Export: i siti web che mettono il turbo all’internazionalizzazione delle imprese

19/10/2022

Sia le imprese che non hanno mai esportato sia quelle che già inviano all’estero buona parte della propria produzione possono migliorare le proprie attività sui mercati esteri grazie ad alcuni strumenti gratuiti disponibili sul web.

Si tratta di veri e propri tool di analisi che aiutano le imprese in tutte le fasi del processo di esportazione: dalla scelta del mercato più promettente su cui concentrare gli sforzi per il proprio prodotto fino alla gestione efficiente delle operazioni di sdoganamento a destinazione.

Strategie di entrata nei mercati esteri: 5 export tool per il processo di esportazione

Siti web per trovare il mercato estero giusto per il prodotto:

● Google Market Finder: uno strumento gratuito e semplice da utilizzare che, in base alle caratteristiche del prodotto che si intende esportare, indica il mercato più promettente. La tecnologia di Google incrocia numerosi dati, tra cui quelli elaborati tramite Google Trends, consentendo di ottenere un primo orientamento

● InfoMercatiEsteri: sito web che contiene informazioni in italiano da tutti i mercati del mondo, alimentato dagli uffici economici delle Ambasciate italiane nei paesi esteri.  Le notizie riguardano trend economici, investimenti governativi e dati statistici. Strumento utile per capire le potenzialità di specifiche aree geografiche e cogliere opportunità emergenti

Siti web per analizzare il mercato estero
e approcciarlo con le mosse giuste:

● EU Trade Statistics: sito web della Commissione europea contenente basi di dati storici riguardo l’interscambio con vari paesi del mondo, grafici e infografiche macroeconomiche su tutti i Paesi del mondo. I dati sono raccolti in modo omogeneo e quindi perfettamente confrontabili e comparabili.

● ICE.it: sito dell’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, che fa capo al Ministero dello Sviluppo Economico. Con oltre 70 uffici dislocati in altrettanti paesi del mondo, costituisce un punto di raccolta informazioni molto utile. Previa registrazione gratuita, è possibile scaricare report di settore, analisi di mercato e guide operative. Siti web per vendere e spedire senza inconvenienti

● Access to Markets: portale della Commissione europea, che offre un servizio interattivo sulle condizioni di esportazione in oltre 120 paesi del mondo. Dalle statistiche di import-export di prodotti specifici alle tasse di ingresso applicate dai paesi esteri, dai documenti richiesti per l’importazione a destinazione alle regole di origine da rispettare per azzerare i dazi all’ingresso, il portale fornisce tutti i dettagli pratici che consentono alle merci di arrivare a destinazione senza intoppi. Il portale è sempre aggiornato e permette alle imprese di rapportarsi con i potenziali clienti, conoscendo le procedure e i costi a cui andrà incontro il destinatario finale in fase di importazione. In tal modo sarà possibile impostare correttamente la trattativa già in fase di offerta, evitando spiacevoli sorprese in termini di costi o ritardi al momento della spedizione.

Esempio. Recentemente il portale è stato molto utile a un’impresa associata, che per la prima volta approcciava un mercato nuovo. Il cliente sosteneva di dover pagare un dazio dell’11% all’ingresso e per questo chiedeva l’applicazione di uno sconto. Grazie ad Access to Markets l’azienda è riuscita a rilevare che l’11% era effettivamente un importo da versare in fase di importazione ma che poi l’importatore poteva recuperare fiscalmente, dopo aver concluso l’operazione di importazione.

Per approfondire l’uso di questo importante strumento è a disposizione di tutti gli associati un breve pillola-video sul portale di formazione Study in Action.

L’area internazionalizzazione di Confindustria Emilia affianca le imprese associate, supportandole con ulteriori database e applicativi che ha a disposizione e offrendo analisi ancora più complete ed efficaci.

Altri Articoli di Fare news