Passerà
anche dall’Emilia-Romagna ‘Frecciarosa’, il progetto di
prevenzione del tumore al seno promosso dalla Fondazione IncontraDonna
con il Gruppo FS Italiane e il patrocinio del Ministero della Salute
che prevede per tutto il mese di ottobre visite, consulenze ed ecografie
gratuite a bordo dei treni ad Alta velocità, Intercity e Regionali e nei
FrecciaLounge di Roma Termini e Milano Centrale.
Tra gli obiettivi dell’iniziativa quello di
incentivare la cultura della prevenzione e favorire la diagnosi precoce del
tumore alla mammella che, grazie anche ad una maggiore attenzione agli
screening, ha visto diminuire la mortalità di quasi il 7% negli ultimi sei
anni.
Il progetto, giunto alla dodicesima edizione,
vede anche la collaborazione di AIOM (Società Italiana di Oncologia Medica),
Farmindustria e ha il patrocinio di Agenas e Sport e Salute. Ottobre è il mese
internazionale per la prevenzione del tumore del seno e ‘Frecciarosa’ porterà
la consulenza oncologica e le visite con gli specialisti in tutta Italia, isole
maggiori comprese, a bordo dei treni Alta velocità, Intercity e Regionali, nei
FrecciaLounge di Roma Termini e Milano Centrale e anche online attraverso la
piattaforma www.frecciarosa.it.
"Dopo
le restrizioni imposte dalla pandemia, quest’anno la prevenzione torna a
viaggiare in treno con una serie di iniziative a bordo che collegheranno il
nord e il sud del Paese. Il claim scelto è ‘Riaccendiamo la prevenzione’ e lo
faremo con un programma più capillare su tutto il territorio italiano rispetto
all’ultima edizione", afferma Massimo Bruno, Chief Corporate Affairs
Officer Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. "Abbiamo voluto rinnovare il
nostro sostegno al progetto ‘Frecciarosa’ che, anno dopo anno, ha permesso a
migliaia di persone di ricevere informazioni e visite mediche sui corretti
stili di vita, migliorando la cultura della prevenzione, perché la tutela della
salute e la salvaguardia del benessere fanno parte della nostra cultura
d’impresa e sono principi fondanti dell’identità sociale e industriale di
FS. La sostenibilità sociale è un nostro valore imprescindibile e, con
‘Frecciarosa’, il viaggio in treno può diventare un’opportunità per dedicare
tempo prezioso a sé stessi".