Nella
prestigiosa cornice della Darsena del Sale di Cervia, lo scorso 22 settembre si
è svolto il primo dealer Meeting di Cesab Material Handling Italia, il
network distributivo dello storico marchio italiano che oggi conta 23
Organizzazioni e fissa obiettivi importanti: ampliare la capillarità sul
territorio nazionale arrivando a raggiungere le 30 strutture di vendita entro il 2023.
Cesab,
acronimo di Carrellificio
Emiliano Spa Bologna, inizia la sua storia nel 1942, e nel giro di
qualche decina di anni diventa una delle più importanti aziende produttrici di
carrelli elevatori a forche frontali. Più tardi, negli anni ’70, è leader del mercato
italiano dei carrelli elettrici, grazie all'introduzione dell’innovativo
controllo elettronico.
Gli anni ’90 sono quelli della svolta, i carrelli Cesab
abbandonano l’originario colore giallo e si vestono dell’attuale verde
brillante e dalla collaborazione con Pininfarina nasce il leggendario modello Blitz,
insignito del premio Compasso d'Oro per il design industriale, che rilancia il
marchio sul mercato conferendogli maggior prestigio.
Grazie ad
una ampia gamma di prodotti di qualità e ad un servizio di vendita e post
vendita eccellenti, la rete distributiva cresce in Italia avvalendosi di un
network di concessionari indipendenti e contemporaneamente esce dai confini
nazionali costituendo filiali dirette in Francia, Germania e Gran Bretagna.
Nel 2000 il
fortunato incontro con il Gruppo Toyota proietta il marchio italiano
all’interno del più grande complesso industriale al mondo. Il network sinergico
del nuovo gruppo azionista consente una maggior presenza sui mercati più
significativi e nel 2009, con la nascita di Cesab Material Handling Europe,
canale distributivo esclusivo del marchio, il gruppo nipponico rafforza ulteriormente l’investimento nel
brand ed il presidio del vecchio continente.
Ed è
proprio guardando alle origini dello storico marchio, che quest’anno spegne le
sue prime 80 candeline, che si è aperto il meeting di Cervia.
Parla di “cuore
verde che pulsa”, Leonardo Salcerini, amministratore delegato di Toyota
Material Handling Italia, ripercorrendo tutte le tappe che hanno contribuito
alla storia di successo di Toyota in Italia della quale il marchio Cesab è
stato ed è attore protagonista.
“ll marchio Cesab è sinonimo di
storicità e tradizione – afferma Salcerini - e ancora oggi rappresenta sul
mercato una valida proposta grazie all’affidabilità e alla qualità dei suoi
prodotti e servizi. Nel corso degli ultimi venti anni è stato un motivo di
profondo orgoglio vedere come questo brand abbia saputo rinnovarsi e stare al
passo rispondendo con intelligenza al succedersi dei trend di mercato, facendo
di tecnologia, innovazione e design i punti cardine della propria strategia.
Per questo motivo, abbiamo deciso di rafforzare la distribuzione dei prodotti a
marchio Cesab in modo sempre più energico, attraverso un network di partner
qualificati che si affianca a quello esistente da anni, raggiungendo così una
maggior forza e capacità distributiva sotto il coordinamento centrale di Toyota
Material Handling”.
Il progetto
di costituire un canale distributivo dedicato alla gamma di prodotti a marchio
Cesab nasce infatti nel 2018 come evoluzione strategica del piano di sviluppo e
presidio territoriale della casa mandante.
“Il Dealer Meeting di Cesab Material Handling
Italia appena concluso segna un passaggio importante per questo storico brand -
afferma Claudio Bortolotti, Cesab Network Manager - Negli ultimi 3 anni ci
siamo dedicati a rinnovare la gamma di prodotti e a realizzare una rete di
concessionari che siano in grado di offrire un’assistenza altamente
professionale su tutto il territorio nazionale. Il Mercato ci sta riconoscendo
gli sforzi fatti: abbiamo raddoppiato la nostra quota di Mercato e sempre più
aziende sono interessate a distribuire i prodotti a marchio Cesab. Questo è
solo l’inizio di un percorso che vedrà nell’immediato futuro un’ulteriore
crescita di questo brand.”
Una storia
fatta di passione e professionalità quella della Rete distributiva Cesab, oggi
perfettamente integrata in una organizzazione moderna, che, grazie alla
visione ed ai principi Toyota, oltre alla gamma dei prodotti è in grado di proporre
al mercato soluzioni di movimentazione e logistica sostenibili e innovative. Un
approccio pragmatico al mercato,
sostenuto da una strategia di marketing che utilizza moderni linguaggi, nuovi strumenti e canali comunicativi e riesce
a costruire progetti in grado di attrarre ed appassionare i clienti, raggiungendone
la soddisfazione.
Toyota Material Handling Italia è l'organizzazione italiana di Toyota
Material Handling Europe, leader in Europa nel settore della movimentazione
e logistica delle merci, con la progettazione, produzione e di distribuzione
di mezzi e soluzioni infralogistiche; in Italia sviluppa la propria
attività commerciale e consulenziale attraverso una solida rete di
organizzazioni di vendita ed assistenza, tra cui 4 sedi dirette, 5 società
partecipate, una importante e qualificata rete diretta di venditori e key
account, due reti distributive dei prodotti a marchio Toyota e Cesab,
per un totale di oltre 100 concessionari dislocati su tutto il territorio
nazionale e più di 1000 tecnici. L’offerta si compone di una gamma completa
di prodotti e servizi legati alla movimentazione delle merci, la
progettazione, fornitura e realizzazione di magazzini automatici e di impianti
LGV, assistendo i clienti anche con l’erogazione di soluzioni finanziarie
applicabili sia alla vendita del nuovo e dell’usato che alle formule di
noleggio.