo, Paola Modica aggiunge, "abbiamo accompagnato con entusiasmo i nostri dipendenti nelle fasi della loro
vita, ed è grazie al loro impegno e senso di appartenenza se la società ha performato
così positivamente nel tempo, nonostante le sfide continue e gli avvenimenti
avversi che ci hanno colpito. Negli ultimi tre anni abbiamo aumentato il nostro
fatturato di quasi l’80% e questo risultato è davvero il risultato di ciascuno
di noi. Adesso siamo pronti a continuare il nostro percorso di crescita, spinti
dal grande impulso della tecnologia applicata alla linguistica e alla
digitalizzazione. Ma chi riuscirà a mantenere ancora lo human touch
sulla tecnologia, farà la differenza".
"Nella
selezione del personale è imprescindibile saper riconoscere potenziale e
competenze, che devono essere valorizzati e sviluppati all’interno di un
sistema di formazione e avanzamento interno che motivi davvero le persone a voler
crescere con noi", afferma Stefano Gualdi. "Le nostre scelte sono state premiate.
Abbiamo un turnover bassissimo del personale e attualmente la nostra squadra
senior ha un ruolo fondamentale anche nel formare la nuova generazione, su una
linea di continuità e di trasferimento di competenze chiave. In un’ottica di
innovazione abbiamo anche rinnovato la nostra immagine aziendale, con il lancio
nel 2022 di un nuovo sito e un nuovo logo, il mantenimento della modalità di
smart working post-pandemia oltre a una maggiore flessibilità, con il risultato
di un rafforzamento del nostro modello di business".