Sono 10 i posti disponibili per
sperimentare l’eye tracking, lo strumento usato in neuromarketing che consente
di rilevare i movimenti oculari mentre si
guarda un’immagine, un sito,
un logo.
Si chiama B Side, la startup fondata da Elena
Sabattini, già AD di Tecnostudi, agenzia
di comunicazione bolognese. Una realtà che nasce dalla passione di Elena per il
Neuromarketing è infatti anche coordinatrice
di reparto di Ainem,
l’Associazione Italiana di Neuromarketing. Il nuovo laboratorio di
Neuromarketing offrirà questa possibilità a Farete, la due giorni di networking, dedicata alle imprese
promossa e organizzata da Confindustria
Emilia il prossimo 7 e 8 settembre a Bologna.
B
Side e l’esperimento. I
dieci candidati si accomoderanno presso una postazione munita di un monitor su
cui sarà installato un eye
tracker uno
strumento in grado di monitorare il comportamento
visivo,
permettendo di
definire con precisione e in tempo reale cosa la persona sta guardando.
L’analisi
Eye Tracking restituisce dati oggettivi sulle modalità di visione di uno
stimolo, quindi la sua affidabilità supera di gran lunga le nostre risposte
consce. Infatti, molti dei nostri comportamenti,
compreso quello visivo, sono frutto di processi mentali totalmente o
parzialmente non
consapevoli, pertanto impossibili da descrivere e ripercorrere a
parole. Integrando l’analisi Eye Tracking ad altre metodologie di indagine
biometrica, come l’elettroencefalografia, è
possibile ottenere informazioni
sullo stato mentale vissuto dal partecipante durante il test, come l’emozione
provata o il livello di sforzo mentale profuso. Queste evidenze, poiché
misurabili, possono essere generalizzate a campioni più ampi, permettendo di
fare previsioni sulla reazione spontanea e non conscia dei consumatori di
fronte ad un’immagine, logo, prodotto, etc.
Come candidarsi.
Chi è
interessato a partecipare in prima persona alla sessione di test, può
prenotarsi scrivendo
a e.sabattini@b-sidelab.com
I
primi dieci candidati potranno sperimentare in prima persona il funzionamento e
le potenzialità della metodologia Eye Tracking applicata alle comunicazioni
d’azienda. Prenotazioni
entro e non oltre il 26 agosto 2022.