Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Interlanguage: rinnovarsi è crescere con le persone

08/06/2022

Antonella Abbati, Stefano Gualdi e Paola Modica di Interlanguage
Antonella Abbati, Stefano Gualdi e Paola Modica di Interlanguage

Società di servizi linguistici dal 1986, Interlanguage srl è una delle realtà storiche del territorio modenese che, forte di una visione di investimento sul futuro, cresce e si rinnova con un’attenzione importante al proprio personale. Dal 2019 Interlanguage è entrata a far parte del gruppo Transline, uno dei principali player del settore nel mercato tedesco.  

Gli ultimi tre anni sono stati per l’azienda densi di novità, con investimenti importanti su tanti fronti, primo fra tutti quello del personale. Interlanguage attualmente è composta da un team di 30 persone, con una quota rosa dell’80%. Nell’ultimo anno ha aumentato di un terzo il proprio organico, assumendo giovani dell’età media di 30 anni, con tre contratti di apprendistato e quattro a tempo indeterminato.  

Abbiamo chiesto a Paola Modica, responsabile commerciale e fondatrice di Interlanguage assieme ad Antonella Abbati, e a Stefano Gualdi, amministratore delegato e responsabile del personale, qual è la loro visione della gestione delle risorse umane. "La persona al centro è sempre stato per noi un modo di lavorare e di vivere, non una frase accattivante", ci spiega Paola Modica. "Dall’inizio del nostro progetto imprenditoriale abbiamo creato una squadra di professionisti, a maggioranza femminile, offrendo subito dopo la laurea un contratto a tempo indeterminato. I nostri investimenti importanti sul personale nascono sempre con l’impegno di dare prospettive e obiettivi a lungo termine alla nostra squadra".  

Sulla soddisfazione più grande di formare e sviluppare un gruppo, Paola Modica aggiunge, "abbiamo accompagnato con entusiasmo i nostri dipendenti nelle fasi della loro vita, ed è grazie al loro impegno e senso di appartenenza se la società ha performato così positivamente nel tempo, nonostante le sfide continue e gli avvenimenti avversi che ci hanno colpito. Negli ultimi tre anni abbiamo aumentato il nostro fatturato di quasi l’80% e questo risultato è davvero il risultato di ciascuno di noi. Adesso siamo pronti a continuare il nostro percorso di crescita, spinti dal grande impulso della tecnologia applicata alla linguistica e alla digitalizzazione. Ma chi riuscirà a mantenere ancora lo human touch sulla tecnologia, farà la differenza".  

"Nella selezione del personale è imprescindibile saper riconoscere potenziale e competenze, che devono essere valorizzati e sviluppati all’interno di un sistema di formazione e avanzamento interno che motivi davvero le persone a voler crescere con noi", afferma Stefano Gualdi. "Le nostre scelte sono state premiate. Abbiamo un turnover bassissimo del personale e attualmente la nostra squadra senior ha un ruolo fondamentale anche nel formare la nuova generazione, su una linea di continuità e di trasferimento di competenze chiave. In un’ottica di innovazione abbiamo anche rinnovato la nostra immagine aziendale, con il lancio nel 2022 di un nuovo sito e un nuovo logo, il mantenimento della modalità di smart working post-pandemia oltre a una maggiore flessibilità, con il risultato di un rafforzamento del nostro modello di business".

Argomenti

Altri Articoli di Fare news