Toyota Material Handling Italia celebra i suoi successi a
Firenze partendo dalla via Emilia. Nella splendida cornice rinascimentale di
Palazzo Corsini a Firenze si è tenuto, la scorsa settimana, il Toyota Material
Handling Italia Sales Meeting 2022 che ha visto riuniti in presenza, dopo 2
anni, più di 300 ospiti, profili commerciali appartenenti alla rete diretta e a
quella dei concessionari.
Toyota Material Handling Italia, per quanto porti
orgogliosamente l’identità del marchio giapponese, è realtà storicamente legata
al nostro territorio ed italianissima è la produzione di alcuni prodotti che
Toyota Material Handling ha a catalogo: l’azienda ha infatti in Emilia-Romagna
3 dei 5 stabilimenti europei.
Il Ceo Leonardo
Salcerini, insieme al Management Team, ha in questa occasione celebrato
l’importante traguardo raggiunto dalla branch italiana, che si è aggiudicata il
titolo di leader di mercato. Nell’esercizio 2021/22, a mo’ di esempio, sono
stati venduti 18mila carrelli.
Il meeting è stato accompagnato da un ‘fill rouge’ che ha
tratto dal gioco della palla alcuni importanti parallelismi con le
organizzazioni aziendali e soprattutto commerciali, ed è stato un grande nome
del basket italiano a portarli sul palco dell’evento, oggi speaker motivazionale
e mental coach: Riccardo Pittis.
Leonardo Salcerini è intervenuto in apertura del meeting. “È
con immensa soddisfazione personale, dopo 26 anni di costante crescita, vedere
che siamo diventati leader di mercato anche in Italia. Nel 1996 quando abbiamo
iniziato questo percorso eravamo solo 25, nell’allora BT Cesab, alcuni sono
ancora in squadra, oggi siamo più di 600. I numeri che abbiamo raggiunto, fino
a qualche anno fa inimmaginabili, mi emozionano molto, così come mi emoziona
vedere tutti voi, i 300 che siete, qui con noi oggi a celebrare un così importante
traguardo”.
“La palla, elemento fisico di scambio, insegna il valore del
dare e del ricevere”, ha sottolineato il direttore Marketing Stefano Zaccaria
richiamando il ‘filo rosso’ dell’evento. “Quindi una palla che va giocata con
intelligenza, convinzione, coraggio, in squadra. Questa palla giochiamocela,
portiamola in campo, consideriamo il passaggio, la ricezione e il tiro come
metafore del nostro rapporto con gli altri, clienti, colleghi, fornitori”.
Toyota Material Handling Italia è l’organizzazione italiana
di Toyota Material Handling Europe, multinazionale di Toyota Industries
Corporation, attiva con stabilimenti in 5 Paesi e leader in Europa nel settore
della movimentazione e logistica delle merci, con la progettazione, produzione
e distribuzione di mezzi e soluzioni per l’intralogistica.
La realtà italiana assicura una copertura territoriale senza
eguali nel settore e dispone di una solida rete di organizzazioni di vendita ed
assistenza, tra cui 4 sedi dirette a Milano Brianza, Torino, Roma e Bologna, 4 società
controllate, oltre 100 tra concessionari e officine autorizzate e più di mille tecnici.
Toyota propone un’offerta strutturata che comprende una gamma
di carrelli elevatori ad alte prestazioni, tutti dotati di dispositivi di
ultima generazione che ne aumentano i livelli di efficienza, sicurezza e
massimo rendimento energetico; soluzioni digitali per la gestione e il
controllo della flotta e per l’analisi e la trasmissione dei dati relativi alla
produttività e allo stato dei singoli mezzi; strumenti finanziari specifici e
personalizzabili che Toyota eroga attraverso la Toyota Material Handling
Commercial Finance; Logistics Solutions & Engineering Consulting.