Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Cesab si rafforza ed amplia la rete commerciale in Italia

11/10/2022

Nella prestigiosa cornice della Darsena del Sale di Cervia, lo scorso 22 settembre si è svolto il primo dealer Meeting di Cesab Material Handling Italia, il network distributivo dello storico marchio italiano che oggi conta 23 Organizzazioni e fissa obiettivi importanti: ampliare la capillarità sul territorio nazionale arrivando a raggiungere le 30 strutture  di vendita entro il 2023.

Cesab, acronimo di Carrellificio Emiliano Spa Bologna, inizia la sua storia nel 1942, e nel giro di qualche decina di anni diventa una delle più importanti aziende produttrici di carrelli elevatori a forche frontali. Più tardi, negli anni ’70, è leader del mercato italiano dei carrelli elettrici, grazie all'introduzione dell’innovativo controllo elettronico.

Gli anni ’90 sono quelli della svolta, i carrelli Cesab abbandonano l’originario colore giallo e si vestono dell’attuale verde brillante e dalla collaborazione con Pininfarina nasce il leggendario modello Blitz, insignito del premio Compasso d'Oro per il design industriale, che rilancia il marchio sul mercato conferendogli maggior prestigio. Grazie ad una ampia gamma di prodotti di qualità e ad un servizio di vendita e post vendita eccellenti, la rete distributiva cresce in Italia avvalendosi di un network di concessionari indipendenti e contemporaneamente esce dai confini nazionali costituendo filiali dirette in Francia, Germania e Gran Bretagna.

Nel 2000 il fortunato incontro con il Gruppo Toyota proietta il marchio italiano all’interno del più grande complesso industriale al mondo. Il network sinergico del nuovo gruppo azionista consente una maggior presenza sui mercati più significativi e nel 2009, con la nascita di Cesab Material Handling Europe, canale distributivo esclusivo del marchio, il gruppo nipponico  rafforza ulteriormente l’investimento nel brand ed il presidio del vecchio continente. Ed è proprio guardando alle origini dello storico marchio, che quest’anno spegne le sue prime 80 candeline, che si è aperto il meeting di Cervia.

Parla di “cuore verde che pulsa”, Leonardo Salcerini, amministratore delegato di Toyota Material Handling Italia, ripercorrendo tutte le tappe che hanno contribuito alla storia di successo di Toyota in Italia della quale il marchio Cesab è stato ed è attore protagonista. “ll marchio Cesab è sinonimo di storicità e tradizione – afferma Salcerini - e ancora oggi rappresenta sul mercato una valida proposta grazie all’affidabilità e alla qualità dei suoi prodotti e servizi. Nel corso degli ultimi venti anni è stato un motivo di profondo orgoglio vedere come questo brand abbia saputo rinnovarsi e stare al passo rispondendo con intelligenza al succedersi dei trend di mercato, facendo di tecnologia, innovazione e design i punti cardine della propria strategia. Per questo motivo, abbiamo deciso di rafforzare la distribuzione dei prodotti a marchio Cesab in modo sempre più energico, attraverso un network di partner qualificati che si affianca a quello esistente da anni, raggiungendo così una maggior forza e capacità distributiva sotto il coordinamento centrale di Toyota Material Handling”.  

Il progetto di costituire un canale distributivo dedicato alla gamma di prodotti a marchio Cesab nasce infatti nel 2018 come evoluzione strategica del piano di sviluppo e presidio territoriale della casa mandante. “Il Dealer Meeting di Cesab Material Handling Italia appena concluso segna un passaggio importante per questo storico brand - afferma Claudio Bortolotti, Cesab Network Manager - Negli ultimi 3 anni ci siamo dedicati a rinnovare la gamma di prodotti e a realizzare una rete di concessionari che siano in grado di offrire un’assistenza altamente professionale su tutto il territorio nazionale. Il Mercato ci sta riconoscendo gli sforzi fatti: abbiamo raddoppiato la nostra quota di Mercato e sempre più aziende sono interessate a distribuire i prodotti a marchio Cesab. Questo è solo l’inizio di un percorso che vedrà nell’immediato futuro un’ulteriore crescita di questo brand.”  

Una storia fatta di passione e professionalità quella della Rete distributiva Cesab, oggi perfettamente integrata in una  organizzazione moderna, che, grazie alla visione ed ai principi Toyota, oltre alla gamma dei prodotti è in grado di proporre al mercato soluzioni di movimentazione e logistica sostenibili e innovative. Un approccio pragmatico al  mercato, sostenuto da una strategia di marketing che utilizza  moderni linguaggi, nuovi strumenti e canali comunicativi e riesce a costruire progetti in grado di attrarre ed appassionare i clienti, raggiungendone la soddisfazione.

Toyota Material Handling Italia è l'organizzazione italiana di Toyota Material Handling Europe, leader in Europa nel settore della movimentazione e logistica delle merci, con la progettazione, produzione e di distribuzione di mezzi e soluzioni infralogistiche; in Italia sviluppa la propria attività commerciale e consulenziale attraverso una solida rete di organizzazioni di vendita ed assistenza, tra cui 4 sedi dirette, 5 società partecipate, una importante e qualificata rete diretta di venditori e key account, due reti distributive dei prodotti a marchio Toyota e Cesab, per un totale di oltre 100 concessionari dislocati su tutto il territorio nazionale e più di 1000 tecnici. L’offerta si compone di una gamma completa di prodotti e servizi legati alla movimentazione delle merci, la progettazione, fornitura e realizzazione di magazzini automatici e di impianti LGV, assistendo i clienti anche con l’erogazione di soluzioni finanziarie applicabili sia alla vendita del nuovo e dell’usato che alle formule di noleggio.

Altri Articoli di Fare news