Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Hipert ha sviluppato il robot che salva i pedoni

29/09/2022

IPA2X, il robot che salva i pedoni sviluppato dalla startup Hipert
IPA2X, il robot che salva i pedoni sviluppato dalla startup Hipert

Nella giornata del 30 settembre Modena sarà la prima città in cui verrà sperimentato IPA2X: un robot che aiuterà i cittadini nell’attraversamento delle strisce pedonali inviando messaggi alle automobili e comunicando con i pedoni, sviluppato dalla startup modenese Hipert Srl.

Nello specifico in questa giornata gli studenti di due classi terze delle scuole medie inferiori Marconi di Modena, insieme ai loro docenti, avranno modo di testare il funzionamento del robot presso un attraversamento pedonale che si trova all’interno della MASA (Modena Automotive Smart Area). Il MASA è un living Lab che il Comune di Modena e l’Università di Modena e Reggio Emilia hanno attrezzato per le sperimentazioni nel campo della Smart Mobility. Agli studenti coinvolti nell’esperimento verrà chiesto di valutare non soltanto la percezione di sicurezza durante l’attraversamento, ma anche l’interfaccia uomo macchina, per valutare la facilità di interazione e la comprensione dei messaggi inviati dal robot. 

I docenti potranno salire a bordo della vettura, fornita da Skoda, dotata di connettività e interfaccia in grado di comunicare con il rover IPA2X. La Polizia Municipale sarà presente in loco per garantire la sicurezza durante la sperimentazione e per fornire utili feedback sull’adattabilità del robot nei diversi contesti in cui potrebbe essere chiamato a operare.

Nella giornata dell’11 ottobre Hipert sarà presente a Milano per testare il robot nuovamente in ambiente scolastico e, successivamente, il 14 ottobre gli ingegneri di Hipert avranno modo di testarlo a Lubiana con persone anziane all’interno di un centro commerciale.

IPA2X è stato ideato per affrontare il problema dei pericoli stradali offrendo una soluzione innovativa che diminuisca i rischi per gli utenti della strada e contribuisca a ridurre i casi di incidentalità nelle nostre città. L'idea nasce nel quadro di un progetto europeo che vede coinvolti il Comune di Modena, il Comune di Milano, il Living Lab di Lubiana, il Politecnico di Monaco di Baviera, il Politecnico di Praga, la Skoda e le startup Hipert Srl e Lifetouch. Il progetto IPA2X è finanziato dall’Istituto europeo per l’Innovazione, che con la sua iniziativa Urban Mobility Kic, dal 2019 lavora per incoraggiare cambiamenti positivi negli stili di mobilità urbana, al fine di rendere gli spazi urbani più sani e vivibili.

Chi è Hipert
Hipert è un’azienda spin-off dell'Università di Modena e Reggio Emilia, specializzata nella fornitura di sistemi di guida autonoma di nuova generazione per veicoli industriali (AGV/LGV, veicoli movimento merci, muletti, etc.), autoveicoli (automobili, camion, autobus, etc.), e droni (UAV aerei, marittimi/subacquei o su ruota). Oltre allo sviluppo applicativo, la spin-off si occupa della customizzazione dei sistemi operativi e hypervisor real-time, l’utilizzo di modelli di programmazione parallela adatti ad architetture embedded eterogenee ad alte prestazioni, la configurazione dei task in tempo reale sulle architetture di riferimento, il soddisfacimento dei requisiti di safety e security, la configurazione dei meccanismi di basso livello delle piattaforme hardware utilizzate. 

Unimore detiene il 5% del capitale della spin-off; il rimanente 95% è detenuto da Marko Bertogna, amministratore delegato della startup e professore ordinario presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Fondata a metà 2020, la spin-off HiPeRT ha da subito ottenuto importante risultati sul conto economico, con un fatturato superiore ai 400.000 euro ed un utile oltre i 200.000 euro. Il 2021 ha confermato questo andamento, segnando un ulteriore incremento sul fatturato, portandolo a oltre il milione di euro, per un utile superiore ai 400.000 euro.

Altri Articoli di Fare news