Sia le imprese che non hanno mai esportato
sia quelle che già inviano all’estero buona parte della propria produzione
possono migliorare le proprie attività sui mercati
esteri grazie ad alcuni strumenti
gratuiti disponibili sul web.
Si tratta di veri e propri tool di analisi che aiutano le imprese in tutte le fasi del processo di esportazione: dalla scelta
del mercato più promettente su cui concentrare gli sforzi per il proprio prodotto fino alla gestione efficiente
delle operazioni di sdoganamento a
destinazione.
Siti web per trovare il mercato estero giusto
per il prodotto:
● Google Market Finder: uno strumento gratuito e semplice da
utilizzare che, in base alle caratteristiche del prodotto che si intende esportare, indica il mercato più promettente. La tecnologia
di Google incrocia numerosi dati, tra cui quelli elaborati tramite Google Trends, consentendo di ottenere
un primo orientamento
● InfoMercatiEsteri: sito web che contiene informazioni in
italiano da tutti i mercati del mondo,
alimentato dagli uffici economici delle Ambasciate
italiane nei paesi esteri. Le
notizie riguardano trend economici,
investimenti governativi e dati
statistici. Strumento utile per capire le potenzialità di specifiche aree
geografiche e cogliere opportunità emergenti
Siti web per
analizzare il mercato estero e approcciarlo con le mosse giuste:
● EU Trade Statistics: sito web della Commissione europea contenente basi di dati storici riguardo
l’interscambio con vari paesi del mondo, grafici e infografiche macroeconomiche su tutti i Paesi del
mondo. I dati sono raccolti in modo omogeneo e quindi perfettamente
confrontabili e comparabili.
● ICE.it: sito dell’Agenzia
per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane,
che fa capo al Ministero dello Sviluppo
Economico. Con oltre 70 uffici dislocati in altrettanti paesi del mondo,
costituisce un punto di raccolta informazioni molto utile. Previa registrazione
gratuita, è possibile scaricare report di settore, analisi di mercato e guide
operative.
Siti web per
vendere e spedire senza inconvenienti
● Access to Markets: portale della Commissione europea, che offre un servizio interattivo sulle
condizioni di esportazione in oltre 120 paesi del mondo. Dalle statistiche di import-export di
prodotti specifici alle tasse di ingresso applicate dai paesi esteri, dai
documenti richiesti per l’importazione a destinazione alle regole di origine da
rispettare per azzerare i dazi all’ingresso, il portale fornisce tutti i
dettagli pratici che consentono alle merci di arrivare a destinazione senza
intoppi. Il portale è sempre aggiornato e permette alle imprese di rapportarsi
con i potenziali clienti, conoscendo le procedure e i costi a cui andrà
incontro il destinatario finale in fase di importazione.
In tal modo sarà possibile impostare correttamente la trattativa già in fase di
offerta, evitando spiacevoli sorprese in termini di costi o ritardi al momento
della spedizione.
Esempio. Recentemente il portale è
stato molto utile a un’impresa associata, che per la prima volta approcciava un
mercato nuovo. Il cliente sosteneva di dover pagare un dazio dell’11%
all’ingresso e per questo chiedeva l’applicazione di uno sconto. Grazie ad Access to Markets l’azienda è riuscita
a rilevare che l’11% era effettivamente un importo da versare in fase di importazione ma che poi
l’importatore poteva recuperare fiscalmente, dopo aver concluso l’operazione di
importazione.
Per approfondire l’uso di questo importante strumento è a
disposizione di tutti gli associati un breve pillola-video sul portale di formazione Study in Action.
L’area internazionalizzazione di Confindustria Emilia affianca le imprese associate, supportandole
con ulteriori database e applicativi che ha a disposizione e offrendo analisi
ancora più complete ed efficaci.