Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Formazione continua docenti materie STEAM: al via la seconda edizione

13/07/2022

Il 18 luglio 2022 sarà inaugurata la seconda edizione di Masterclass for STEAM, un percorso gratuito di formazione continua sulle materie e l’approccio STEAM, ideato da Confindustria Emilia e Fondazione Golinelli, e destinato ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, sia di area scientifico-tecnologica che umanistica, provenienti da tutta Italia

 

Masterclass for STEAM nasce con lo scopo di diffondere maggiori conoscenze sulle materie e sull’approccio STEAM – integrazione tra Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Materie Umanistiche e Matematica – nelle scuole italiane.

Gli obiettivi sono infatti quelli di:
- favorire il potenziamento delle competenze di base e di tipo disciplinare;
- coinvolgere gli studenti nella produzione di artefatti digitali;
- stimolarne il pensiero critico e la capacità di rielaborazione;
- educare alla complessità, ipotizzando diversi scenari futuri a partire dell’evoluzione del contesto tecnico e sociale;
- collegare il linguaggio tecnico scientifico al registro comune e narrativo e lo sviluppo scientifico e tecnologico con la dimensione umana e ambientale.

Alla base del progetto vi è la volontà di contribuire allo sviluppo del sistema scolastico nel segno dell’interdisciplinarietà e dell’innovazione e di dare, quindi, nuova linfa alla formazione pubblica

Formazione Docenti STEAM: progettualità didattica esperienziale e interdisciplinare

I docenti partecipanti saranno formati a una progettualità didattica esperienziale e interdisciplinare in linea con le migliori esperienze internazionali e, in un secondo momento, condivideranno con i colleghi gli spunti ricevuti e le metodologie apprese.

Il bando di partecipazione, aperto lo scorso 25 gennaio e chiuso il 19 aprile, ha registrato oltre 300 candidature, un dato che conferma la percezione/consapevolezza del valore formativo d’eccellenza della Masterclass.  

Grazie al sostegno di Confindustria Emilia Area Centro e Fondazione Golinelli, inoltre, i 22 partecipanti selezionati beneficeranno di borse di studio a copertura totale delle spese di formazione, vitto e alloggio.

Materie STEAM: divulgare la cultura tecnico-scientifica a livello nazionale

La Masterclass for STEAM si sviluppa in due momenti:
•              Scuola estiva a luglio
•              Percorso di giving back  

Il 18 Luglio l’Opificio Golinelli e il Liceo STEAM apriranno le porte ai 22 docenti selezionati. Durante la settimana di formazione, che si concluderà il 22 luglio, sono previste lezioni tematiche tenute da relatori nazionali e internazionali, workshop, laboratori e attività di gruppo condotte da tutor esperti.

Nello specifico, saranno svolte le seguenti attività:
●      lezioni ispirazionali dal mondo della ricerca, delle imprese innovative e del giornalismo scientifico internazionale;
●      laboratori e workshop STEM su tecnologie e strumenti integrabili nella quotidianità scolastica (ad esempio, il machine learning e l’intelligenza artificiale)
●      focus sulle materie STEAM per lavorare su competenze multiple, personalizzazione dei percorsi, lingua, motivazione e orientamento, complessità e scenari futuri con connessioni a temi quali game e gamification, arti, sostenibilità e open schooling;
●      workshop sulle pratiche didattiche per ripensare l’approccio STEAM e renderlo ancora  più diffuso e interdisciplinare;
●      attività per piccoli gruppi, facilitati da tutor esperti affinché i corsisti e le corsiste possano condividere le proprie competenze e costruirne di nuove in un'ottica trasformativa.

Formazione continua docenti STEAM: nuova linfa alla formazione pubblica

Le attività si focalizzeranno su varie tematiche quali, ad esempio, l’intelligenza artificiale e il rapporto uomo macchina, la gamification, la co-progettazione e la progettazione empatica di esperienza, l’inclusività e la sostenibilità e l’open schooling.

La seconda fase autunnale prevede che i partecipanti, rientrati nelle proprie scuole, si facciano portavoce di Masterclass for STEAM e siano in grado di formare a loro volta i colleghi sulle metodologie e gli strumenti appresi al fine di ideare percorsi didattici da proporre e sperimentare con gli studenti. In questa fase i docenti “ambasciatori” saranno supportati da formatori e appositi toolkit.

L’attività di condivisione tra pari consentirà, quindi, di coinvolgere indirettamente ulteriori 200 insegnanti e i relativi studenti in tutta Italia creando un circolo virtuoso di innovazione.

Ed è proprio la creazione di un network sempre più ampio la finalità ultima del progetto che, unico nel suo genere, rientra tra svariate iniziative che Confindustria Emilia da anni, in sinergia con il mondo delle imprese, porta avanti per arricchire la formazione pubblica.

Con Masterclass for STEAM, Bologna si candida a diventare il “faro” nel panorama italiano per divulgare la cultura tecnico-scientifica al personale docente a livello nazionale.

Altri Articoli di Fare news