Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
Il Nostro Team
{{ fifthTitle }}

Piano di sostenibilità: due servizi per rendere la tua azienda sostenibile

03/08/2022

Essere un’azienda sostenibile significa puntare a un modello di sviluppo che soddisfi i bisogni attuali senza compromettere il futuro. Confindustria Emilia ha attivato il "Desk Sostenibilità” per aiutare le imprese a creare una strategia e un piano di sostenibilità

Tutte le aziende hanno un impatto sul pianeta e questo impatto riguarda tutti noi. E ora più che mai la questione è centrale.  

Negli ultimi anni le tematiche green hanno coinvolto un numero sempre maggiore di consumatori interessati, molto più rispetto al passato, alle politiche sostenibili delle aziende.  

Secondo i dati di Google, l'82% dei consumatori afferma di pensare alla sostenibilità “molto più di prima che scoppiasse la pandemia di COVID-19”. E in base allo studio pubblicato dal Credit Suisse Research Institute (CSRI), basato sulle risposte di 10mila persone tra i 16 e 40 anni di 10 paesi, emerge un alto livello di ansia tra i consumatori più giovani per l'ambiente ma anche la disponibilità a spendere di più per prodotti sostenibili (Ansa).  

Le tendenze di acquisto stanno quindi dimostrando tali premesse.

Sostenibilità aziendale: servizi per le aziende

L’Italia, come tanti paesi, sta puntando verso un sistema economico che consenta di raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile con un complessivo ripensamento dei modelli di produzione e di consumo.  

Il ruolo delle aziende sarà quindi fondamentale per cercare di ridurre l’impatto dei processi produttivi sull’ambiente e per adeguare i modelli di creazione e distribuzione di valore.

Ma sarà importante soprattutto per le stesse aziende, perché attivare un sistema di governance aziendale ispirato ai concetti di sostenibilità e responsabilità sociale d'impresa (RSI) significa:

  • rendere più forte la propria azienda per riuscire ad affrontare eventi esterni non previsti né prevedibili;
  • rappresentare un modello per creare valore dentro e fuori l'azienda e generare resilienza nel lungo periodo;
  • avere una posizione di vantaggio, in quanto il sistema del Credito, sempre di più, darà la precedenza alle imprese che presentano progetti con chiari obiettivi in tal senso.     

Come descritto nel Rapporto Brundtland: si può considerare sostenibile quel modello di sviluppo che soddisfi «i bisogni dell’attuale generazione senza compromettere la capacità di quelle future».  

In tale prospettiva, la sostenibilità diventa un imperativo oltre che strumento di crescita.

Piano di sostenibilità: strategia e consulenza di Confindustria Emilia

Confindustria Emilia per le aziende che vogliono iniziare questo processo, mette a disposizione servizi innovativi di consulenza e pianificazione, che vanno dall’analisi preliminare dell’impresa agli aspetti più tecnici, come ad esempio l'analisi di materialità.

Servizio Orientamento Sostenibilità

Come punto di partenza, è possibile optare per il servizio di Orientamento alla Sostenibilità. L’obiettivo di questa iniziativa è di trasferire le principali nozioni e terminologie legate al mondo della sostenibilità favorendo un dialogo efficace sia interno all’azienda sia con i propri Stakeholders di riferimento.

In particolare sarà affrontato come legare un KPI all’analisi di materialità e redigere la DNF o un Bilancio di Sostenibilità; l’impatto degli SH sulla azienda; il concetto di rischio, la struttura ESG, la struttura della ISO26000 e gli Strumenti Organizzativi a supporto del percorso di sostenibilità.

Desk Sostenibilità

Il Desk Sostenibilità è un servizio per aiutare le imprese ad impostare il proprio piano di sostenibilità.

Grazie infatti al know how del nostro team, possiamo dare supporto per effettuare una prima analisi che identifichi le priorità di intervento per la singola azienda e impostare una strategia di sostenibilità d'impresa.  

 Per avere informazioni è possibile completare il modulo di contatto.